Curare la salute del nostro gatto è il primo passo per convivere felici. Il gatto è spesso soggetto a malattie e piccoli incidenti, o anche gravi incidenti.

E’ importante affidarsi sempre ad un veterinario di fiducia, per curare la salute del gatto, per il primo soccorso, ma anche per consultarsi su piccoli e grandi problemi di salute quotidiani.

Salute del gatto: consigli e guide

In questi articoli trovi delle guide scritte per la maggior parte dal nostro veterinario Valerio Guiggi e dalla comportamentalista Elena Borrione, che ti danno dei consigli sui problemi di salute più comuni del gatto e anche su gravi malattie come la FIV, la FeLV e come fare per curare un gatto malato ed accorgersi quando è ora di correre dal veterinario.

Troverai inoltre consigli di salute per gattini piccoli, gatte in gravidanza e in fase di allattamento, oltre che per curare la salute del gatto anziano o di gatti trovatelli.

Malattie degli occhi del gatto: sintomi e cure
,

Malattie degli occhi del gatto: sintomi e cure

In questo articolo andiamo a fare una piccola panoramica sulle malattie degli occhi del gatto.  Si tratta di un argomento molto importante, che deve essere conosciuto e, soprattutto, riconosciuto dal proprietario che deve andare quanto…
Zampa del gatto
,

Gatto con una zampa gonfia? Cause e guarigione

Quando si ha un gatto in casa, una delle cose che può essere più utile per la sua salute è, anche se sembra strano, quella di osservarlo. Direte "Si, Guiggi, ci volevi tu..." ma molte persone, con gli occhi a cuoricino quando guardano il…
Rogna del gatto
,

La rogna nel gatto: cos'è, sintomi e cura

La rogna del gatto  è una delle patologie dermatologiche più frequenti che un gatto, specialmente se gira per conto proprio e viene in contatto con gli altri gatti, può prendere. In questo articolo cercheremo di fare chiarezza sui vari…
Perché il gatto morde
, , ,

Perché il gatto morde: per gioco o è un gatto aggressivo?

Spesso ci capita di non capire perché il gatto morde spesso: si tratta di aggressività innata del gatto, oppure il suo carattere determina questo comportamento, oppure, ancora, un gatto che attacca può venire educato a non farlo? In realtà…
Il muso del getto
,

FIP del gatto: peritonite infettiva felina, sintomi, terapia e cura

La Peritonite infettiva del Gatto, o FIP, è una delle malattie infettive peggiori che un gatto possa prendere nella sua vita. Questa malattia si trasmette a causa del contatto con gli altri gatti ma sempre da gatto a gatto, non si trasmette…
Quanto vive un gatto?

Vita media del gatto: quanto vive un gatto mediamente?

Ogni proprietario di gatto sa che, per una bizzarra ma inevitabile legge naturale, sarà molto probabile che il gatto non lo accompagni lungo tutto il cammino della sua vita. Ma, in realtà, quanto vive un gatto? La vita media di un gatto è…
,

Cuccioli di gatto appena nati: come comportarsi e cosa fare

Uno dei modi con cui le persone fanno entrare un gatto all'interno della proprio vita è quello di ricevere dei cuccioli di gatto appena nati. I cuccioli arrivano generalmente in due modi diversi: il primo è quello di avere una gatta che,…

Temperatura corporea del gatto: come capire se il gatto ha la febbre (o è in ipotermia)

In questo articolo ci occuperemo di uno dei sintomi più evidenti che il gatto presenta quando ha uno stato di malessere: parliamo della temperatura corporea del gatto alterata e, per estensione, della febbre ma anche della situazione opposta,…
Acne felina
,

Acne felina: cos'è, come si manifesta e come si cura

In questo articolo andremo a parlare di una malattia dei gatti poco conosciuta dai proprietari, che di solito sorridono quando ne sentono parlare per la prima volta: l'acne felina, una particolare malattia dei gatti sicuramente non mortale (tutt'altro)…
, ,

Il mio gatto Scheggia e la FELV

Questa è la storia di Scheggia, e della lotta mia e sua contro la FELV, la cosiddetta leucemia felina. Lotta che inizia con un veterinario che minimizza, ma io che insisto per amore del mio gattone. Mi chiamo Federica e voglio dare coraggio…
,

Insufficienza renale cronica: come accorgersi della malattia che fa morire i gatti anziani

Quando un gatto è molto anziano e riesce a raggiungere una veneranda età di 15, 17 anni, siamo contenti di aver passato tanto tempo insieme a lui. Sappiamo che la sua fine è vicina, ma sappiamo anche che questo è il ciclo della vita e deve…
, , ,

Il gatto si lecca continuamente, freneticamente ed in modo compulsivo? Ecco perché

Il gatto è un animale molto pulito, che pensa esso stesso alla sua toeletta. Può capitare però di notare che si lecca in modo nervoso, forse troppo, freneticamente. In alcuni casi più eclatanti può arrivare a strapparsi il pelo oppure…