Come prendersi cura del proprio animale domestico?

prendersi cura dei propri animali domestici

Prendersi cura del proprio animale domestico è un compito di grande responsabilità che non deve essere assolutamente preso sottogamba. Scopo di questo articolo è quello di fornire una breve, ma pratica guida per gestire al meglio la cura dei propri animali domestici, in particolare cani e gatti, che sono gli animali da compagnia maggiormente diffusi nel nostro Paese; detto ciò è comunque bene precisare che buona parte di queste indicazioni sono sicuramente valide anche per altri pet.

Gli aspetti medici

Prendersi cura del proprio animale domestico passa innanzitutto da regolari visite dal proprio veterinario di fiducia; periodici controlli sono particolarmente utili in ottica preventiva perché lo specialista sarà in grado di verificare se vi sono segnali che possono far pensare all’insorgenza di un problema di salute. Ovviamente, in questi casi, prima si interviene è meglio è.

È poi molto importante ricordarsi di effettuare tutte le vaccinazioni, sia quelle obbligatorie per legge sia quelle che il nostro veterinario considera comunque importanti a prescindere che siano obbligatorie oppure no.

Le visite dal veterinario sono importanti anche per quanto riguarda l’igiene della bocca; sia cani che gatti, infatti, sono piuttosto suscettibili ai problemi dentali che peraltro possono diventare la causa di malattie di altro tipo anche piuttosto insidiose.

Gli aspetti igienici

L’igiene dei nostri amici è molto importante, sia per quanto riguarda la salute, sia per quanto concerne la convivenza con gli esseri umani, sia i familiari che le altre persone. Nell’argomento “igiene” rientra ovviamente anche la toelettatura, un aspetto particolarmente importante che ogni proprietario dovrebbe conoscere bene; a questo proposito può essere davvero consigliabile frequentare un corso toelettatura animali grazie al quale è possibile imparare tutto quello che c’è da sapere relativamente alla gestione dell’igiene dell’animale.

Inoltre si impareranno le varie tecniche necessarie a far risaltare al massimo la bellezza dei nostri amici. Nel caso di gatti e cani è possibile anche sapere come prepararli al meglio per esposizioni e concorsi di bellezza. Non va trascurato poi il fatto che un corso del genere può offrire sbocchi professionali di un certo interesse, soprattutto per chi adora stare a contatto con gli animali.

Gli aspetti alimentari

La questione alimentare è particolarmente complessa e non si può davvero liquidarla in poche righe; le razze canine e quelle feline sono moltissime e, per quanto vi siano molte linee guida comuni, vi sono anche molte eccezioni e casi particolari di cui si deve tenere conto; per esempio; in linea generale, l’alimentazione base del cane deve essere per lo più carnivora, ma possono esserci situazioni in cui si deve seguire un altro tipo di dieta. A questo proposito è opportuno informarsi con lo specialista veterinario di fiducia e/o documentarsi con libri dedicati specificamente a questo argomento.

Gli aspetti ludici

Giocare con i propri amici animali è fondamentale per rafforzare la nostra relazione con loro. Purtroppo moltissime persone finiscono per trascurare questo aspetto dedicando ai loro amici davvero troppo poco tempo. È un atteggiamento che deve essere corretto perché il gioco ha vantaggi sia dal punto di vista salutistico che dal punto di vista psicologico. Se pensiamo di avere poco tempo per questo aspetto è fondamentale riconsiderare i propri impegni e cercare di organizzarsi in modo tale da ritagliarsi uno spazio quotidiano con i nostri amici.

Leggi anche

5/5 - (5 Voti)

Ti trovi qui:
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *