, ,

I migliori romanzi sui gatti: consigli su libri a tema gatto

Se ami i gatti, che ci fanno compagnia ogni giorno, sicuramente avrai piacere di leggere dei romanzi sui gatti o libri sui sui gatti o con protagonisti principali proprio loro, i nostri miciotti.
Nei momenti di maggiore relax è davvero piacevole trovarsi in compagnia di un buon libro, leggere stimola la fantasia e ci permette di liberare la mente da altri pensieri che potrebbero stressarci.

Che sia questa estate sotto l’ombrellone, o a primavera su un prato con la copertina, o d’inverno al fianco di un camino scoppiettante, un bel libro resta uno dei migliori compagni per rilassarsi, e per essere sicuri di aver scelto la lettura giusta dobbiamo scegliere qualcosa che parli delle nostre passioni, o in generale di argomenti che si piacciono particolarmente.

Quindi se ami i gatti come me non puoi far altro che leggere tutti i bei romanzi sui gatti che ti consiglio qui, ti spiego anche con un piccolo riassunti di cosa parlano ed oltre alla mia opinione personale anche un riassunto delle varie recensioni del libro che possiamo trovare nei siti dedicati, così potrai fare la tua scelta sui migliori libri sui gatti!

Inoltre a fondo articolo puoi trovare i migliori libri sui gatti e il loro comportamento, per poterli conoscere meglio

I romanzi sui gatti consigliati

Iniziamo con il primo libro intitolato Quattro chiacchiere con la mia gatta scritto da Eduardo Jáuregui

Una storia davvero commovente e profonda.

La protagonista è una ragazza di nome Sara, con diversi problemi nella sua vita: la fine di una relazione, lavorare ma senza avere la passione di farlo perché quel mestiere non la gratifica, avere anche parecchi problemi economici.
Tutto questo caos la porta ad avere sempre meno voglia di vivere, fino ad una grandissima depressione che la riduce fino a non voler neanche più uscire di casa ed affrontare la realtà, ma nella sua vita arriva Sibilla, una gatta molto elegante e regale che, udite, udite, parla!

E la gatta conosce bene ogni risvolto della vita di Sara, inizieranno a confrontarsi e la felina sarà colei che con i suoi consigli riuscirà a far rinascere la ragazza, dandole speranza, forza e spronandola ad affrontare tutto quello che occorre per arrivare al successo ed alla serenità.

Recensioni del romanzo:

Chi ha letto il libro è rimasto affascinato e positivamente colpito dai consigli che l’autore tramite la gatta Sibilla dà a Sara, ma che fondamentalmente vuole far arrivare a tutti noi, tutti quelli che hanno la fortuna di leggere questo fantastico scritto.

Inoltre è proprio un libro molto scorrevole, si inizia a leggere ed è difficile non lasciarsi prendere dalla voglia di finirlo tutto d’un fiato.
Se decidi di dedicarti a questa lettura sono certa che non ne rimarrai delusa lo trovo davvero un capolavoro.

 

Non è da meno anche il romanzo “Omero il gatto nero” di Gwen Cooper

Si narra la storia di una donna che come per il libro precedente è in un periodo poco felice della sua vita, il suo fidanzato è da poco andato via, e lei cerca un altro gattino oltre i due che già possiede.

Trova Omero, un piccolo gattino nero e cieco. Tutti le dicono che è troppo l’impegno per stargli dietro, il gatto però non la delude, anzi, diventa in poco tempo una vera e propria forza della natura, arriva a sopravvivere per giorni da solo in un appartamento dopo il crollo delle torri gemelle l’undici settembre.

Riesce Omero inoltre a far scappare un ladro che stava per derubare la sua padroncina, con molto coraggio e spavalderia riesce a farlo scappare.

Quindi il rapporto si rafforza ed il gatto conquista non solo la sua padrona ma anche tutti gli umani che le sono intorno, con le sue acrobazie ed anche per la sua dolcezza infinita.

Per tutti quelli che amano i gatti è sicuramente una di quelle letture da non sottovalutare, perché sono emozioni incredibili, si vede quanto possa diventare reale, forte ed appassionante il rapporto umano – felino.
E’ davvero un’altra lettura che per gli amanti dei felini non può mancare.

 

Se sei sempre alla ricerca di libri nuovi romanzi sui gatti, gli ultimi usciti, non perderti questo:

Sesso, amore e croccantini” scritto da Flavia Bovelli

Un racconto, divertente ma dagli episodi un po inverosimili, che narra di una donna che ha avuto problemi sia con le relazioni amorose e personali, e di sofferenze.

La sua gattina è come lei ma non nasconde il problema, anzi, si lamenta spesso della sua carenza d’amore.

La “padrona” chiede allora in prestito un gattone ruspante di campagna, Giuda, perché secondo le sue amiche, come in una sorta di sortilegio, sino a quando la sua gatta non sarà soddisfatta, lei non avrà mai la possibilità di essere completamente felice dal punto di vista amoroso.

Così la signora chiude in una stanza della casa i due gatti ed una marea di croccantini, i due si divertono molto, e lo sentono tutti i vicini, perché i gatti fanno parecchio rumore!

Tante sono le persone che suonano a casa della padrona per lamentarsi degli schiamazzi.

Lascio a voi il gusto di leggere e di sapere se il sortilegio si è rotto oppure a divertirsi sono alla fine solo i due gatti.

Recensioni sul libro:

Tutte le persone che hanno letto il libro lo hanno trovato davvero divertente e molto bello.

Non è molto lungo come libro e quindi è semplice leggerlo anche tutto d’un fiato, se sei un divoratore di pagine come me!

Sempre con un gatto protagonista, ma stavolta il rapporto con gli umani nasce diversamente.

E’ il libro “A spasso con Bob“, di James Bowen

Il protagonista è un ragazzo con diversi problemi nel suo passato, come ad esempio droga e piccoli furti, che ora si trova senza fissa dimora, senza lavoro e vive alla giornata.

Un giorno trova vicino a sé un gattino rosso, messo davvero molto male, così lo porta via  e lo aiuta a guarire.

Appena il micio diventa indipendente il ragazzo decide di lasciarlo andare perché per lui è un grosso problema avere un animale domestico.
Pensa così di non vederlo mai più e ritorna alla sua vita di sempre, ma il gatto ha deciso che la sua vita sarà legata a chi l’ha salvato, lo segue e non si separa mai da lui.

Così nasce un rapporto fantastico, un’amore e una condivisione di tutti i problemi che la vita gli mette davanti, sarà per chi legge bellissimo vedere il crescendo del rapporto tra i due protagonisti.

Scopri anche il il film A spasso con Bob

Opinioni di chi ha letto il libro:

Chi ha letto il libro ed ama gli animali ha detto che è praticamente impossibile non farsi scendere una piccola lacrima leggendo del ritrovamento e dell’amore che cresce tra i due, quindi ti consiglio di comprare il libro e leggerlo con un fazzoletto vicino, e di vivere sopra ogni cosa l’emozione unendola all’immaginazione.

 

Un’altro divertente libro a tema felino è “Casper il gatto pendolare. La vera storia del gatto che prendeva l’autobus“, scritto da Susan Finder

Diversamente dagli altri libri appena descritti, non è tra le cose principali il rapporto tra padrona e gatto, ma la vita del felino è la parte preponderante.

Una donna che ha già altri mici decide di prenderne ancora uno, e decide di adottare Casper, un gatto di 12 anni, molto bello, che ad insaputa della sua famiglia umana ama viaggiare.

Casper, senza che nessuno se ne accorga,ogni giorno prende il pullman, si siede in un posto centrale e poi arrivato in centro città decide di farsi una bella passeggiata.

Con il tempo conquista il cuore di tutte le persone che lo vedono per strada, addirittura anche l’autista si ferma per farlo scendere come un normale passeggero.

E’ un libro non molto impegnativo, anche per chi non ama particolarmente leggere e sta cercando uno scritto leggero per passare qualche ora leggendo.
Personalmente ho letto in una sola sera il libro, perché la storia di Casper mi ha appassionato.

 

Se invece ti appassiona il rapporto tra gatti ed umani c’è sicuramente un libro che non può mancare nella tua biblioteca personale, ed è “Chopin. Tutto quello che so sull’amore l’ho imparato da un gatto” di Eva Polanski

Narra di una donna che cerca disperatamente la sua gatta adorata che non trova più, compagna di mille avventure e quindi la ricerca è quasi disperata.

Durante il periodo in cui la donna è alla ricerca della sua micia trova un cucciolo di certosino sulla spiaggia, è piccolo piccolo e necessita di continue attenzioni, non ha più la sua mamma è quindi va nutrito e coccolato, ma la sua padroncina ha deciso che non lo amerà mai, perché secondo lei non si ama più di un animale.

A questo punto non voglio raccontarti oltre, o non avresti il gusto di scoprire se il rapporto va in crescendo o meno, posso però dirti che i sentimenti saranno sempre presenti, e che lei comunque alla fine si renderà conto che il piccolo Chopin è un dono della sua gatta precedente per farle capire che a volte è necessario buttare il passato alle spalle.

Io non posso dare un parere personale, amo i certosini perché il mio gatto di mia cugina è proprio di quella razza, nel libro ho trovato molte assonanze caratteriali e quindi sarei di parte, ma ho letto molte recensioni positive sul libro, i sentimenti sono descritti proprio come noi amanti dei gatti vogliamo, direi che non puoi fartelo mancare se vuoi una lacrimuccia per uno scritto.

 

E se sei un gattofilo ed il tuo sogno è sempre stato capire cosa pensano di te i tuoi amati felini c’è questo libro, che sono sicura ti appassionerà tantissimo, è “Il gatto che aggiustava i cuori” di Rachel Wells

Racconta di un gatto con le solite passioni feline, quelle di mangiare e dormire, anche con la corretta dose di coccole.

Ma la sua vita cambia quando deve lasciare la sua famiglia e si trova in una strada di Londra dove vuole trovare un padrone, anche se nessuno lo vuole ospitare, sino a quando non si accorgono che è un gatto speciale, in grado di capire il profondo di ogni persona.

Grazie a questa sua capacità ha aiutato molti umani del quartiere, risolvendo antichi dissapori, unendo persone per nuovi amori.

Tra i romanzi sui gatti è un libro pieno di sorprese e che si farà leggere alla velocità della luce perché è molto scorrevole e piacevole.

Opinioni di chi ha letto il libro:

Le persone che hanno letto questo libro hanno apprezzato davvero molto come viene descritto il mondo umano dalla prospettiva felina, è un libro molto ironico ma anche capace di farci riflettere che anche nella realtà quotidiana non si deve mai dare nulla per scontato, e si deve lasciarsi sorprendere dalle sorprese che la vita è sempre pronta a regalarci.

Questa è una carrellata dei principali romanzi per i gattofili, ma non solo, anche per chi ama le letture che hanno delle trame molto profonde.

Chi ama i gatti sa bene che sanno insegnare a tutti noi molte cose, e leggendo questi libri potremmo sicuramente aumentare la conoscenza dei nostri adorati felini, sapere cosa possono trasmetterci e cosa possiamo costruire con loro.

Quindi, caro gattofilo, per i tuoi momenti di relax rinnova la tua biblioteca e prova a leggere i libri sui gatti che ti ho appena consigliato, sono sicura che passerai molte piacevoli ore in compagnia di questi scritti e non potrai fare altro che ringraziare il giorno che sei capitato a leggere qui.

Manuali e libri sui gatti: cosa scegliere

Se invece quello che cerchi è proprio un manuale o un libro sui gatti un po’ più tecnico, dove poter imparare qualcosa su di loro, sul comportamento del gatto e sulla sua salute, passiamo ad una carrellata dei migliori libri sui gatti che ho avuto modo di leggere.

Senza dubbio il primo che ti consiglio è il Manuale “Come capire e risolvere i 10 problemi comportamentali più diffusi del gatto”.

E’ opera mia, ma soprattutto hanno collaborato con me, oltre che Lady e Oscar (i miei miciotti), anche Valerio Guiggi, il Veterinari oche mi segue per il sito, ed Elena Borrione, Veterinaria Comportamentalista, che ora collabora con me.

Nel Manuale troverai un vasto compendio di consigli e nozioni sul comportamento felino, per capire meglio il proprio gatto e per fare in modo di insaurare un legame il più possibile stretto e di fiducia con lui.

Dunque come libro sul comportamento del gatto, è sicuramente il primo da avere in casa.

Altro libro sui gatti molto carino che mi è capitato per le mani, soprattutto perché diverso dal solito e molto simpatico anche come formato è “Gatto, manuale d’istruzioni”.

Ha una trattazione dell’argomento molto simpatica, perché paragona il libro sui gatti ad un manuale di istruzioni di un apparecchio meccanico 🙂 dando consigli ed interpretazioni molto pratiche e molto complete relative alla salute ed al comportamento del gatto.

Anche le recensioni su Amazon sono molto positive, e gli altri lettori hanno avuto la mia stessa impressione, e cioè che se pur con questa trattazione un po’ particolare, vengano trattai molto bene i vari argomenti sull’ “utilizzo” di questo apprecchio 😀 che è il gatto.

Libri sui gatti divisi per razza

Esiste poi un’ampia ed utile scelta di libri sui gatti suddivisi per razza.

Ogni razza felina, essendo ognuna diversa e con le proprie caratteristiche, viene tratta in specifici libri, che in questo modo illustrano le particolarità della razza stessa.

Ti riporto qui alcuni libri sulle razze feline più conosciute e diffuse, ma se visiti la sezione del sito Miciogatto relativa alle razze feline, troverai, per ognuna, i libri ad essa dedicati.

  

Ti auguro di restare piacevolmente e positivamente colpito da questi libri e buona lettura!

Scopri tutti i libri a tema gatto su Miciogatto.it

PS: Se conosci altri bei romanzi che parlano di gatto e li vuoi condividere con gli altri micigatti della community, scrivili nei commenti!

I migliori romanzi sui gatti: consigli su libri a tema gatto
5 (100%) 6 votes

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *