Alimentazione e benessere per i gatti

,
Alimentazione e benessere per i gatti

Nutrire nel modo corretto il proprio gatto è il modo più opportuno per fornirgli tutto il necessario per garantirgli una vita sana e completa. Scegliere i giusti alimenti, permette di rafforzare il sistema immunitario, fargli mantenere un peso più sano e allo stesso tempo ridurre al minimo le possibilità di allergie.

Vediamo più in dettaglio alcuni suggerimenti per nutrire nel modo più appropriato il proprio gatto e cosa non fare.

Diete commerciali

Nei negozi dedicati agli animali si può trovare una vasta selezione di proposte per seguire diete più o meno elaborate. Con una scelta così ampia, spesso è difficile riuscire ad orientarsi nel modo migliore. Tuttavia, le fonti di proteine di maggiore qualità non sono a buon mercato. Il prezzo di acquisto di un prodotto commerciale, per rientrare in una scelta oculata per il proprio gatto, deve essere indirizzato verso la fascia più alta.

In questa categoria di prodotti, si possono trovare proposte con alimenti di qualità e dove si è pensato ad offrire al proprio gatto un prodotto di estrema qualità. Questo insieme di fattori influisce in maniera positiva sulla digeribilità e sull’apporto di nutrimenti.

Diete con cibo crudo

Le proposte presenti in questa categoria sono abbastanza recenti, ma stanno riscontrando sempre più successo in tutto il mondo. Alimentare il proprio gatto offrendogli del cibo crudo, è un ritorno all’alimentazione primordiale dei felini.

Molte persone pensano che acquistare carne cruda al supermercato e qualche frattaglia sia abbastanza per andare a creare un menù completo per il proprio animale. Scelta pessima, perché i pasti completi per un animale che segue una dieta crudista sono più variegati e realizzati pensando alle necessità dell’animale. Prima di improvvisarsi veterinari, è bene consultare il proprio specialista per avere dei consigli mirati su quali sono i cibi più indicati per il proprio gatto.

Con la conoscenza e l’aiuto di un veterinario che ha familiarità con l’alimentazione cruda, si potrà andare a realizzare una serie di pasti completi e allo stesso tempo perfettamente digeribili per il proprio animale. Non è detto, che il veterinario sconsigli di prendere in considerazione quella tipologia di dieta per un motivo legato alla salute del gatto o a una allergia di cui soffre.

Come aiutare il gatto ad essere in salute?

Tra i prodotti presenti in commercio che meglio possono offrire un aiuto al proprio animale, non si può non citare greenvet. Azienda italiana nata in Emilia Romagna per il volere del medico veterinario Maurizio Scozzoli, ha immesso in commercio una serie di prodotti fitopreparati che includono solo ingredienti naturali vegetali. Fattore più che importante, per chi è alle ricerca di shampoo, integratori e antiparassitari naturali. Gli integratori in particolare, possono essere un ottimo aiuto per completare l’apporto di sostanze nutritive necessarie al proprio gatto per essere in ottima salute.

Grazie per aver votato!

Ti trovi qui:
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *