Biscotti per gatti fai da te: la ricetta al fegato

,
biscotti per gatti fai da te al fegato

Ed eccoci con un’altra fantastica e gustosissima ricetta per i nostri gatti: i biscotti per gatti fai da te al fegato, per soddisfare i palati dei nostri esigentissimi e delicati mici, sempre con i consigli di Sonia, Cheffa Dog!.
Abbiamo visto in passato la ricetta dei biscotti al manzo ed anche una versione dei biscotti per gatti dai fai da te al tonno, ed oggi passiamo ad un altra importante fonte di proteine: il fegato di pollo.

Questo biscotti al fegato di pollo possono essere dati come sanissimo e nutriente snack, nella dose di 1 biscotto la giorno, per integrare la Vitamnia A, e sempre tenendo presente i consigli del tuo veterinario nutrizionista di fiducia (non ne hai uno? Ma c’è il dott. Valerio Guiggi!)

Ma veniamo alla preparazione di questi biscotti per gatti fai da te, facilissimi, ci riesco pure io che sono negata in cucina e con l’aiuto di Lady ed Oscar come assaggiatori, sono sicura che piaceranno anche ai vostri gatti.

biscotti per gatti fai da te fegato di pollo

Ingredienti dei biscotti fai da te per gatti al fegato

  • 300 gr farina ai cereali o integrale
  • 100 gr fegato di pollo
  • 1 uovo
  • 50 gr zucca
  • 1 cucchiaio olio di semi

biscotti per gatti fegato fai da te

La preparazione

  1. Preriscalda il forno a 180° per prepararlo alla temperatura giusta quando infornerai i biscotti.
  2. Prendi un tegame antiaderente, e mettici il gatto….ehm no scusate! E’ perché sono vicentina :D scherzo ovviamente, a Vicenza non li mangiamo i gatti (l’ho spiegato in questo articolo). Dicevamo, prendi un tegame antiaderente e ponici il fegato di pollo con mezzo bicchiere d’acqua.
  3. Una volta cotto il fegato, frullalo bene fino a che non diventa un paté come consistenza.
  4. Frulla la zucca cruda e mettila da parte
  5. Metti la farina su un piano di lavoro, a fontana, ed al centro poni tutti gli ingredienti, inglobandoli poi in un unico impasto con la farina, in modo che diventi una specie di pasta frolla
  6. Prendi il mattarello e dallo in testa a tuo marito…ops scusate scherzavo anche qui :D stendi l’impasto con il mattarello fino ad arrivare ad uno spessore di mezzo centimetro.
  7. A questo punto puoi usare la formina che preferisci per ritagliare i biscotti, nel nostro caso Cheffa Dog ha usato una bellissima formina a forma di gatti, stupenda!
  8. Inforna i tuoi biscotti e lasciali in forno per circa 15-20 minuti.

formina biscotti gatto

Con le dosi proposte risulteranno circa 2 teglie di biscottini.
Non ti resta che far assaggiare i biscotti fai da te al fegato ai tuoi gatti, e vedere la reazione! Scrivimi nei commenti se i tuoi mici hanno gradito <3

 

5/5 - (6 Voti)

Ti trovi qui:
2 commenti
  1. Bea
    Bea dice:

    Salve! Da qualche mese abbiamo un gattino, Oliver , e abbiamo deciso di preparare in casa i suoi pasti. Così ho provato anche questi biscottini ma purtroppo non sono piaciuti perché privi di sapore (ebbene sì , li abbiamo assaggiati?). Sicuramente c’è troppa farina, infatti per impastare il tutto abbiamo dovuto aggiungere dell’acqua. Ho avuto solo io questo inconveniente ? Comunque non mi arrendo e proverò altre ricette??

    Rispondi
    • Sonia Orlandi - Cheffa
      Sonia Orlandi - Cheffa dice:

      Ciao Bea, il tuo Oliver è sicuramente un buongustaio !
      Se hai aggiunto dell’acqua sicuramente non hai sbagliato, delle volte gli ingredienti da aggiungere risultano troppo asciutti. Puoi pensare di arricchire la ricetta a gusto del tuo gatto, aggiungendo altri 50 gr di carne tritata, che potrai cuocere insieme al fegato con mezzo bicchiere di acqua e poi frullare tutto insieme. In questo modo il biscotto sarà senz’altro più saporito. Al posto dell’olio di girasole usa olio di oliva, avrà più gusto….. va a finire che questo biscotto te lo mangi tu !
      Ti sconsiglio di aggiungere altro fegato altrimenti il biscotto diventerebbe troppo carico. Fai delle prove per vedere il gusto preferito del tuo gatto e poi fammi sapere. Ciaooo

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *