Corsi di Pet therapy e libri

corsi e libri sulla pet therapy

Abbiamo visto nei due articolo precedenti una panoramica di che cosa è la pet therapy e in quali disturbi può essere applicata, abbiamo visto poi quali animali sono impiegati nella pet therapy, tra cui anche il gatto, ed ora vedremo quali sono le scuole più importanti in italia a quali sono i corsi che preparano gli operatori in pet therapy.

Corsi di Pet therapy

Sono numerosi in Italia i corsi e master attivati per entrare nel mondo della Pet therapy.

In genere i corsi per Operatori di Pet Therapy si sviluppano attraverso un primo corso propedeutico, di solito di una ventina di pre, un corso base di coaudiutore del cane, di una 50ina di ore, ed uno avanzato di circa 120 ore, oltre che successive specializzazioni, ad esempio sulla Pet therapy con i gatti.

  • A.I.U.C.A Associazione Italiana Utilizzo Cani d’Assistenza per Pet Therapy organizza corsi in tutto il territorio italiano, in particolare segnaliamo i corsi tenuti in Veneto da IL CANE ISTRUITO®, referente ufficiale di AIUCA nella regione Veneto.
  • SIUA , istituto di formazione Zooantropologica organizza diverse attività formative, compresi i corsi di IAA.
  • Associazione italiana Pet therapy che organizza corsi di IAA soprattutto in Piemonte

Il percorso formativo deve seguire le linee guida nazionali e parte, con il corso propedeutico, dalle nozioni di base sul rapporto uomo-animale, le normative, le competenze del coadiutore del cane, le conoscenze comportamentali, fino a completare l’iter con le competenze necessarie per effettuare gli interventi di IAA.

I corsi per operatori in Pet therapy sono sia teorici che pratici, ed in tutto durano fino a 2 anni. In genere hanno dei costi che vanno dai 1000€ ai 2000€ per i 2 anni.

Il centro di referenza nazionale per gli interventi assistiti con gli animali è l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, esso ha elaborati le Linee guida nazionali per standardizzare i protocolli operativi degli IAA, e dettagliare i percorsi formativi per i professionisti e gli operatori della pet therapy, evitando così il proliferare del fai da te.

Libri sulla Pet therapy

Sono nati numerosi libri sulla Pet therapy, sia dal punto di vista strettamente teraputico, sia sugli effetti benefici dell’avere un animale in casa. Ecco i più venduti su Amazon:

Conclusioni

In questi esaurienti articoli, abbiamo visto i vari aspetti della Pet therapy, la sua storia e la definizione corretta degli interventi degli animali nelle terapie sull’uomo. Abbiamo visto inoltre quali tipologie di animali possono essere impiegate nella pet therapy e per quali disturbi e patologie può risultare di beneficio.

Inoltre hai potuto trovare le informazioni sui corsi per Operatore di Pet Therapy, un interessante percorso formativo in un ambito lavorativo a pieno contatto con gli animali e sempre più richiesto.
Se hai domande o vuoi raccontare la tua esperienza nella Pet therapy, scrivi nei commenti!
Torna a: Che cos’è la pet therapy | Gatti nella pet therapy e altri animali

5/5 - (3 Voti)

Ti trovi qui:
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *