, ,

Crocchette GranataPet, umido Greenwoods e Cosma Nature – Recensione

Recensione Granatapet Cosma nature Greenwoods

Cari Micigatti e Micegatte, oggi vi parlo di 3 tipi di cibo che ho comprato per i miei gatti, per provarli. Farò infatti una recensione delle crocchette GranataPet, dell’umido GreenWoods e dell’umido Cosma Nature.

Intanto devo dire che ho cercato di scegliere con cura, ho voluto provare delle crocchette e del cibo umido, ma di ottima qualità, perché assolutamente non voglio più dare cibo scarso ai miei gatti.

Allora mi son messa li, sul sito Zooplus dove volevo fare l’ordine, a leggermi attentamente ingredienti e componenti.

Pensa che l’altro giorno ho passato un’ora al supermercato a leggermi etichette di cibi per gatti, per capire bene cosa vado a comprare, e non è per niente semplice!!

Mi aiuto sempre con gli articoli scritti su Miciogatto dal veterinario, ma veramente c’è da perderci ore per capire cosa ci mettono dentro in questi cibi, e ancora alcuni elementi, additivi, ecc non si sa nemmeno poi alcuni che effetti a lungo termine hanno.

Tornando a noi, alla fine ho scelto:

Crocchette GranataPet

Iniziamo dal set prova di crocchette GranataPet, composto da 3 sacchetti da 400gr, uno al pollo, uno all’anatra e uno ai gamberetti.

Crocchette granatapet

Crocchette granatapet

Il costo del set prova è di 12,99 euro.

Con i set prova si risparmia un po, visto che il costo del singolo sacchetto da 400gr è di 4,79 euro

Al di la che sia scritto cibo premium, c’è la foto del melograno, con menta gatta ed erba medica….andiamo a leggere gli ingredienti ed i componenti.

ingredienti crocchette granatapet

ingredienti crocchette granatapet

Quello che mi lascia perplessa è la dicitura della carne: seccata e macinata finemente, che cosa significa? Significa che era carne disidratata, o carne fresca?

Questo discorso lo spiego meglio nel video.

Facendo il conto per trovare anche i carboidrati, tenendo conto che nelle crocchette in media c’è un 14% di acqua, rimane un 25% di carboidrati, che è abbastanza in linea.

Quindi un buon cibo secco, soprattutto perché mancano i cereali, ma non mi convince quella carne essiccata, che spero voglia dire disidratata.

I miei gatti hanno gradito, quindi tutto ok.

Cibo umido Greenwoods

Passiamo all’umido, e qui devo dire che ho preso un po’ una cantonata!!

Perché io cercavo un umido completo, e invece mi sono ritrovata a casa un umido complementare!

Cercavo completo perché vorrei dare più che altro umido ai miei gatti, per poi passare ad una dieta casalinga, e per questo ero stata attenta a leggere bene tutto, ma sono un po stata tratta in inganno.

Infatti, specie per quanto riguarda le scatolette al tonne di Greenwoods, su Zooplus non c’è scritto da nessuna parte che è complementare!!

Verifica tu stesso nella scheda prodotto.

E quando ho aperto la confezione, ho letto dietro…complementare!!!
Per cui non sono rimasta molto contenta.

Umido Greenwoods al tonno

Umido Greenwoods al tonno

Gli Ingredienti comunque sono:
75 % tonno, 1 % riso, 24 % brodo di pesce.

Componenti analitici
Proteine gregge 20.0 %
Grassi greggi 0.5 %
Fibre grezze 0.1 %
Ceneri gregge 2.0 %
Umidità 77.0 %

Da leggere dopo:

Ha un elevato contenuto proteico e anche poca umidità quindi un ottimo umido, ma manca di fibre e grassi, non è completo quindi bisogna affiancargli per forza qualcos’altro, non per nulla è complementare.

Allora io intanto mi chiedo perché bisogna fare i cibi complementari, se poi bisogna anche dare dell’altro per coprire i fabbisogni nutritivi, ma poi almeno scrivetelo in grande!

Invito quindi Zooplus a scrivere bello chiaro sul sito se un alimento è completo o complementare.

Anche perchè poi le etichette sulle scatolette non sempre sono in italiano….quindi si ci basa un po su quanto sta scritto su Zooplus.

In ogni caso anche qui i gatti hanno gradito e pulito la ciotola, quando ho aperto la scatoletta devo dire che son rimasta di sasso, perché è proprio tonno! Sembra il tonno al naturale delle scatolette per noi umani.

Scatoletta umido Greenwoods

Scatoletta umido Greenwoods

Se non fossi vegetariana, potrei benissimo mangiarlo io 😀

Il costo di 6 scatolette da 70 gr è di 4,99€.

Da leggere dopo:

Set scatolette umido Cosma Nature

Per quanto riguarda invece le scatolette Cosma Nature, ho preso un set prova misto di 6 scatolette da 70 gr che costa 4,99€.

Set prova misto umido cosma nature

Set prova misto umido Cosma nature

Il set è composto da 2 lattine di Tonno, 2 lattine di Filetto di Pollo, 2 lattine di Filetto di Pollo e Tonno.

In questo caso, almeno, nella scheda dei componenti, c’è scritto che è un alimento complementare, per cui ho preso una svista io a non leggere bene, come vi dicevo è difficile!!

Ingredienti umido Cosma Nature

Ingredienti umido Cosma Nature

Anche in questo caso i gatti hanno gradito, per cui tutti contenti da leccarsi i baffi, io un po meno perché preferirei una comunicazione più chiara 🙂

    Ti invito, per chiariti le idee sui cibi industriali per gatti, a leggere gli articoli di questo sito che riguardano la alimentazione, perché stiamo facendo una bella indagine, e poi la riassumerò in una completa guida scaricabile.

    Ecco a te anche la video recensione, continua a seguirmi per scoprire consigli e dritte per la salute e il benessere del tuo gatto, iscriviti al canale Youtube di Miciogatto e se hai domande o commenti, scrivimi pure!

    Crocchette GranataPet, umido Greenwoods e Cosma Nature – Recensione
    4.5 (90%) 8 votes

    0 commenti

    Lascia un Commento

    Vuoi partecipare alla discussione?
    Fornisci il tuo contributo!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *