Miglior Robot aspirapolvere per peli animali

Nella mia vita di gattara ho potuto provare ben due diversi robot aspirapolvere per peli di animali, e dico che mai acquisto è stato così comodo ed utile. Si può definire robot aspirapolvere per peli di animali quegli aspirapolvere che girano per casa in modo autonomo, senza bisogno dell’intervento di noi umani.

Io ho due gatti a pelo lungo, anche se mi ero ripromessa “mai più gatti a pelo lungo”, ma si sa, quando ci si innamora di un gatto, non si può non accoglierlo in casa. Il problema però sono i peli ovunque!

Specialmente nel periodo di muta del pelo, ho letteralmente i ciuffi che girano per casa come i cespugli nel deserto…
Ho sempre usato i tradizionali aspirapolvere, ma mi serviva un aiuto in più, e non avendo voglia di passare l’aspirapolvere a mano tutti i giorni, ho scelto di acquistare un robot aspirapolvere per peli di gatto.

Dire qual è il miglior aspirapolvere per peli di animali in commercio è difficile, perché ognuno ha caratteristiche particolari e soprattutto c’è una differenza di prezzo, in base a queste caratteristiche.
Ci sono robot aspirapeli specifici per chi ha cani e gatti, dotati di filtri particolari, di un serbatoio capiente, ed in grado di passare anche sopra a tappeti e moquette, in modo da aspirare i peli caduti anche li.

Il vantaggio di passare i pavimenti ogni giorno con un robot aspirapolvere automatico è che i peli di gatto o cane volano anche meno in giro per casa, depositandosi molto meno sui mobili.
E’ impensabile per me passare l’aspirapolvere a mano ogni giorno, per cui ecco che cosa faccio: accendo il mio robot aspirapolvere e fa lui il lavoro per me.
L’ideale è metterlo al lavoro quando esco: quando torno a casa trovo i pavimenti belli puliti e il robot aspirapolvere nella sua base a ricaricarsi.

I gatti non sono per nulla spaventati, dopo la prima volta in cui il robot aspirapolvere ha fatto la sua comparsa, si sono subito abituati, a differenza dell’aspirapolvere tradizionale, che fa molto più rumore, ed i miei gatti fuggono in terrazza.

Io ho provato, come dicevo, due diversi robot aspirapolvere per peli di animali: il Roomba e Ariete 2712 Evolution 2.0, ed il premio di miglior robot aspirapolvere per peli di animali, in questo caso va al Roomba. Vediamoli in dettaglio. Aggiornamento di ottobre 2019: ora i robot aspirapolvere che ho provato sono ben tre, perché in casa è arrivato il nuovo Roomba E5, leggi qui la mie recensione!

Ariete: il robot aspirapolvere per peli di animali più economico

Ho scelto recentemente di acquistare il robot aspirapolvere Ariete 2712 evolution, perché ho trovato una offerta molto vantaggiosa su Amazon, e non volevo spendere molti soldi.
Leggi qui la mia recensione dettagliata.

Questo robot aspirapeli è uno dei più economici ma comunque efficienti che ho trovato su Amazon. E’ dotato di sensori anti caduta, degli ammortizzatori anti collisione, di una funzione turbo, per concentrarsi in zone di maggiore sporco, e torna autonomamente alla base dopo aver finito il suo ciclo di pulizia.

Come ho scritto nella mia recensione, fa il suo dovere egregiamente, in due ore di carica, pulisce tutti i pavimenti delle mie stanze, ho una casa di 50 mq. Ha due spazzole rotanti che puliscono molto bene anche negli angoli ed un serbatoio abbastanza capiente che dura per tutta la carica. E di peli ne raccoglie un bel po’!

Ariete 2718 Xclean Robot Aspirapolvere, Partenza Ritardata, Filtro HEPA, Autonomia 1.5 h, 65...
2.644 Recensioni
Ariete 2718 Xclean Robot Aspirapolvere, Partenza Ritardata, Filtro HEPA, Autonomia 1.5 h, 65...
  • Efficiente e silenzioso:...
  • Sensori anti ostacolo e...
  • Telecomando incluso: puoi...

Miglior robot aspirapolvere per peli di animali: Roomba 650

Questo era il robot aspirapeli che avevo prima dell’Ariete, e ne ero veramente molto contenta. Non lo ho ricomprato perché volevo una soluzione più economica, ma le prestazioni che offre il Roomba sono ben diverse, e direi che la differenza vale la spesa da fare in più.

Ed è comunque un robot aspirapolvere economico, per quello che fa. Il mio ha funzionato per ben 8 anni di onorato servizio, ed ho dovuto dismetterlo perché ormai c’erano talmente tanti peli nel motore, che non girava più bene. Magari pulendolo meglio sarebbe durato ancora di più.

Ma che cos’ha di eccezionale il robot aspirapolvere iRoomba per essere specifico per peli di animali?  Il Roomba ha un gruppo spazzole particolari molto affidabili nella raccolta dei peli, inoltre è dotato di tecnologia Aerovac per aspirare al meglio proprio i peli.

A differenza dell’Ariete, questo robot aspirapeli passa anche sui tappeti e le moquette, e ne posso dare ampia conferma, mi aspirava alla perfezione i peli sui tappeti di casa.
Si concentra sui punti di maggiore sporco, si affianca dolcemente alle pareti, senza sbatterci e ovviamente ha il sensore anti caduta, quindi non cade dalle scale o da dislivelli.

Usa molti più percorsi rispetto all’Ariete, quindi c’è più sicurezza che passi dappertutto, il Roomba adegua il suo percorso fino a 67 volte al secondo e usa 40 diversi comportamenti e traiettorie. Un vero gioiello della pulizia insomma.

In offerta
iRobot Roomba 692 Robot Aspirapolvere Con Connessione Wi-Fi, Adatto A Pavimenti E Tappeti,...
10.194 Recensioni
iRobot Roomba 692 Robot Aspirapolvere Con Connessione Wi-Fi, Adatto A Pavimenti E Tappeti,...
  • IRobot ha oltre 30 anni...
  • Sistema di pulizia a 3...
  • Impara le tue abitudini...

Le recensioni su Amazon e le opinioni di chi l’ha acquistato sono ottime, quindi si sono trovati bene come me, specie chi ha gatti lo adorano letteralmente!

La scheda prodotto su Amazon è molto dettagliata, verifica tu stesso tutte le opinioni e le caratteristiche di questo robot aspirapolvere automatico, specifico per peli di animali.

Il suo fratello maggiore, iRobot Roomba 865, sembra sia ancora più performante, perché hanno modificato il sistema di aspirazione.

Hanno tolto le spazzole, quindi minor manutenzione, ed hanno inserito un nuovo sistema di pulizia chiamato ” AeroForce Performance Cleaning System”, con una efficacia del 50% in più rispetto ai sistemi tradizionali. Quale Roomba scegliere? Mi piacerebbe provare questo nuovo sistema di pulizia, per potermi esprimere!

In offerta
iRobot Aspirapolvere robot, Roomba e6192, 2 spazzole in gomma multisuperficie, ideale per...
7.313 Recensioni
iRobot Aspirapolvere robot, Roomba e6192, 2 spazzole in gomma multisuperficie, ideale per...
  • IRobot possiede oltre 30...
  • Potenza di pulizia in tre...
  • I nostri robot sanno come...
Funny Roomba Cat!!! Rides roomba hoover like a boss!

Il migliore robot aspirapolvere in assoluto: il Neato?

Un robot aspirapolvere ottimo per i peli di animali di cui ho sentito parlare molto bene è il Neato . Ha un design diverso dagli altri: ha una forma a D, per avvicinarsi meglio al bordo delle pareti e agli angoli, pulendo meglio.

Anche il Neato ha la programmazione delle pulizia settimanale, i sensori anti collisione ed anti caduta,  la spazzola laterale.
In più usa una tecnologia Laser Smart per mappare la stanza e pianificare il tragitto più efficente, completando il lavoto fino a 4 volte più velocemente degli altri robot aspirapolvere.

C’è un filtro sovradimensionato per catturare polveri e allergeni, un serbatoio di grandi dimensioni e una spazzola super potente “Spiral blade”, per aspirare al meglio i peli di animali.
Gli aggiornamenti al software del robot vengono rilasciati per tutti, per cui puoi aggiornare il Neato Botvac con le ultime tecnologie disponibili.

Io, come ti dicevo, non l’ho provato, ho letto la scheda prodotto su Amazon, e sembra molto interessante e prestante.

Neato Robotics Modelo 2019 : D650, Robot Aspirapolvere, per la Pulizia Degli Angoli, Incluso di...
898 Recensioni

Conclusioni

Queste sono le indicazioni che posso darti per la scelta di un robot aspirapolvere per peli di animali e le mie esperienze. E tu? Hai provato altri modelli di robot aspirapeli? Come ti trovi? Raccontamelo nei commenti!

Articoli correlati

None found

4.7/5 - (9 Voti)

Ti trovi qui:
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *