Frasi sui gatti e proverbi sui gatti: solo i migliori!

Frasi sui gatti e proverbi sui gatti solo i migliori

La letteratura e le tradizioni popolari sono piene di frasi sui gatti, citazioni famose, proverbi sui gatti ed aforismi. Il gatto ha sempre ispirato poeti, scrittori ed è stato fonte di dicerie e proverbi, proprio per la sua natura un po’ misteriosa, ancora inafferrabile per noi umani.

Il gatto è circondato da un alone di saggezza, quando osserva il mondo, e da lui possiamo immaginare scaturire massime ed aforismi, proverbi e dicerie solo guardandolo. E così hanno fatto scrittori e pensatori, osservando i loro gatti e cercando di interpretarne il pensiero.

Esistono numerosi si di aforismi e proverbi sui gatti, che ne riportano centinaia, ma in questo articolo ho voluto raggruppare solo le migliori frasi sui gatti, quelle che mi ispirano di più e i proverbi sui gatti che mi sembrano più azzeccati.
Se vuoi citarne altri, o vuoi aggiungere frasi sui gatti che ti ispirano, scrivile in fondo nei commenti, ne sarò felice.

Frasi sui gatti

“Un gatto è in grado di sostenere lo sguardo di un Re.” –  frase di origine inglese

“Le donne e i gatti faranno quello che vogliono e gli uomini e i cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all’idea.” –    ROBERT A. HEINLEIN

“1. Le probabilità che un gatto mangi non hanno alcuna relazione col costo del cibo nella sua scodella.
2. Il tempo che impiega un cucciolo a imparare dove deve fare i bisogni è direttamente proporzionale al costo del tappeto dei suoi padroni.
[Leggi di C.H. Fish sul comportamento animale]” –  Arthur Bloch

“Diffidate di chi non ama i gatti.” –  frase di origine irlandese

“Il gatto è stato per me un animale socratico. Mi ha insegnato a scoprire chi ero ed anche qual era il mio posto nel mondo.” –
Giorgio Celli

Con le frasi famose sui gatti mi fermo qui, altrimenti rischio di fare come tanti altri siti che ne riportano a centinaia. Queste sono frasi che toccano un po’ i vari aspetti che ammiro del gatto: la regalità e dignità, l’ironia, la capacità di riconoscere le persone per quello che sono e la capacità di insegnare molto. Tu cosa ne pensi?

Proverbi sui gatti

Il fatto che il gatto conviva da millenni con l’uomo, ma che resti un animale indipendente e misterioso, ha fatto nascere tanti proverbi sui gatti, che aiutano ad esprimere concetti in modo semplice ed istruttivo. Vediamone alcuni.

“Non dire gatto se non ce l’hai nel sacco” – lo abbiamo spiegato in questo articolo.

“Tanto va la gatta al lardo, che ci lascia lo zampino” anche questo è un proverbio famosissimo, ma che cosa significa? Significa che, se una persona continua a compiere una azione che non deve fare (tanto va la gatta al lardo), prima o poi ne pagherà le conseguenze (che ci lascia lo zampino)

“Quando il gatto non c’è, i topi ballano” quante volte abbiamo sentito questo proverbio? 😀

“La curiosità uccise il gatto, ma la soddisfazione lo riportò in vita.” questo è un proverbio poco usato da noi, ma che rende bene l’idea. Significa che a volte troppa curiosità può essere pericolosa, ma d’altro canto scoprire i segreti oggetto della nostra curiosità può dare talmente soddisfazione da valerne la pena.

“Il gatto timido fa il topo coraggioso” anche per questo proverbio sui gatti il significato si può facilmente dedurre e si adatta bene alle situazioni di conflitto: quando ci si fa vedere poco coraggiosi, i nostri antagonisti prendono coraggio.

Modi di dire sui gatti

Ci sono anche dei modi di dire entrati nella lingua italiana, che non sono né aforismi né proverbi, ma vere e proprie frasi che riguardano i gatti che sono entrate nel lessico comune per esprimere dei concetti.

“Qui gatta ci cova”,  è un modo di dire che significa che in una situazione, c’è qualcosa di non chiaro, di stonato, come è stonato il fatto che una gatta “covi”, attività riservata ad una gallina, che cova le uova.

“E’ una gatta da pelare” questo detto sui gatti significa che una certa situazione è difficile da risolvere, si dice anche “una brutta gatta da pelare”.

“Fare la gatta morta” o “Essere una gatta morta” significa che una persona finge di essere innocua o magari ingenua, quando sotto sotto c’è tutt’altro, e magari la persona agisce per raggiungere determinati fini.

Da leggere dopo:

“Questi due sono come cane e gatto” significa che due persone litigano e non vanno per niente d’accordo. Anche se sappiamo tutti benissimo che nella realtà cani e gatti possono essere ottimi amici.

“Sono quattro gatti” ormai questa frase è entrata nel lessico comune per dire che ci sono poche persone.

Aforismi sui gatti

Gli aforismi sono delle frasi che in poche parole racchiudono un significato filosofico o frutto di esperienze, spesso gli aforismi vengono considerati frasi sagge. Vediamo alcuni aforismi sui gatti.

Un cane è prosa. Un gatto è poema. –  Jean Burden  (vi dirò, micigatti, che non mi piace molto comunque paragonare il gatto al cane, non siamo mica in gara…)

Non si possiede mai un gatto. Semmai si è ammessi alla sua vita, il che è senz’altro un privilegio. –  Beryl Reid e qui non posso che essere d’accordo al 100%

L’ideale della calma è in un gatto seduto. –  Jules Renard

Potrebbe interessarti:

Frasi sui gatti neri

Esistono anche delle specifiche frasi sul gatto nero, che è sempre stato oggetto di ammirazione, ma anche purtroppo di persecuzione.

Un gatto nero che vi attraversa la strada significa che tale animale sta andando da qualche parte. –  Groucho Marx 
Finalmente si sfata qualche superstizione?

E’ difficile riconoscere un gatto nero in una stanza buia soprattutto quando il gatto non c’e’ – proverbio cinese.

I gatti neri portano fortuna. Il mondo va male perché tutti li evitano. – Pino Caruso

Nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l’amore. – Anonimo

Come trovi questi detti e citazioni sui gatti? Come dicevo all’inizio dell’articolo, non sto qui a ricopiarti tutti gli aforismi e le frasi sui gatti che si trovano su internet, sono veramente tante, ma ho proferito raggrupparne alcune di più significative e carine, e di dirti il loro significato, per cui spero che questo articolo ti sia stato utile.
Se conosci altri aforismi sui gatti, magari poco conosciuti sul web, o frasi celebri sui gatti, scrivile pure nei commenti!

Frasi sui gatti e proverbi sui gatti: solo i migliori!
5 (100%) 5 votes

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *