,

Gastro intestinal gatto: opinioni, marche crocchette e umido

Gastro intestinal gatto opinioni marche crocchette umido

Quando il gatto ha avuto problemi intestinali, ma anche se ha subito un’operazione chirurgica, se ha avuto un trauma o comunque è stato ricoverato in una clinica veterinaria, probabilmente ti è stato consigliato di nutrirlo con del cibo Gastro Intestinal, un alimento che salvaguarda la salute dell’intestino ma è utile anche in altre situazioni.

Si tratta di un alimento di altissima qualità, il cui utilizzo dovrebbe però essere limitato ad alcune situazioni specifiche, e non dovrebbe essere dato continuamente specialmente se il gatto è sano.

In questo articolo, che ho scritto in collaborazione con il Dott. Valerio Guiggi, veterinario che si occupa di nutrizione, risponderò alle domande più comuni riguardo a questo tipo di alimento mostrandoti anche quali sono le marche migliori di alimento Intestinal.

A che cosa serve e quando serve il cibo Intestinal?

Il cibo Intestinal si fornisce quando il gatto, per problemi di vario tipo, non è in grado di assorbire quello che mangia oppure ha poco appetito.
Questo comprende i problemi alla bocca, gastrici, intestinali (un’operazione), ma anche situazioni che con l’apparato digerente non c’entrano nulla: se un gatto ha avuto un incidente ed è sotto anestesia, difficilmente mangerà, e anche in questo caso si utilizza il cibo Intestinal.

Questo alimento si caratterizza per avere delle proteine di ottima qualità, molto digeribili, e poi un’alta densità energetica e una bassa quantità di fibra. Possono essere aggiunti anche degli antinfiammatori naturali.

La logica dell’utilizzo di questo alimento è: il gatto non mangia (o non assorbe, come nel caso di malattie intestinali, dismicrobismo, colite), quindi devo fornire un alimento molto ricco.
Questo perché se l’alimento è ricco di nutrienti, anche se la maggior parte non verranno assorbiti comunque ne verranno assorbiti di più rispetto ad un alimento “normale”.

Favorendo l’entrata delle sostanze nutritive nell’organismo eviterò che il gatto non si debiliti ulteriormente, ma anzi lo aiuterò a superare il momento di difficoltà.

Dovrò fornire per sempre il gastro intestinal al gatto?

Nella maggior parte dei casi no, non dovrai fornirlo per sempre, specialmente nei casi come la convalescenza, in cui ad un certo punto il gatto è completamente guarito. In questo caso si torna all’alimento normale, perché continuare con questo predispone, soprattutto, all’ingrassamento.

Le cose cambiano se il gatto ha una patologia intestinale cronica difficili da curare: in questo caso il tempo di somministrazione può aumentare, fino a protrarsi per tutta la vita.

Posso usare il cibo Intestinal a scopo preventivo?

Non ha il minimo senso. Certo il cibo Intestinal non può prevenire le cause di convalescenza (incidenti, fratture…), e comunque non può prevenire nemmeno le patologie intestinali, che insorgono a causa di agenti esterni, non a causa dell’alimentazione.

Non solo non devi usare il cibo Intestinal a scopo preventivo, ma anzi è sconsigliato, visto che farebbe ingrassare il gatto.

Posso sostituire il cibo intestinal con la dieta casalinga?

Naturalmente puoi farlo, anche se è conveniente considerare se sia il caso.

Se il gatto ha una patologia temporanea, guaribile, farsi formulare una dieta apposita valida solo per alcune settimane non ha molto senso (soprattutto dal punto di vista economico), e puoi utilizzare tranquillamente l’alimenti Intestinal.

Se il tuo gatto soffre invece di una patologia cronica allora si, è il caso di far formulare una dieta casalinga specifica al veterinario perché a questo punto dovrai continuare a fornire un’alimentazione molto concentrata dal punto di vista energetico. E allora è meglio (considerando anche che il gatto è malato) pensare ad una dieta personalizzata.

Marche di gastro intestinale per gatto

In commercio esistono numerose marche di crocchette e cibo umido che producono alimenti gastrointestinal per il gatto.
Possono essere ad esempio Royal Canin, Farmina, Forza 10, Purina. Vediamo alcune tra le più diffuse.

Royal Canin gastro intestinal crocchette gatto

Royal Canin gastro intestinal crocchette gattoLe crocchette Gastro Intestinal della linea Veterinary Diet sono studiate per i gatti adulti e i gattini affetti da disordini gastrointestinali.

Ingredienti:
farina di pollame, riso, grasso animale, glutine di mais, cellulosa, glutine di frumento, proteine animali (idrolizzate), minerali, uovo in polvere, polpa di barbabietola da zucchero, olio di pesce, lievito, olio di soia, frutto-oligosaccaride, psyllium (semi), idrolizzato di lievito (fonte dei mannano-oligosaccaridi), farina di fiori di Tagetes.

[ Scopri su Zooplus ]

In offerta

Crocchette gastrointestinal Purina

Crocchette gastrointestinal Purina

 

Purina Veterinary Diets Feline EN – Gastrointestinal è un alimento dietetico veterinario, che non sovraccarica il tratto gastrointestinale. Questo risultato si ottiene con una lista di ingredienti limitata e mirata, che comprende soltanto ingredienti che possono essere assorbiti bene dall’intestino. L’aggiunta di prebiotici stimola ulteriormente l’intestino e favorisce l’equilibrio della flora intestinale.

Ingredienti
isolato di proteina di soia*, proteina del pollame idrolizzata*, farina di soia, amido di mais*, grasso animale, minerali, inulina (min 0,2%), olio di pesce*.
* ingredienti digeribili.

Da leggere dopo:

[Scopri su Zooplus]

 

Farmina Vet Life gastro intestinal gatto

Farmina Vet Life gastro intestinal gattoFarmina Vet Life Cat Gastro-Intestinal è adatto per i gatti che da poco hanno subito un intervento all’apparato digerente o che soffrono di un’insufficienza pancreatica esocrina. Questo cibo molto digeribile sostiene l’organismo nella ricostruzione della flora intestinale e protegge la mucosa intestinale con fibre solubili supplementari.

Ingredienti:
carne di pollo essiccata, riso, grasso animale, glutine di mais, semi di lino, spelta, barbabietola rossa essiccata, olio di pesce, proteine animali idrolizzate, uova in polvere, fibre di piselli, semi di psillio, cloruro di potassio, lievito di birra, olio vegetale, inulina (0,6%), FOS (0,6%), MOS (0,6%), carbonato di calcio, cloruro di sodio, fosfato monosodico, solfato di calcio deidrato, estratto di Marigold.

[ Scopri su Zooplus ]

 

Royal Canin Gastro-intestinal umido gatti

Royal Canin Gastro-intestinal umido gattiIl cibo umido Royal Canin Gastro Intestinal della linea Veterinary Diet presenta un’elevata densità energetica, che permette di somministrare piccole porzioni, evitando così di sovraccaricare il tratto digestivo.

Da leggere dopo:

Ingredienti
carne e sottoprodotti di origine animale, cereali, oli e grassi, minerali, sottoprodotti di origine vegetale, zucchero, lievito.

[ Scopri su Zooplus ]

Hill’s gastrointestinal gatto umido

  • Hill's gastrointestinal gatto umidoHill’s Prescription Diet Feline i/d può anche essere somministrato come cibo ricostituente, soprattutto durante il periodo di convalescenza a seguito di interventi chirurgici o in caso di malattie debilitanti.
    Caratteristiche del cibo umido Hill’s Prescription Diet i/d:
    con vitamina B
  • maggiore apporto di potassio
  • alta digeribilità
  • contenuto apporto di grassi
  • aggiunta di una miscela di fibre

Ingredienti:
carne e sottoprodotti animali, cereali, estratti di proteine vegetali, oli e grassi, sottoprodotti vegetali, minerali.
Ingredienti pregiati: fegato di maiale, pollo, farina di riso.

[ Scopri su Zooplus ]

Kattovit umido gatto gastrointestinal

Kattovit umido gatto gastrointestinalIl cibo umido delicato Kattovit Gastro è stato specificatamente studiato per i gatti con patologie gastrointestinali che si possono manifestare con vomito, disturbi digestivi, diarrea o stipsi.

Ingredienti:
carne e sottoprodotti animali (tra cui 45% tacchino), cereali, sottoprodotti vegetali, sostanze minerali.
Ingredienti facilmente digeribili: tacchino, fegato di tacchino, riso.

[ Scopri su Zooplus ]

Gastro intestinal gatto: opinioni, marche crocchette e umido
5 (100%) 5 votes

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *