esposizione felina padova 2018

Si terrà il 20 e 21 gennaio 2018 dalle 9:30 alle 19:00 l’Esposizione Internazionale Felina di Padova a cura di ENFI.
Grande attesa per il gatto Elf, la nuova razza americana di gatti nudi con le orecchie all’indietro, che proviene dalla Russia e costituirà una delle attrazioni della 49^ Esposizione Internazionale Felina di Padova, che sabato 20 e domenica 21 gennaio alla Fiera di Padova sarà la prima data del calendario 2018 dell’ENFI (Ente Nazionale Felinotecnica Italiana).

Gli esemplari purissimi che i visitatori avvicineranno appartengono alle seguenti razze: American Curl, Elf, Ragdoll, Siberiani, Sphynx, Persiani, Esotici, Maine Coon, Norvegesi delle foreste, British, Scottish Fold, Blu di Russiainoltre Burmilla e Certosini presenti solo la domenica, che quattro giudici internazionali avranno il compito di valutare per accertarne la corrispondenza agli standard di razza: Tomoko Vlach proveniente dall’Austria, Antonello Bardella dall’Italia, Brigitte Pepermans dal Belgio e Olga Tarnovskaya dalla Russia.

gatto elfSi chiama Bamby ed è un Elf, (foto) uno dei dieci gatti della nuova razza di gatto nudo americano dalle orecchie piegate esistenti in Italia. Sarà tra i grandi protagonisti dell’Esposizione Internazionale Felina di Padova sabato 20 e domenica 21 gennaio alla Fiera di Padova.

Nato in Russia vive a Torino dove Emanuela Fichino da anni alleva i gatti nudi canadesi Sphynx. Le origini di questa razza (definite nel 2013) derivano dall’incrocio tra l’American Curl e la Sfinge, incrocio creato da Karen Nelson e Kristen Leedom.

Come racconta la loro nuova “mamma” Emanuela Fichino, “Bamby che a casa chiamiamo familiarmente Felfo, è un maschio di un anno e mezzo. L’ho comprato da un’allevatrice russa che ora si è trasferita in Italia ed ha uno dei due allevamenti di Elf presenti nel nostro Paese (a Torino e in Sardegna). Avendo sempre amato le diversità avevo iniziato ad allevare gli Sphynx e quando ho saputo di questa nuova razza me ne sono appassionata”.

Sono gatti molto curiosi e vivaci, dolci e affettuosi, amano stare vicino alle persone e agli animali. Tra le accortezze richieste per loro c’è il bagnetto da fare almeno una volta ogni due settimane, con shampoo neutro per bambini.

A fine febbraio la famiglia degli Elf si allarga con l’arrivo di due cucciolate in casa Fichino.

Li chiamano Elfi per la loro particolare piega all’indietro delle grandi orecchie. Hanno occhi grandi a mandorla, il più delle volte verdi o blu e il colore del mantello nudo dipende da quello dei genitori. Come peso massimo raggiungono i 7 kg, mentre possono vivere a lungo fino a 19 anni.

Giudici della Esposizione di Padova 2018

TOMOKO VLACH – All breads – Austria
ANTONELLO BARDELLA – All breads – Italia
BRIGITTE PEPERMANS – All breeds – Belgio
OLGA TARNOVSKAYA – All breeds – Russia

in attesa di altre conferme.

Programma della esposizione felina di Padova

SABATO 20 GENNAIO 2018
9.30 – APERTURA AL PUBBLICO ed inizio giudizi
13.30 – Ring Persiani
15.00 – Speciale Siberiani
16.00 – Best in Show e premiazioni
19.00 – CHIUSURA ESPOSIZIONE
DOMENICA 21 GENNAIO 2018
9.30 – APERTURA AL PUBBLICO ed inizio giudizi
14.00 – Speciale Ragdoll
16.00 – Best in Show e premiazioni
19.00 – CHIUSURA ESPOSIZIONE

Il programma della due giorni prevede inoltre tre mostre speciali dedicate a sei specifiche razze secondo il seguente programma: sabato 20 gennaio gara di Persiani ed Esotici con sfilata sul ring di cuccioli, adulti e neutri a partire dalle 13,30, gestita dal Club Felino di Napoli. Alle ore 15 Speciale Forest dedicata ai gatti del Nord: Siberiani, Norvegesi delle Foreste e Maine Coon, organizzata dal Club Felino di Verona. Domenica alle ore 14 Speciale Ragdoll organizzato da Il Club dei Ragdoll. Speciali che prevedono premiazioni per ogni singola razza. Nelle due giornate saranno inoltre presenti i gatti di casa in apposita competizione.

Prezzo biglietti di entrata

Intero: 12 €
Entrata gratuita: bambini fino a 10 anni se accompagnati, disabili quando necessitino di un accompagnatore o se con una disabilità superiore al 75%, forze dell’ordine in divisa, giornalisti muniti di tesserino.

Come arrivare alla Expo Felina di Padova 2018

Fotografo ufficiale: Silvia Pamapallona

Da leggere dopo:

Evento su Faceboook: https://www.facebook.com/events/1540373112725397/
Sito ufficiale: https://www.igattipiubellidelmondo.it/info.html

Esposizione felina Padova 2018 ENFI
5 (100%) 6 votes

Potrebbe interessarti:

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *