crocchette gatti feringa zooplus recensione opinioni

Come ben sai, spesso vado a spulciare su Zooplus per trovare dei cibi di buona qualità per i miei gatti, magari a prezzi contenuti. Ho provato le crocchette per gatti Feringa, una azienda tedesca, Matina, che produce anche le marche Greenwoods, Cosma e Smilla, ed altri marchi.

Ho acquistato su Zooplus la confezione di prova da 400 gr, al pollo, per gatti sterilizzati, al prezzo di 2,99€

set di prova crocchette feringa zooplus

Le crocchette Feringa sono grain free, quindi non contengono cereali, e già questa è una ottima cosa, inoltre hanno una buona percentuale di proteine, e la composizione è ben bilanciata.

Vediamo nel dettaglio ingredienti e composizione:

Componenti analitici:

  • Proteine gregge 35.0 %
  • Grassi greggi 12.0 %
  • Fibre grezze 3.5 %
  • Ceneri gregge 6.0 %

Ingredienti:

40 % carne di pollame (essiccata e macinata finemente), fiocchi di patate (estrusi), cellulosa lignea, 5 % zucca (disidratata),4 % grasso di pollame, 2 % olio di salmone, 2 % uovo (in polvere e macinato finemente), minerali, 0,5 % cranberry disidratati, 0,5 % menta gatta, frutto-oligosaccaridi (FOS), 0,25 % mirtilli disidratati.

Mi incuriosiva la presenza di zucca, che in realtà apporta le fibre ed acqua, ed anche la presenza di “menta gatta”, che presumo non sia altro che l’erba gatta, la nepeta cataria, inserita sempre come fonte di fibre e per attirare il gatto a queste crocchette, come una sorta di appetitizzante.

Come vedi dalla composizione e dagli ingredienti, sono croccantini di ottima qualità, con una buona percentuale di proteine, che sono tutte di origine animale, data l’assenza di cereali, quindi ottimo cibo per il gatto, che è un carnivoro stretto, e necessita di cibarsi di proteine animali.

La percentuale di grassi è in linea con i fabbisogni di un gatto normale, non in sovrappeso, per il mio Oscar, che tende all’obesità, sarebbe una percentuale un po’ alta quella del 12%.

Ho calcolato la percentuale di carboidrati, che nel caso di queste crocchette Feringa è circa del 29%, anch’essa in linea con i fabbisogni di un gatto normale.

Diciamo che con il mio gatto, che tende ad essere grasso, devo tenere d’occhio le percentuali di grassi e carboidrati, ed al limite alternare queste crocchette con altri cibi meno grassi.

Come fibre e ceneri grezze siamo in linea con i cibi bilanciati richiesti per i fabbisogni di un gatto normale.

crocchette gatti feringa zooplus
Crocchette per gatti Feringa

Ti invito sempre a leggere gli articoli relativi alla lettura delle etichette, scritti dal dott. Valerio Guiggi per Miciogatto.

I miei gatti hanno gradito queste crocchette, che sono state divorate senza problemi, sono molto odorose, quindi i gatti sono molto attirati da questo profumino di cibo buono.

Anche su Zooplus le opinioni di chi le ha acquistate sono buone, sono state gradite ai gatti, la qualità è ottima e questo è un dato oggettivo, solo a qualche gatto non sono piaciute, ma, si sa, dipende sempre da gatto a gatto, per questo ti consiglio di provarle prima in confezione di prova.

[ scoprile ora su Zooplus ]

Ecco qui anche la mia videro recensione dove ti spiego tutto sulle crocchette Feringa per gatti

Crocchette per gatti Feringa, la mia RECENSIONE! 🕵‍♂

Posso dirmi quindi del tutto soddisfatta di queste crocchette al pollo Feringa, per gatti sterilizzati!
E tu, le hai mai provate? Hai provato altri prodotti Feringa? Fammi sapere nei commenti cosa ne pensi.

4.7/5 - (10 Voti)

Ti trovi qui:
6 commenti
  1. alessandro
    alessandro dice:

    anche io volevo passare a questa marca, visto anche il prezzo competitivo. all’inizio credi che ne risentirà nei bisogni? ho visto online le recensioni su zooplus, e sono tutti estremamente soddisfatti. In quanto tempo consegnano?

    Rispondi
    • Elisa Bertoldi
      Elisa Bertoldi dice:

      L’importante è sempre fare un passaggio graduale tra i vari cibi, così l’intestino non ha scombussolamenti.
      Confermo l’ottima opinioni su Zooplus, consegnano in genere in 3-4 giorni, mai avuto problemi.
      Ho tolto il link che avevi messo, non è consentito :)

      Rispondi
  2. nadia menicucci
    nadia menicucci dice:

    buonasera signora elisa. per le/i mie/i 3 senior (15-11-10 anni), dopo circa un mese di confronti e ricerche tra le varie marche, ho preso ieri le feringa. Con dei dubbi, lo ammetto, per la mancanza di vitamine del gruppo B e la poca fibra grezza. cosa mi può dire al riguardo? ho fatto un grosso sbaglio??
    questi i componenti, come li riporta sul pacco:
    40 % pollame (32 % pollo essiccato e finemente macinato), fiocchi di patate (pregelatinizzati), 7 % grasso di pollame, 5 % zucca (essiccata), 2 % polpa di barbabietola essiccata (dezuccherata), 2 % proteine del pollame (idrolizzate), 2 % uovo (in polvere e finemente macinato), 1,5 % olio di salmone, 0,5 % cranberry disidratati, 0,5 % menta gatto, frutto-oligosaccaridi (FOS), 0,25 % mirtilli disidratati, 0,05 % cozza verde neozelandese, 0,01 % farina di fiori di Tagetes (fonte di luteina)
    Additivi/kg: Additivi fisiologico-nutrizionali: vitamina A 25.000 UI, vitamina D3 1.500 UI, vitamina E 180 UI, taurina 1.800 mg, rame (come solfato di rame II pentaidrato) 6 mg, zinco (come ossido di zinco) 75 mg, iodio (come iodato di calcio anidro) 2 mg, manganese (come ossido di manganese II) 7,5 mg
    Senza conservanti, coloranti e aromi artificiali. Senza zuccheri aggiunti.
    senza soia, lattosio e cereali.
    Proteine gregge 33.0 % Grassi greggi 15.0 % Fibre grezze 1.7 % Ceneri gregge 5.5 %
    Fosforo 0.9 % Potassio 1.0 % Sodio 0.16 %
    Acidi grassi Omega 3 0.5 % Acidi grassi Omega 6 2.0 %

    Rispondi
  3. Claudia Gastaldi
    Claudia Gastaldi dice:

    Ciao, ma il 40% di proteine non è poco? A me han detto che un buon alimento per gatti ha almeno il 70% di proteine e nessun additivo…Scusa, sto chiedendo, non è una critica, è che mi han detto cose diverse…Io non ho mai avuto gatti, quindi non so bene cosa guardare…Grazie

    Rispondi
  4. Jack
    Jack dice:

    Perdonami, come ti è venuto 29 di carboidrati se 100 -35 (proteine) -12 (grassi) -3,5 (fibre) -6 (ceneri) -8 (umidità media dei croccantini, qui non dichiarata) = 35,5?

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *