fashion cat show san bonifacio

Autentiche star in… pelo e vibrisse, da tutta Europa, si danno appuntamento al PalaFerroli di San Bonifacio (VR) per la expo felina internazionale del 10-11 gennaio 2015: un’occasione per ammirare i 500 mici più belli del mondo, ma anche per scoprire alcuni degli aspetti più sorprendenti del mondo dei gatti.

Guarda la gallery dell’evento

Guarda i video

Resoconto della manifestazione

 

10628455_819732028100615_5979474762404697773_nSan Bonifacio (VR), dicembre 2014 * * * Esistono gatti senza pelo? E gatti con le orecchie orientate all’indietro? Che cos’è un gatto, anzi una gatta, “calico”? Che cos’è, parlando di gatti e non di animali mitologici, una “chimera”? Che cos’hanno in comune conigli e gatti di razza Kurilean? Qual è il gatto più grande del mondo, e quanto può pesare?

Le risposte a queste e a tante altre curiose domande a tema felino saranno svelate in occasione di Fashioncat Show, expo felina internazionale ospitata presso il PalaFerrolidi San Bonifacio, a una ventina di chilometri da Verona, sabato 10 e domenica 11 gennaio 2015. La expo sarà una vera e propria gara di bellezza felina dedicata ai 500 gatti più belli del mondo.

Per gli appassionati e per i semplici curiosi, per i grandi e per i più piccoli, la expo rappresenta l’occasione per ammirare, in una volta sola, decine di razze: tra queste, i giganteschi Maine Coon, che possono raggiungere e superare i 12 / 13 chilogrammi di peso; i dolcissimi Sacri di Birmania, famosi per le loro pupille blu come gli zaffiri; gli eleganti Persiani dal muso schiacciato; i misteriosi Sphynx, i “gatti nudi” privi di pelo; i rarissimi Kurilean, noti per la loro codina a batuffolo simile a quella delle lepri o dei conigli; i sinuosi Siamesi; i pacifici Certosini dal mantello “blu”; i Norvegesi delle Foreste dalle folte “criniere”; e i raffinati Esotici, simili ai persiani ma a pelo corto.

È inoltre confermata la presenza di Siurikens Kolobarra Curl, autentica star delle due expo precedenti organizzate da Fashioncat Show a Longarone e a Bassano del Grappa, e premiato come Miglior Cucciolo proprio a Bassano. Siurikens è un American Curl a pelo corto dal mantello di colore chocolate tabby blotched. La caratteristica dei gatti di questa rarissima razza sono le caratteristiche orecchie piegate all’indietro.

La giornata del sabato di expo, oltre al normale programma, vede in programma lo speciale dedicato ai gatti bicolori e calico di tutte le razze.

Sarà una vera e propria gara di bellezza felina, una sorta di Miss Italia dedicata ai 500 gatti più belli del mondo: parliamo di Fashioncat Show, la expo internazionale felina che farà tappa a San Bonifacio (VR) il secondo weekend del nuovo anno, sabato 10 e domenica 11 gennaio 2015.

La expo di Longarone (Belluno), lo scorso agosto, è stata straordinaria per successo e partecipazione; a Bassano del Grappa (Vicenza) abbiamo bissato quel fantastico risultato. Stiamo già lavorando con tutto il nostro impegno per regalare anche alla provincia di Verona un grande evento a tema felino”, ha dichiarato Fausto Bertolaso, del comitato organizzatore. “L’evento è rivolto a tutti e tutti sono benvenuti, dagli intenditori più devoti agli appassionati, dai padroni di gatti ai semplici curiosi. Anche gli appassionati di bonsai avranno un buon motivo per visitare la expo (pagando un unico biglietto!): organizzeremo infatti una vera e propria mostra nella mostra con l’esposizione 300 piante in vaso, alcune delle quali ultracentenarie”.

Il programma espositivo della expo felina di San Bonifacio è il seguente:

SABATO 10 GENNAIO

Ore 07.30-09.00 Accettazione veterinaria

Ore 10.00 Inizio giudizi

Ore 15.30 Best in Show e speciale gatti bicolori e calico di tutte le razze

Ore 19.00 Chiusura

 

DOMENICA 11 GENNAIO

Ore 07.30-09.00 Accettazione veterinaria

Ore 9.30 Inizio giudizi

Ore 15.30 Best in Show

Ore 19.00 Chiusura

 

La expo di San Bonifacio, giunta alla seconda edizione (sfiorata quota 4mila ingressi nel 2012), è una manifestazione ufficiale del Libro Genealogico del Gatto di Razza Pregiata D.M. 2279, ed è organizzata sotto l’egida dall’ANFI (Associazione Nazionale Felina Italiana – unico autorizzato a detenere e rilasciare certificati del libro origini, cioè il pedigree) e della FIFe.

Il PalaFerroli è in località Offia, a un chilometro dall’uscita autostradale Soave / San Bonifacio.

Costo del biglietto: interi a 8 euro, ridotti a 5 euro, gratis fino a 6 anni.

VUOI PARTECIPARE CON IL TUO GATTO ALL’EXPO FELINA?
ECCO COME FARE:
1. il tuo gatto deve avere più di 4 mesi di età
2. deve essere in regola con le vaccinazioni
3. devi iscriverti on-line. Per l’expo di S. Bonifacio (VR) clicca su www.fashioncatshow.com e leggi i regolamenti e le quote di partecipazione
4. Se il tuo gatto è di razza ed ha un pedigree devi indicarlo quando lo iscrivi
5. se il tuo gatto non ha un pedigree, devi iscriverlo come “gatto di Casa”, lui parteciperà al concorso e riceverà i premi a lui riservati
6. Devi arrivare puntuale in mostra, il tuo gatto verrà visitato dai veterinari per ottenere il permesso di entrare. Fatto questo, dovrai ritirare una busta con l’indicazione del posto che ti è stato assegnato. La gabbia nella quale dovrà stare il tuo micio è di metallo, quindi sarà bene che tu metta un tappetino sul fondo e, se vuoi, prepara anche un paio di tendine per abbellirla.
7. Nella gabbia ci deve essere una ciotola per il cibo, una per l’acqua e una vaschetta con la lettiera.
8. Quando sarà il tuo turno, porterai il gatto dal giudice che lo valuterà e rilascerà un certificato descrittivo del gatto che riceverai al termine della giornata, tramite la segreteria.
Tutto il resto è divertimento, è conoscere persone che amano i gatti, che li coccolano tutto il giorno, con le quali potrai stabilire contatti di fraterna amicizia, un mondo d’amore che solo attraverso il tuo gatto puoi conoscere ed apprezzare.

 

Per ulteriori informazioni: www.fashioncatshow.com.

Pagina facebook ufficiale di Fashioncat Show: https://www.facebook.com/pages/FashionCat-Show/764082673665551?fref=ts.

Guarda la gallery dell’evento

Resoconto della manifestazione

Guarda i video

 

[wwcAmzAffProducts asin=”B00I78LNOY,B00L7Q70YU,B0089MEL4W,B009LO1AVY”][/wwcAmzAffProducts]

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *