Gattaiola per vetro e come installarla

,
gattaiola vetro gatti scelta installazione

Avere una gattaiola in casa risolve un sacco di problemi, primo fra tutti doversi alzare mille volte per aprire al gatto e quindi poter lasciare anche la lettiera fuori su un terrazzo. Il gatto sarà più indipendente, noi meno stressati e ad oggi si può scegliere su una grande varietà di opzioni, tra qui la gattaiola per vetro, se la tua necessità è si inserire il passaggio su una porta di vetro o una finestra.

La gattaiola può essere infatti inserita, oltre che su muro o su porte in legno o pvc, anche su vetri singoli e porte e finestre con doppi vetri. Quello che ti serve è un vetraio in grado di tagliare il vetro, e la gattaiola per vetro giusta. Leggi anche: Gattaiola per gatti, quale scegliere

Gattaiola per vetro, le operazioni necessarie per installarla

Ecco come funziona il taglio del vetro per inserire una gattaiola.

  • prima di tutto devi contattare una azienda che lavora il vetro per farti organizzare un sopralluogo oppure per farti fare un preventivo telefonico, se sai già che tipo di vetro devi tagliare e le misure della gattaiola
  • se il vetraio esce per una visita, verranno prese le misure del vetro esistente e verrà prodotto un pannello in vetro con le stesse misure, forandolo dove vorrai installare la gattaiola.
  • il vetro verrà poi temperato, per renderlo 4-5 volte più resistente del normale vetro, con un trattamento termico. Il vetro temperato se si rompe, si spacca in piccole sezioni anziché in pezzi come il vetro normale, e per questo viene definito anche vetro di sicurezza.
  • una volta temperato, il vetro è pronto per il montaggio. Se si tratta di un doppio vetro, verrà composto in una unità dal vetraio.
  • il vetraio verrà a casa tua ad installare il nuovo vetro e installata la gattaiola per gatti

Gattaiola per gatti per vetri, le domande frequenti

Ci sono alcune cose che frequentemente ci si chiede quando si pensa di installare una porticina per gatti sul vetro, ad esempio se si possa praticare il foro direttamente sul vetro della porta, senza doverlo sostituire. Il problema è dovresti portare tutta la porta o la finestra dal vetraio, e rimanere senza per 2-3 giorni. Inoltre un foro sul vetro si può fare direttamente solamente se si tratta di un vetro singolo. In caso di gattaiola su doppio vetro non è possibile fare un foro direttamente, ma bisogna forare 2 vetri e poi unirli ermeticamente anche sul perimetro del foro, inserendo poi il gas isolante.

Sostituendo tutto il vetro originale, invece che forarlo, potrai inoltre tenerlo per eventualmente rimetterlo in sede, specialmente se sei in affitto ed il proprietario di casa ti richiede di essere in grado di ridargli l’appartamento esattamente com’era.

Ti chiederai poi se la gattaiola per vetro abbia particolari caratteristiche per essere montata sul vetro della porta o della finestra. C’è una vasta scelta di gattaiole sul mercato, e potresti avere bisogno anche di una gattaiola con riconoscimenti del microchip, per evitare che entrino altri gatti in casa: in questo caso una gattaiola con microchip si aprirà solo al tuo gatto con microchip.

L’unico requisito che deve avere una gattaiola per vetro è avere una forma circolare, ma molte gattaiole consentono di essere adattate anche per questo scopo. Controlla bene sulla confezione e comunica attentamente le misure al vetraio.

Gattaiola per vetro Porta Basculante per...
508 Recensioni
Gattaiola per vetro Porta Basculante per...
  • Blocco a 4 vie (entrata, uscita,...
  • Effetto Vetro: Design trasparente per...
  • Silenziosa e Confortevole: Gattaiola per...
In offerta
GLOGLOW Porta a Battente per Finestra con...
277 Recensioni
GLOGLOW Porta a Battente per Finestra con...
  • 【BLOCCO A 4 VIE (IN, OUT, IN / OUT,...
  • 【DECORAZIONE PERFETTA DI VETRI】 Design...
  • 【SILENZIOSO E CONVENIENTE】 Due parti con...
CSDY-Patta per Gatti con Microchip, Porta per...
  • ✔SWITCHES MODELLO - Con il gatto lembo...
  • ✔STAYS HIDDEN - Disegno di modo per rendere...
  • ✔DUARABLE MATERIALI: Tutti insieme...

Potresti chiederti anche quanto costa installare una gattaiola per vetro sulla tua porta o finestra, ma questo dipende dal preventivo che ti farà il tuo vetraio e se hai un vetro singolo oppure un doppio vetro. La gattaiola per vetro di per sé costa dai 30€ in su, dipende se ti serve una gattaiola con lettura del microchip, mentre per l’installazione devi consultare il tuo vetraio.

Raccontami ora la tua esperienza: nella tua casa hai una gattaiola? Io l’ho fatta nel muro della cucina che va in terrazza, sfruttando uno di quei buchi di aereazione che sono presenti in tutte le case. Se hai installato una gattaiola per vetro, raccontami la tua esperienza nei commenti.

Leggi anche

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.