biscotti per gatti ricetta fai da te manzo

Oggi vedremo di preparare dei biscotti per gatti: ricetta con manzo e verdure per soddisfare il palato sopraffino dei nostri gatti in modo sano e genuino. Possiamo realizzare questi biscotti per gatti fai da in modo semplice e veloce, scegliendo gli ingredienti giusti e la ricetta giusta!
Questi biscotti al manzo e verdure per gatti sono gustosi e digeribili grazie alla farina di riso che li renderà friabili e adatti anche agli intolleranti al glutine.

Sta a voi, nella preparazione dei vostri biscotti per gatti, scegliere gli ingredienti più freschi e genuini, in questo caso un trito di manzo che potrete chiedere fresco al vostro macellaio di fiducia, e delle verdure fresche da preparare in modo semplicissimo.

biscotti per gatti fai da te

Ma iniziamo subito con la ricetta di questi prelibati biscotti per gatti fatti in casa.

Ingredienti

  • 300gr di farina di riso
  • 200 gr di tritato di manzo
  • 50 gr di verdura a foglia (bietole, spinaci ecc)
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva

Preparare i biscotti per gatti al manzo e verdure

Puoi iniziare la preparazione dei tuoi biscotti al manzo e verdure per gatti, come sempre cercando di tenere fermo il tuo gatto che verrà ad annusare tutti i tuoi ingredienti freschissimi!

  1. Innanzitutto pre riscalda il forno a 180° così da trovarlo pronto a temperatura quando dovrai infornare i biscotti.
  2. Passiamo alla preparazione delle verdure: devi lavarle e tritarle grossolanamente
    biscotti per gatti tagliare verdure
  3. Poni le verdure in un tegame e cuocile con il trito di carne. Aggiungi un paio di cucchiai di acqua nella pentola
  4. Quando la carne e le verdure saranno cotte, trita il tutto con un minipimer o con un frullatore qualsiasi, in modo da ottenere un composto liscio ed omogeneo. Se hai usato le bietole nelle tue verdure, il composto verrà un po’ più filaccioso.
    biscotti per gatti fatti in casa manzo e verdure
  5. Quando il composto si sarà raffreddato un po’, puoi impastare i tuoi biscotti: metti la farina a fontana su un piano di lavoro, ed al centro metti il composto di manzo e verdure, l’uovo e l’olio
  6. Impasta tutto il composto e lavoralo finché non diventa bello liscio ed omogeneo,come fosse pasta frolla.
  7. Prendi il mattarello e stendi l’impasto, creando una sfogli di spessore almeno di mezzo centimetro.
  8. Ritaglia i tuoi biscotti per gatti usando delle formine (io ho usato una bellissima forma a topolino, per restare a tema gatto! Ma vedi i miei consigli in fondo alla ricetta…)
    formina topolino biscotti per gatti
  9. Posiziona i biscotti su una cartaforno che metterai nella teglia, infornando a 180° per circa 20 minuti, fino a quando i tuoi biscotti per gatti a forma di topolino non saranno belli dorati
  10. Lasciali raffreddare un forno con lo sportello aperto
Zenker 5 Formine Taglia Biscotti Assortite, Acciaio, Argento
  • Tagliabiscotti forme animali (5 pezzi)
  • Forme animali
  • Alluminio

A questo punto i biscotti sono pronti, e non resterà che farli assaggiare al tuo gatto, che, ne sono sicura, si leccherà i baffi!
I biscotti si conservano per circa 20 giorni, meglio in un barattolo a chiusura ermetica (anche per evitare furti da parte dei tuoi mici)

biscotti per gatti ricetta fai da te manzo

Consiglio tecnico per i tuoi biscotti per gatti

In questa ricetta abbiamo utilizzato una farina di riso, quindi senza glutine: appunto per questo è un po’ più difficile da lavorare rispetto ad una farina integrale o normale, quando la stendi potrebbero formarsi delle crepe, rendendo un po’ meno bello da vedere il biscotto.

Quindi ti consiglio di non usare formine dall’aspetto complicato (come ho fatto io…), ma di utilizzare formine semplici, magari quadrate, oppure addirittura di tagliare la sfoglia con la rotella tagliapizza. Inoltre stendi la sfoglia un po’ più alta.
In questo modo i biscotti risulteranno meno fragili e si spaccheranno di meno, e non rischierai di dovere buttare metà dei biscotti perché ridotti in briciole!

Mi raccomando, fammi sapere nei commenti se hai provato a realizzare questi speciali biscotti per gatti e come ti sono venuti, e non dimenticarti di fotografare l’espressione del tuo gatto quando li troverà nella ciotola! Alla prossima ricetta 🙂

 

Da leggere dopo:

 

Biscotti per gatti: ricetta al manzo e verdure
4.6 (91.43%) 7 votes

Potrebbe interessarti:

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *