Dentizione nei gattini: nascita, denti da latte e caduta denti gattini

,
dentizione gattini cambio denti gattini

Anche i gattini, come noi umani, nascono senza denti e fanno il passaggio dai denti da latte ai denti definitivi, come i bambini umani. La dentizione nei gattini procede per fasi: i primi denti da latte spuntano quando il gattino ha 2-4 settimane e questi dentini cadono quando il micio ha circa 4 mesi, momenti in cui crescono i denti permanenti del gatto.

I cosiddetti denti da latte dei gattini sono 26, mentre i denti da adulti sono 30. In genere la dentizione dei gattini avviene senza problemi ed in modo indolore, tanto che la maggior parte dei proprietari di mici non se ne accorgono nemmeno, ce ne accorgiamo solo quando magati troviamo un dentino del gatto sul cuscini dove dorme, altrimenti tutto il processo passa inosservato.

Il gattino potrebbe provare un po’ di fastidio solamente quando spuntano i denti da adulto, e i denti spuntano dalle gengive. In generale i gattini non masticano di tutto durante il loro processo di dentizione, a differenza di altre specie come ad esempio dei cani. Se noti però che il tuo gattino tende a masticare di tutto, potresti fornirgli dei giocattoli sicuri da masticare in modo che non rosicchi tutto il resto.

Ecco un una tabella le fasi di dentizione dei gattini:

dentizione dentini
Fasi di dentizione dei gattini

Come vedete nella tabella, il gattino nasce senza denti, poi quando ha 2-4 settimane crescono i dentini da latte, che crescono finché il gattino non raggiunge le 5-8 settimane. Verso le 11 settimane del gattino i dentini da late iniziano a cadere e quando il micio ha tra i 3 e 4 mesi iniziano a comparire i denti da adulto, partendo con gli incisivi, a seguire i canini, i premolari e i molari. Verso i 6-7 mesi la dentizione del gattino è conclusa e dovrebbe avere i suoi efficacissimi 30 denti da adulto.

Segni del cambio denti del gattino

Come dicevamo precedentemente, potresti non accorgerti che il tuo gattino sta perdendo i denti, ma trovare i suoi dentini da latte sul pavimento, oppure non trovarli mai, perché il gattino li inghiottisce mangiando: non è un problema e non gli causa problemi di salute, quindi non preoccuparti è del tutto normale. Questi sono alcuni segni che il gattino potrebbe star cambiando i denti:

  • il gattino scuote la testa e muove la bocca: potrebbe cercare di rimuovere un dentino allentato
  • il gattino tende a masticare di più gli oggetti
  • il gattino è più irritabile: potrebbe essere nervoso per il fastidio alle gengive
  • il gattino mangia un po’ meno: se gli dai solo crocchette, potrebbe rifiutarle perché dure alla masticazione, prova a dargli anche cibo umido
  • sanguinamento gengivale: potresti vedere delle tracce di sangue nella ciotola o nell’acqua.
  • il gattino si ritrae quando gli tocchi il muso o la bocca, magari le gengiva gli danno fastidio
  • il gattino si toeletta di meno perché muovere la bocca gli dà fastidio

Sono tutti disagi temporanei di cui normalmente non ce ne accorgiamo nemmeno come proprietari di gatti. Quando invece ci può essere un problema?

Dentizione del gattino problematica: quando vedere un veterinario

Potrebbero esserci dei problemi nella dentizione del gatto quando ad esempio i denti da adulto iniziano a crescere quando ancora non sono caduti i dentini da latte, questo potrebbe causare rottura dei denti e disallineamenti, come doppie file di denti.

Potrebbero insorgere anche infezioni, magari il cibo ristagna nelle gengive non del tutto guarite dopo la crescita dei dentini, con gengive rosse e infiammate. In tal caso è necessario vedere un veterinario.

In generale la cosa importante è osservare sempre il proprio gatto e notare se ci sono comportamenti anomali, cose che non faceva prima, e che richiedono attenzione mentre sta mettendo i denti. Se hai un dubbio puoi sempre prima fare una telefonata al veterinario per chiedergli consiglio.

Il veterinario controllerà il gattino per controllare:

  • Malocclusioni: questo significa un disallineamento dei denti, come le sezioni superiore e inferiore che non combaciano, che influiranno sulla capacità del tuo gattino di mangiare in futuro
  • Denti decidui trattenuti: quando i denti da latte non cadono correttamente, ciò impedisce ai denti adulti di crescere correttamente. Il veterinario estrarrà il dente da latte
  • Denti che crescono nella giusta direzione – senza tagliare l’interno della bocca o intralciare gli altri denti
  • Malattie gengivali: i gattini possono sviluppare gengivite che colpisce le gengive e i denti sotto il bordo gengivale
  • Denti rotti e fratturati: possono facilmente infettarsi
  • Accumulo di placca e tartaro: questo può portare a ulteriori malattie dentali, quindi è meglio prevenire questi problemi rendendo le cure dentistiche parte della routine di cura del tuo gattino quando è piccolo

Come aiutare il gattino durante la dentizione

Ci sono diverse cose che puoi fare per aiutare il tuo gattino durante il periodo della dentizione per evitare disagi e problemi:

  • nutri il gattino con cibo umido invece che secco: oltre ad essere meglio per la sua salute, per l’apporto di acqua, non gli darà fastidio alle gengive
  • fornisci al gattino dei giochi morbidi con cui giocare: palline di gomma, topini e bastoncini morbidi

Se vedi che il tuo micino sta soffrendo molto, prenota una visita dal veterinario.

HORYDIA Giocattolo per Gatti in Catnip Interattivi Giocattolo della Peluche Giocattolo da...
46 Recensioni
HORYDIA Giocattolo per Gatti in Catnip Interattivi Giocattolo della Peluche Giocattolo da...
  • Giocattoli Catnip sono...
  • Catnip ha un'attrazione...
  • Superficie dei giocattoli...

I giocattoli studiati per la dentizione del gattini sono realizzati in gomma morbida o plastica. dovrebbeero essere resistenti da non permettere al gattino di romperli e magari ingerire i pezzi, ma abbastanza morbidi da non rompere i denti o non dare fastidio alle gengive.

Puoi anche fornire al gattini dei giocattoli in stoffa o pelle, per farlo masticare.

E tu hai assistito alla dentizione del tuo gattino? Ti è capitato di trovare i suoi dentini da latte quando li perdeva? A me è capitato con Oscar, ed è stata un gioia conservare il suo dentino come fosse quello di un figlio :) Raccontami la tua esperienza nei commenti.

Leggi anche

Grazie per aver votato!

Ti trovi qui:
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *