Feliway funziona che cos e

Hai mai sentito parlare di Feliway, del diffusore di feromoni e dell’aiuto che può dare per supportare i mici quando hanno dei disagi? In questo articolo ti spiegherò come funziona Feliway, dopo aver approfondito l’argomento in un incontro organizzato proprio dall’azienda, con la presenza di un medico veterinario comportamentalista che ci ha spiegato come e quando i prodotti Feliway possono essere di aiuto.

Cosa sono i feromoni

Facciamo una premessa accennando a che cosa sono i feromoni nel gatto: sono dei segnali, per noi umani inodore, che il gatto interpreta e gli inviano dei messaggi. I feromoni vengono emessi dal gatto in base ai suoi stati emotivi, vengono emessi strusciandosi ad esempio sugli oggetti, oppure dai cuscinetti plantari e dalle ghiandole attorno all’ano e sotto alla coda del micio. Sono contenuti anche nel liquido amniotico, ed in questo caso si tratta dei cosiddetti “feromoni di adozione”.

Abbiamo parlato di feromoni anche in questo articolo, per cui non mi dilungherò troppo, ed invece in un altro articolo abbiamo parlato del Flehemen e dell’organo di Jacobson che consente ai gatti di intercettare ed interpretare i feromoni.

I feromoni hanno diverse funzioni, ad esempio i feromoni di appagamento emessi dalla zona delle mammelle di mamma gatta, hanno la funzione di calmare i gattini, i feromoni di identificazione, emessi dal gatto strusciandosi, servono ad identificare gli oggetti e le persone come “familiari”, i feromoni interdigitali, emessi attraverso le graffiature, esprimono messaggi relativi ai luoghi frequentati dal gatto, e invece i feromoni di allarme, emessi dalla zona perianale, comunicano segnali di pericolo invisibili ma ben percepiti dal gatto.
Ad esempio, quando portiamo il gatto dal veterinario nel trasportino, ed il gatto è spaventato, emette dei feromoni di allarme che persistono a lungo nel trasportino, e la volta successiva che dovrà entrarci, percepirà la situazione come un pericolo.

Cos’è Feliway

Feliway è una gamma di prodotti che lavora appunto sui segnali emessi attraverso i feromoni del gatto, sono prodotti basati su principi non farmacologici ed aiutano in quelle situazioni in cui le risposte emozionali del gatto sono fonte di stress.

Feliway classic

Ad esempio, quando inseriamo dei gattini in casa, possiamo dargli un aiuto nell’adattamento attraverso il diffusore Feliway classic, in modo da fargli sentire che si tratta di un ambiente familiare e sicuro.
Feliway classic è utile anche come supporto ad una terapia comportamentale mirata a risolvere problemi come marcature urinarie in casa, leccamento eccessivo e graffiature indesiderate.

Quando portiamo il gatto in vacanza, è utile usare Feliway spray, vaporizzandolo mezz’ora prima di inserire il gatto nel trasportino, in modo che la base alcolica dello spray si dissolva, per aiutare il micio a sentirsi più rilassato e fiducioso.

Se abbiamo più gatti in casa, come spesso accade per noi amanti dei gatti, esiste anche Feliway Friends, che è un aiuto nella risoluzione di conflitti, tensioni e aggressioni tra i mici.

In questi casi, però, non dobbiamo aspettarci di usare il Feliway ed attenderci il miracolo, cioè che spariscano i problemi! L’ideale sarebbe usare il prodotto in prevenzione, in modo che non appaiano del tutto. In caso di disagi conclamati invece dobbiamo valutare bene le cause dello stress del nostro gatto, valutare l’ambiente domestico, se esistono i giusti arricchimenti ambientali, se e dove sono i tiragraffi, e molte altre cose.

Feliway risulta molto più efficace se è di supporto ad una terapia comportamentale impostata da un medico veterinario comportamentalista, che ha il compito di valutare tutti questi aspetti e di aiutarci a risolverli, per una felice convivenza con i nostri mici.

A volte mi capita che mi venga chiesto aiuto dai proprietari di gatti, magari per marcature urinarie o aggressioni tra gatti, che provano ad utilizzare il Feliway senza risultato. Il Feliway non è un “calmante per gatto”, ma è un supporto che si dà al micio, una fonte di segnali positivi che vengono sempre percepiti, ma se non adiamo a capire e risolvere le motivazioni che stanno dietro ad un comportamento non funzionale del gatto, non risolveremo mai il problema, che anzi nel tempo può aggravarsi.

Inoltre spesso si ricorre a Feliway quando ormai il problema è molto evidente, come nel caso delle marcature, quando l’attenzione alla prevenzione è ben più importante, cioè conoscere bene il proprio gatto e mettere in atto una serie di accorgimenti per farlo stare bene in casa, in nostra presenza e con altri gatti ed animali.
Sono molti gli aspetti che vanno valutati, e sapete bene quanto se ne parli nella community di MicioGatto!

La gamma Feliway

Vediamo dunque in modo schematico quali sono i prodotti Feliway e per quali occasioni sono utili.

Feliway classic

Feliway - Starter Set, atomizzatore con flacone da 48 ml (Il Pacchetto può variare)
8.808 Recensioni
Feliway - Starter Set, atomizzatore con flacone da 48 ml (Il Pacchetto può variare)
  • Prodotto unico per il...
  • Riduce i graffi, la...
  • Rilassa i gatti in...

Nel caso di inserimento di un gatto in casa:

  • per prevenire graffiature indesiderate
  • prevenire marcature urinarie
  • aiutare il micio ad adattarsi al nuovo ambiente

Se abbiamo già un gatto:

  • in caso di traslochi o cambiamenti in casa
  • in caso di paure o stress del micio
  • in caso di marcature urinarie e graffiature
  • in caso di trasporto dal veterinario
  • in caso di viaggi

Feliway classic esiste sia in versione spray, utile per il trasportino, che in versione diffusore per la presa di corrente di casa, con la relativa ricarica.

Feliway friends

Se abbiamo più gatti, Feliway Friends li aiuta a risolvere:

  • conflitti
  • aggressioni
  • tensioni tra i due gatti

Feliway friends è disponibile come diffusore ambientale.

Feliscratch by Feliway

FELIWAY - Feliscratch Classic
  • Una copia sintetica dei...
  • Di colore blu, che imita...
  • Erba gatta per attirare...

Il Feliscratch è una novità che mi ha incuriosito molto: è un prodotto che serve ad indirizzare le graffiature del gatto verso un tiragraffi o comunque dove vogliamo noi (e non nel divano o verso le tende!).

Feliscratch attira il gatto a farsi le unghie in un determinato luogo attraverso tre elementi:

  • il colorante blu, che fa da segnale visivo della graffiatura ed attira il gatto
  • il catnip, che è un forte attrattivo per il gatto
  • il feromone interdigitale che normalmente il gatto deposita quando marca con la graffiatura

in 7 giorni, 8 gatti su 10 hanno indirizzato il loro comportamento di graffiatura verso l’oggetto desiderato, ed è ancora più efficace se lo usiamo con un gatto appena adottato.
Mi sembra una cosa molto utile per salvare divani e tende ed indirizzare il gatto a farsi le unghie sul suo tiragraffi!

Feliway: cos'è e come funziona RECENSIONE

Insomma Feliway è un grande aiuto per la vita dei nostri gatti e per la nostra convivenza con loro, invia loro dei “messaggi di felicità” che lo aiutano a sentirsi rilassato e fiducioso. La cosa più importante è instaurare un rapporto di conoscenza con il nostro gatto, conoscerlo per prevenire eventuali suoi disagi e potersi godere la vita insieme in armonia.
E tu hai avuto esperienze nell’utilizzo dei prodotti Feliway? Se vuoi raccontaci la tua storia nei commenti!
Questo articolo è stato realizzato in collaborazione con CEVA Salute Animale

5/5 - (5 Voti)

Ti trovi qui:
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *