,

8 agosto: giornata mondiale del gatto

8 agosto giornata mondiale del gatto

L’8 agosto di ogni anno ricorre la giornata mondiale del gatto, il World Cat Day, festa internazionale del gatto, istituita nel 2002 dall’International Fund For Animal Welfare, un insieme di associazioni animaliste, che ha scelto proprio l’8 agosto per festeggiare in tutto il mondo il gatto.

Ricordiamo che ci sono altre 2 feste durante l’anno che riguardano i gatti, una si tiene il 17 febbraio, la Festa Nazionale del gatto, che si festeggia in quel giorno in Italia, ma negli altri paesi ha date diverse, e poi c’è la giornata mondiale del gatto nero, che si svolge il 17 di novembre.

Certo per il nostro gatto domestico, una giornata in più per venerarlo e servirlo, proprio ci voleva, visto che lo onoriamo tutto l’anno 😀 però questa giornata serve a porre l’attenzione sulla situazione dei gatti nel mondo, e non tutti sono accuditi e riveriti dentro alle nostre case.

8 agosto giornata internazionale del gatto

8 agosto giornata internazionale del gatto

La giornata internazionale del gatto è stata istituita proprio in agosto, mese in cui avvengono moltissimi abbandoni, mese in cui le cucciolate di gatti randagi raggiungono l’apice, e non sempre le associazioni animaliste riescono a trovare rifugio e cure per tutti i trovatelli.

Secondo il “Dossier Randagismo 2016” redatto dalla Lav nel 2016, sono stimati in più di 2 milioni e mezzo i gatti randagi in Italia, che vagano alla ricerca di cibo e cure.

Sempre Lav afferma che sterilizzare il proprio amico a quattro zampe può evitare 70.000 nuovi randagi: questo è il numero di discendenti che un gatto o un cane può generare in soli sei anni. Immaginiamo di moltiplicarli per i circa 10 milioni di cani e 7 milioni di gatti presenti nelle case italiane, e ci troveremo di fronte all’invasione di miliardi di code!

Sempre stando al rapporto della LAV, triste la situzione dei gattili: solo 79 strutture in Italia, mentre «scarsissimi e incompleti» sono i dati sulle colonie feline, in Lombardia con 11.595 colonie nel 2015 a seguire il Veneto (7.682), le Marche (6.072) e la Toscana (5.341).

Da leggere dopo:

Insomma, se il nostro gatto di casa se la passa più che bene, in questa Giornata internazionale del gatto, il World Cat Day del 8 agosto, serve appunto a farci riflettere su chi è meno fortunato del nostro micio.

Magari cogliamo proprio questa occasione  per fare una visita in un gattile, regalare delle crocchette e del cibo a qualche associazione, è comodissimo ad esempio ordinare qualcosa su Zooplus e spedirla direttamente a gatti che ne hanno bisogno, senza nemmeno muoversi di casa!

Da leggere dopo:

Ecco tutte le attività che puoi fare per LAV oppure per Enpa:
Come aiutare LAV
Come aiutare ENPA

Buona festa mondiale del gatto dunque a tutti i gatti del mondo, gatti randagi e gatti di casa, di razza o meticci, grandi e piccoli, Miciogatto li ama tutti!

8 agosto: giornata mondiale del gatto
5 (100%) 5 votes

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *