Gatti da record 2022: ecco il più…

gatti da record nel mondo

C’è il più basso, il più bello, c’è il gatto più grande del mondo, il più anziano, quello che salta più lontano, con i gatti non ci si annoia mai e sono fonte sempre di tanta curiosità.

Ho spulciato per caso il sito dei Guinness World Records e mi sono stupita di quanti record riguardano i gatti e quello che possono fare o essere. Queste creature meravigliose che noi tanto amiamo ci stupiscono di continuo e chissà quanti gatti da record abbiamo nelle nostre case!

Il primo libro dei record risale al 1955 ed ogni anno viene aggiornato con nuovi record, sia già esistenti e quindi battuti, sia nuove sfide in cui si cimentano gli umani o fatti che vengono rilevati (distanze, lunghezze, velocità ecc.).

La procedura per battere un record o stabilirne uno consiste nel contattare il libro dei Guinness dei Primati e di segnalare che si vuole stabilire un record o batterne uno. Verranno inviate delle linee guida e successivamente verrà una persona dell’organizzazione per verificare quel record. I record devono rispettare le linee guida, cioè ad esempio la prova deve essere misurabile, non troppo specifica, documentabile.

Non è detto che esistano nel mondo gatti che superano i record documentati nel libro, magari anche il tuo gatto li supera, ma se il record non è documentato, non viene ovviamente riportato come Guinness dei primati.

Nel caso dei nostri cari gatti, molti record sono stati stabiliti e battuti, ecco i più interessanti colti direttamente dal Libro dei record.

Il gatto più ricco del mondo

gatto che gioca con i soldi

Si chiama Blackie il gatto che è diventato il gatto più ricco del mondo, grazie al lascito testamentario del suo umani, il milionario antiquario Ben Rea, che decise di escludere la sua famiglia dal testamento e lasciare la sua fortuna a Blackie, l’ultimo gatto sopravvissuto dei 15 che vivevano con lui nella sua villa. Blakie ereditò la bellezza si 12,5 milioni di dollari.

Oltre al lascito per Blackie, Ben Rea ha disposto che il suo denaro andasse a tra associazioni che si occupano di salvare gatti. La sorella Dorothy ha preso da esempio il gesto di Ben Rea e ha lasciato 5 milioni di sterline a enti di beneficenza per gatti.
Il record del gatto più ricco del mondo è stato stabilito e documentato nel 1988. Oggi sono sicura che qualche gatto, con i ricchi che esistono nel mondo, potrebbe ritrovarsi a battere questo record.

La razza di gatti più recente

La razza di gatti più recente: il Selkirk Rex
Un appartenente alla razza Selkirk rex, la razza di gatti più recente al mondo

E’ la razza Selkirk rex l’ultima razza felina riconosciuta dall’Internationale Cat Association, nel 2013. Si tratta di una razza selezionata da una mutazione genetica apparsa spontaneamente in un gatto nato in Montana (USA) nel 1987 e poi selezionata dagli allevatori. I Selkirk Rex sono davvero particolari con il loro pelo ricciolino molto morbido e se vuoi saperne di più della razza di gatti più recente al mondo, puoi approfondire qui: Selkirk Rex, carattere, prezzo e allevamento.

Il salto più lungo di un gatto

Guinness World Record Longest Cat Jump

Qui sopra puoi ammirare il video dell’impresa: il gatto Waffle The Warrior, di 10 anni, ha saltato la bellezza di 213,36 centimetri di distanza. E’ davvero un gatto da record. La registrazione è stata effettuata a Big Sur, in California, il 30 gennaio 2018. Il tuo gatto è in grado di battere questo record? Prova a candidarti!

Il gatto selvatico più piccolo al mondo

World's smallest cat 🐈- BBC

Il gatto più piccolo al mondo è un felino che sta nel palmo della mano ed è il Gatto rugginoso, nome scientifico Prionailurus rubiginosus, che vive nell’India meridionale e nello Sri Lanka. Il peso di un maschio adulto è di appena 1,5-1,6 kg, la lunghezza del corpo di 35-45 cm, la coda lunga 15-20cm. Assomiglio un po’ ad un gatto Bengala in miniatura ed il suo habitat è in pericolo, infatti è stato inserito nell’elenco delle specie in pericolo di estinzione.

Il secondo in classifica tra i felini più piccoli del mondo è invece il Felis nigripes dell’Africa meridionale, o gatto dai piedi neri, che arriva a 50cm di lunghezza e ad un peso di massimo 2kg.

Guardati il video che ti ho incollato qui sopra, e dimmi se non sei innamorato di questo mini felino, che sembra un gattino piccolo anche da adulto!

Gatti da record: la gatta più seguita su Instagram

Nala, la gatta con più follower su Instagram
@nala_cat la gatta più seguita su Instagram

Nel 2019 contava 4.215.466 followers, ed ora ha superato i 4,5 milioni su Instagram la gatta Nala, la più seguita su questo social.

E’ una gatta meticcia adottata da un rifugio da Varisiri Methachittiphan negli USA e affascina tutti con i suoi grandi occhi azzurri. E cosa fa questa miciotta di speciale per avere tutti quei followers? Esattamente quello che fanno tutti i nostri gatti: mangia, dorme, gioca e ama le scatole :)

Il più alto tiragraffi mai costruito

il tiragraffi più alto del mondo è una piramide altissima di tiragraffi

In assoluto il sogno di tutti i gatti, in Cina hanno pensato bene di battere tutti i record di altezza di tiragraffi ammucchiando in una altissima piramide dalla base quadrata, composta da 15 strati di tiragraffi e alla base misurava 9,63 m x 9,63. La tecnica costruttiva di questo enorme tiragraffi prevede incastri tenone mortasa, un principio semplice ma efficace per costruire una struttura del genere che è anche facilmente smontabile e ri assemblabile.

Il record è stato stabilito il 15 agosto 2018 da Shanghai Chowsing Pet Products Co., Ltd (Cina) e la piramide ha raggiunto una altezza di 9,85 metri. Vogliamo mettere tutti assieme i nostri tiragraffi e provare a battere il record?

I baffi più lunghi che abbia mai avuto un gatto

Missie, la gatta con i baffi più lunghi al mondo

Di che razza potrebbe essere questo gatto da record se non di razza Maine coon? Missi infatti ha dei baffi che arrivano a 19 cm, ma ve lo immaginate?? Missi, il cui nome completo è Miss American Pie di Fullmoon, vive con la sua umana Kaija Kyllönen a Iisvesi, in Finlandia ed il record è stato misurato il 22 dicembre 2005.

E ora tutti col righello in mano a misurare i baffoni dei nostri gatti, su!

Gatti da record: il più alto del mondo

il gatto più alto del mondo

Il gatto più alto del mondo è un Savannah F2B di nome Arcturus Aldebaran Powers, che vive con il suo umano Will Power in Michigan, USA. Il record è stato registrato il 3 novembre 2016 ed il micione misura ben 48,4 cm di altezza. Direi che nulla si può salvare dalle nostre tavole con un gatto così alto!

Pare che questo splendido felino sia anche il più alto mai fissuto fin ora tra i gatti. Il Savannah è una razza frutto di un incrocio con il Servalo africano e gli ibridi fino al F4 sono proibiti da possedere in Italia. Approfondisci qui: Gatto Savannah

La famiglia di Arcturus è tutta da record, infatti l’altro gatto della coppia, un Maine coon di nome Cygnus, detiene il record di lunghezza della coda, che misura 44,66cm.
Purtroppo i due mici sono morti in un incendio della loro casa.

Tallest cat and longest tail ever! - Guinness World Records

Parlando ancora di dimensioni abbiamo già citato più volte il nostro orgoglio italiano Barivel, che detiene il record del gatto più lungo del mondo.

Il gatto più vecchio mai vissuto

Jake Perry’s Cats Often Live More Than 30 Years

Il gatto più vecchio mai esistito è stato un longevissimo micio vissuto ben 38 anni e 3 giorni, l’equivalente di 165 anni umani.. Nacque il 3 agosto 1967 e morì il 6 agosto 2005, ben 38 anni di amore con il suo umano, Jake Perry, ad Austin, in Texas, negli Stati Uniti.

Questo fantastico nonnetto si chiamava Creme Puff e non era il primo gatto di Kaje Perry che superava i 30 anni di età, chissà qual il segreto della loro longevità.

La collezione di oggetti “gattosi” più grande al mondo

a collezione di oggetti a tema gatto più grande del mondo

Pensavate di possedere il maggior numero di “cianfrusaglie”, gadget, oggetti a tema gatto al mondo, bhe qualcuno vi ha battuto alla grande. Al 14 marzo 2011 infatti Carmen de Aldana (Guatemala) aveva 21.321 diversi articoli legati ai gatti, che colleziona dal 1954. Ha iniziato con tre gattini in ceramica nel 1954, e non si è più fermata. Ora ha un museo privato a a Puerto Barrios, Izabal e il record è stato stabilito il 14 marzo 2011

Conclusioni

Dunque cosa ne pensate di questi gatti da record? Premesso che per me ogni gatti è il più bello, il più grande, il più morbido e meraviglioso del mondo (ovviamente dopo la mia Lady), pensi che il tuo gatto sia “il più…” in qualcosa? Scrivimelo nei commenti!

Leggi anche

5/5 - (9 Voti)

Ti trovi qui:
1 commento

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *