Come vedono i gatti: colori e bianco e nero, come funziona la loro vista

come vedono i gatti colori vista notturna come ci vedono

I gatti vedono a colori o in bianco e nero? E come fanno a vedere al buio? E’ vero che da vicino non ci vedono bene e per questo si servono dei baffi? Io mi sono posta spesso queste domande, per mettermi nei panni dei miei gatti e capire come potesse essere la loro vita. Proviamo e rispondere a queste domande e scoprire qualcosa in più sulla vista del gatto, con delle immagini di simulazioni su come vedono i gatti la realtà.

Come vedono i gatti

I gatti hanno un campo visivo più ampio – circa 200 gradi, rispetto alla vista a 180 gradi degli umani. I gatti hanno anche una gamma più ampia di visione periferica, così da poter individuare più facilmente le prede che non stanno davanti a loro, ma di lato.

I gatti sono animali crepuscolari, nel senso che sono più attivi all’alba e al tramonto. Per questo hanno bisogno di una visione notturna molto buona, infatti è all’alba e al tramonto che vanno a caccia di prede. In questi momenti della giornata sono mano visibili dai loro predatori e possono più facilmente andare a caccia senza essere disturbati o predati a loro volta. I loro occhi hanno da sei a otto volte più bastoncelli, che sono più sensibili alla scarsa illuminazione, rispetto agli umani.

Inoltre, la forma ellittica degli occhi dei gatti e le cornee e il tappeto lucido più grandi, uno strato di tessuto che può riflettere la luce sulla retina, aiutano a catturare più luce. Il tapetum può anche spostare le lunghezze d’onda della luce che i gatti vedono, rendendo più prominenti le prede o altri oggetti che si stagliano contro un cielo notturno.
Leggi anche: Come sono fatti anatomicamente gli occhi del gatto

I loro bastoncelli extra consentono inoltre ai gatti di percepire il movimento nell’oscurità molto meglio di quanto possano fare gli umani.

I gatti vedono a colori?

Ma i felini non hanno vantaggi in tutti gli aspetti della visione. La retina umana ha circa 10 volte più coni, i recettori della luce che funzionano meglio in piena luce, rispetto agli occhi dei gatti.

Gli esseri umani hanno un rilevamento del movimento da 10 a 12 volte migliore in condizioni di luce intensa rispetto al gatto o al cane, poiché la visione della luce intensa è una funzione del cono.

Gli esseri umani hanno anche tre tipi di coni, che consentono loro di vedere un ampio spettro di colori, con picchi di sensibilità al rosso, verde e blu. Sebbene i gatti possano avere tre tipi di coni, il numero e la distribuzione di ciascun tipo varia. Nei test comportamentali, i gatti non sembrano vedere l’intera gamma di colori che vede la maggior parte degli esseri umani.

Alcuni esperti ritengono che la visione dei colori dei gatti sia limitata al blu e ai grigi, mentre altri credono che sia simile a quella dei cani, ma con meno ricchezza di tonalità e saturazione dei colori. I cani vedono il mondo in meno tonalità rispetto agli umani e non sono in grado di distinguere tra oggetti rossi, gialli, verdi e arancioni. I pesci, al contrario, possono vedere lunghezze d’onda ultraviolette che gli esseri umani non possono vedere.

I gatti sono miopi

Gli esseri umani possono anche vedere con una risoluzione molto maggiore rispetto al gatto, con una gamma più ampia di colori vivaci, grazie ai numerosi coni dei loro occhi.

Gli esseri umani possono vedere chiaramente gli oggetti da da 30 a 60 metri di distanza, ma i gatti non devono essere a più di circa 6 m di distanza per vedere le stesse cose in modo nitido. Inoltre i gatti non possono vedere le cose vicine chiaramente come le vediamo noi umani.

Alcuni oggetti che si muovono lentamente ai gatti sembrano fermi, sono molto più bravi a cogliere movimenti veloci e repentini.

Come vede un gatto

L’artista Nickolay Lamm, in una serie di foto, ha cercato di catturare le differenze tra la visione di un gatto e la visione umana. Mentre gli umani sono in grado di vedere colori più vivaci durante il giorno, i loro compagni felini hanno il vantaggio quando si tratta di visione periferica e visione notturna.

Visione notturna dei gatti

Visione notturna del gatto

I gatti sono crepuscolari, nel senso che sono attivi all’alba e al tramonto e la loro vista lo riflette. Hanno da sei a otto volte più bastoncelli per la visualizzazione di oggetti in condizioni di scarsa illuminazione rispetto agli esseri umani. Ciò consente loro di vedere molto di più in ambienti in cui gli umani sarebbero quasi completamente all’oscuro. Qui, la visione umana (in alto) viene confrontata con la visione di un gatto (in basso).
La loro visione notturna superiore consente anche loro di catturare meglio il movimento al buio. I gatti hanno anche una migliore visione periferica.

Come vedono i gatti

Quali colori vedono i gatti

Quali colori vedono i gatti

Ma mentre i gatti possono avere il vantaggio di notte, gli esseri umani hanno una vista superiore durante il giorno. Gli esseri umani hanno molti più coni, le cellule responsabili dell’elaborazione della luce intensa. Questo ci fornisce una tavolozza di colori molto più vivace, con rossi, gialli, arancioni e marroni che sembrano molto simili a loro.

Gli scienziati non sono sicuri di quale sia la gamma di colori che vedono i gatti. Alcuni credono che i gatti vedano principalmente il blu o il grigio, mentre altri dicono di vedere principalmente il blu e il giallo con un tocco di verde. In ogni caso, la loro visione dei colori non è all’altezza della visione umana.

i gatti vedono i colori

Vista dei gatti a distanza

I gatti hanno anche una capacità leggermente inferiore di mettere a fuoco da vicino, vedendo cose a 25cm di distanza che gli umani possono vedere chiaramente a circa 12 cm.

Visione dei gatti

I gatti sono anche più miopi degli umani: un oggetto che possiamo vedere chiaramente a 30 metri dovrebbe essere a 5 metri di distanza affinché un gatto lo veda nitidamente.

gatti miopi

Gli oggetti lontani possono essere molto più sfocati per un gatto che per un essere umano. Le viste panoramiche sulla città probabilmente non sarebbero troppo impressionanti agli occhi di un gatto.

vista dei gatti

Come vedono i gatti le persone

I gatti ci trattano come se pensassero che siamo gatti giganti e goffi. Quando un gatto si strofina contro di te e alza la coda, ti sta salutando nello stesso modo in cui saluterebbe un altro gatto. Se consideri come un gatto si comporta con un cane, vedrai che con esso il gatto comunica in modo diverso. Riconoscono la differenza.

Il ricercatore sul comportamento dei gatti John Bradshaw dell’Università di Bristol afferma che i gatti probabilmente ci vedono come particolarmente goffi per gli standard di un gatto. Tuttavia, nonostante legioni di meme di Internet, non ci vedono come sciocchi inferiori e loro servitori (anche se io ho i miei dubbi). Dopotutto, nelle colonie, strofinarsi e fare le fusa non è il modo in cui si saluta un inferiore sociale.

Potrebbero anche considerarci come una famiglia. Quando un gatto impasta con le sue zampe su di te, ti tratta come un gattino tratta sua madre; impastare è il modo in cui un gattino chiede il latte.

I gatti non riescono a distinguere i volti umani, o semplicemente non si preoccupano di come siamo (come sarebbe bello se questo succedesse anche tra umani!). Nel 2005, i ricercatori dell’Università del Texas a Dallas e della Pennsylvania State University hanno svolto un test in cui cani e gatti venivano addestrati a distinguere tra oggetti e immagini. È stato insegnato loro a scegliere tra due immagini per ricevere un premio. Quando venivano mostrate le immagini del viso del proprio umano e il viso di uno sconosciuto, i gatti riconoscevano il viso del proprio umano solo la metà delle volte.

Nello stesso studio, ai gatti sono state mostrate le immagini del volto di un gatto familiare e di un gatto estraneo, e hanno selezionato il volto del gatto familiare il 90,7% delle volte. I gatti hanno scelto l’immagine di un ambiente esterno familiare rispetto a un ambiente esterno sconosciuto per l’85,8% delle volte. Chiaramente, i gatti sono bravi nel riconoscimento visivo, tranne quando si tratta di volti umani.

Invece del riconoscimento facciale, i gatti usano altri segnali, come il nostro odore, il modo in cui ci sentiamo o il suono delle nostre voci per identificarci. I ricercatori dell’Università di Tokyo hanno scoperto che i gatti riconoscono le voci dei loro proprietari. Nel 2013, gli scienziati hanno riprodotto registrazioni dei nomi dei gatti chiamati dai loro proprietari e da perfetti sconosciuti; i gatti hanno reagito in modo più deciso alle voci dei loro proprietari.

Come vedono i gatti la TV

Magari avrai notato il tuo gatto che si fissa a guardare la TV, apparentemente affascinato da ciò che succede sullo schermo. Mentre alcuni gatti sono infastiditi dalla TV, altri la guardano attentamente, in particolare se ci sono sullo schermo altri animali.

Alcuni studi hanno indicato che i gatti sono in grado di identificare le immagini in TV, poiché sappiamo che possono distinguere tra contorni, modelli e qualche colore. Tuttavia, non sappiamo con certezza come percepiscono le immagini. I gatti si affidano molto di più ad altri sensi, come l’udito e l’olfatto, per comprendere il mondo che li circonda, quindi per alcuni gatti potrebbero essere solo i rumori che sentono e i movimenti veloci che vedono ad attirare la loro attenzione verso lo schermo.

I gatti che sono cacciatori più attivi possono mostrare più interesse per la TV rispetto ad altri. Se sembra che stiano guardando l’azione che si svolge in TV e hanno gli occhi aperti con le pupille strette e le orecchie e i baffi puntati in avanti, potrebbero essere stimolati da ciò che proviene dalla TV. Tuttavia, se stanno guardando con le pupille dilatate e le orecchie più piatte, ciò potrebbe indicare che sono più preoccupati e stressati da ciò che è sullo schermo, e quindi vorrebbero avere la possibilità di scappare se necessario.

Leggi anche

5/5 - (1 Voti)

Ti trovi qui:
1 commento

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *