Regalare un gatto: come impacchettarlo

regalare un gatto

Se sei veramente sicuro di regalare un gatto, e hai letto il mio articolo “Perché NON regalare un gatto“, allora sei pronto per lo meno ad impacchettarlo!

Ovviamente sto scherzando, vorrei solamente assicurarmi che tu non faccia la scelta sbagliata nel regalare un gattino.

Prima di regalare un gatto assicurati che la persona a cui lo regali lo voglia veramente e non sia un capriccio del momento, altrimenti poi chi ci rimetterà sarà senza dubbio il gatto.

Non potrebbe esserci nulla di più più brutto che illudere un gattino, o peggio un gatto adulto che magari era già stato abbandonato, mostrandogli un ambiente di casa per poi riportarlo in gattile o dovergli cercare un’altra famiglia, spostarlo e farlo abituare ad un altro ambiente.

Quello che ti invito a fare senza dubbio è invece regalare una vita felice e piena di amore ad un gatto in gattile, meglio ancora  se è un gatto adulto, come ti racconto nell’articolo “Adottare un gatto adulto? Te lo consiglia Amici di Chicco“.

Infatti ci sono un sacco di gattili che hanno bisogno di aiuto e di adozioni, ma anche solo di donazioni, basta che dai una occhiata alle loro pagine Facebook, e troverai sicuramente nella tua città il gattile o l’associazione che si occupa di adozioni. Se vuoi regalare un gatto adulto, sono sicura che farai felice sia il gatto che il destinatario del regalo, assicurati però sempre, magari con velate domande, che il destinatario del gatto lo desideri!

Assicurati che la persona a cui vuoi regalare il gatto, abbia lo spazio giusto per tenerlo. Un gattino si può adattare anche per sempre in un mini appartamento (la mia Lady vive da sempre nel mio mini e fino a qualche anno fa c’era anche Oscar), ma sarebbe meglio avere lo spazio giusto per tenere un gatto, più che altro un giusto arricchimento ambientale, con mensole e nascondigli per ogni gatto in modo che possano avere ognuno la propria privacy.

Se la persona a cui regali il gatto lo vuole tenere sia dentro che fuori casa, assicurati che i vicini di casa amino anche loro i gatti, cosa per nulla scontata.

Purtroppo non in tutti i condomini sono apprezzati i gatti che gironzolano per i vialetti, per cui fate attenzione, oppure rivolgiti all’Enpa della tua zona, per capire le norme e come è tutelato il gato in condominio.

Inoltre la persona a cui regali il gatto, deve essere disposta anche a pulire la lettiera e sopportare il pelo svolazzante per casa, per cui assicurati che non sia una maniaca dell’ordine o della pulizia, anche se per amore si può fare qualsiasi cosa.

In caso sia una persona molto tranquilla che non ama sconvolgimenti in casa, valuta anche di regalare un gatto di razza, di una razza tranquilla, così da non provocare troppi fastidi in casa. Oppure regala un gatto adulto, che non è vivace come un micetto piccolo, che ha bisogno di tanto gioco e tanto movimento

Ovviamente i gatti di razza si pagano, a differenza dei gatti trovatelli, ed assicurati di rivolgerti ad un allevatore che ti rilasci il Pedigree, cosa importantissima che attesta la serietà dell’allevatore.

Se la persona a cui vuoi regalare il gatto possiede già un animale, sappi che ci vorrà un po’ di tempo di ambientamento per introdurre il micio. Assicurati che l’altro animale non sia molto geloso del suo padrone, altrimenti il gatto rischierà di venire rifiutato e non se la passerà troppo bene.

Se c’è già un altro gatto, attenzione a come li farete conoscere, è vero che “Due gatti è meglio di uno solo”, però con le dovute accortezze, come ti spiego qui: “Meglio un gatto o due?” Andrà fatta una introduzione molto graduale del nuovo gatto.

La cosa bella, se decidi di regalare a qualcuno un gatto, è che regalerai tanto amore, tanta vicinanza, regalerai una presenza che aiuta molto nei momenti difficili. Avere un gatto ti cambia davvero la vita, assicurati solamente che la persona a cui lo vuoi regalare voglia questo cambiamento.

Un gatto richiede impegno e pensieri anche perché non è poi più automatico allontanarsi da casa, stare via più giorni, non c’è più la libertà che si aveva prima, ma un pensiero in più. Quindi valuta bene.

Se regali un gatto alla persona che lo sa apprezzare, si ricorderà del tuo gesto per tutta la vita :) Inoltre regalerai tanto divertimento, perché i gatti sono anche questo, specialmente i gattini piccoli, che giocano veramente con tutto!

Ed ora guarda nel video come si fa impacchettare questo gatto :D Ovviamente non ti consiglio di farlo, ma mi sorprende molto vedere come questo gatto si fa impacchettare tranquillamente, la mia Lady sicuramente si sarebbe ribellata!

How To Wrap A Cat For Christmas

I miei gatti mi aiutano sempre a fare i pacchetti di Natale, ma più che altro distruggono tutto! Quindi ti auguro che il gatto che devi impacchettare sia tranquillo come quello che vedi nel video.

E i tuoi gatti come si comportano a Natale? Ti lasciano fare i pacchetti in pace o si fanno impacchettare pure loro? Scrivimelo nei commenti!

Leggi anche

4.8/5 - (9 Voti)

Ti trovi qui:
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *