Gatti di notte: cosa fanno, dove vanno e perché miagolano
I gatti hanno cicli sonno-veglia diversi dagli altri animali e spesso sono vigili e attivi di notte. Questo succede perché i gatti sono animali crepuscolari, cioè in natura cacciano e si muovono soprattutto all’alba e al tramonto, quando le luci sono soffuse e possono condurre la loro attività di caccia con meno pericolo di essere scoperti a loro volta dai predatori. I gatti di notte sono attivi sia fuori casa che dentro casa e spesso questo va in conflitto con i ritmi di sonno di noi umani, che ci lamentiamo perché il nostro atto miagola tutta la notte oppure fa rumore e scorribande in giro per casa. Oppure il gatto ci sveglia all’alba perché vuole mangiare.
Indice dei contenuti
Cosa fanno i gatti di notte
Ci sono diversi comportamenti dei gatti di notte, che ti sarà utile comprendere anche nel caso tu voglia prendere un gatto, credendo di dormire con lui lunghi sonni tranquilli assieme. I comportamenti dei gatti di notte comprendono diverse cose che potrebbero iniziare la sera al tramonto oppure che ti potrebbero svegliare di notte o al mattino presto e comprendono:
- giochi e corse sfrenate su di te o sui mobili
- il mordicchiarti le dita dei piedi mentre dormi
- attaccare le tue orecchie
- camminare su di te mentre dormi
- miagolare insistentemente
- grattare sulle porte per entrare in camera o uscire di casa
- leccarti i capelli
- allungare una zampina per toccarti il viso mentre dormi
Perché i gatti non dormono di notte
Oltre alla preferenza naturale dei gatti per le attività da fare all’alba e al tramonto, possono esserci degli altri motivi per cui il tuo gatto è irrequieto e non ti lascia dormire la notte. Alcuni di questi potrebbero essere:
- il tuo gatto è casa tutto il giorno da solo, magari mentre sei al lavoro o a scuola e quindi il tuo gatto passa questo tempo dormendo o annoiandosi. La sera quando torni a casa il gatto vuole dunque attenzioni e le vuole anche di notte, quando lui è fresco e riposato e vuole attirare l’attenzione. Svegliarti e camminare su di te mentre dormi per lui è una attività sociale che mira a coinvolgerti, a farlo giocare con lui, vuole attenzioni.
- il tuo gatto ha fame di notte: già l’istinto lo spinge a cacciare al tramonto e all’alba, se ci si mette anche la fame, non avrai scampo dalle sveglie notturne. Se il gatto sa che ti alzi dal letto per riempirgli la ciotola, si abituerà a miagolare finchè non lo fai. Evita dunque di assecondare le sue “fami notturne” perché il più delle volte sono solo richieste di attenzione
- vecchiaia: il gatto invecchiando subisce dei cambiamenti comportamentali e può anche soffrire di dolori cronici o anche di demenza senile. E’ molto frequente che un gatto anziano diventi più “chicchierone”, oppure si senta spaventano per motivi futili e si metta a miagolare tutte le notti
- problemi di salute: se noti cambiamenti sostanziali nel ciclo veglia-sonno del tuo gatto e ti accorgi che miagola sempre di notte, potrebbe avere dei problemi di salute che lo rendono stressato, irrequieto e potrebbe avere dolore. Portalo dal veterinario per un consulto
Come abituare il gatto a dormire di notte
Puoi abituare il gatto a non disturbarti la notte con alcuni aggiustamenti durante il giorno, ed anche non premiando mai il suo comportamento di disturbo notturno. Non alzarti mai se miagola per attirare la tua attenzione. Dagli da mangiare solo quando è l’ora della tua sveglia, non della sua. Non dargli attenzione se ti alzi per andare in bagno. programma invece il gioco e l’alimentazione durante le ore diurne e dagli attenzione ogni volta che sei a casa.
Quando sei a casa dedicagli del tempo per le coccole e per giocare con lui, specialmente la sera prima di andare a letto. Crea una routine: prima delle nanne si gioca un po’, si mangia un po’ e poi non ci si muove fino alla mattina dopo. Di notte puoi lasciare del cibo a disposizione in modo che il tuo gatto non ti svegli perché vede la ciotola vuota (non ha fame, è solo ansioso). Puoi acquistare un dispenser automatico di crocchette che funzioni in automatico a determinati orari. Non dargli mai da mangiare nel cuore della notte, anche se ti chiama insistentemente o ti sveglia. Sii risoluto, tappi nelle orecchie e smetterà!
Se il gioco diurno, le attenzioni che gli dai e la routine del cibo non funzionano, chiudi la porta della camera e abitualo a stare in un’altra zona della casa da solo. Non cedere ai suoi richiami e non rovinare il tuo sonno per le sue richieste di attenzioni. Sembra crudele, ma perdere il sonno per un gatto non educato è uno spreco di energie. Meglio aprire la porta della camera la mattina riposati e freschi e pronti per le coccole e vedere il tuo gatto saltare sul letto felice di vederti, piuttosto che non avere le forze di dargli attenzioni perché hai troppo sonno durante il giorno,
Esistono anche delle gocce o dei farmaci tranquillizanti per gatti, che può prescriverti il tuo veterinario, ma possono essere utili anche i fiori di bach, nella soluzione antipanico alcol-free da mettere nell’acqua, per aiutare il gatto con lo stress e l’ansia.
Se vedi che il tuo gatto non riesce ad adattarsi a un cambiamento, è irrequieto, non ti fa dormire e distrugge casa, può essere utile rivolgersi a un veterinario esperto di comportamento.
- Privo di alcool, è...
- Animale domestico rimedio...
- Uso per le visite dal...
Quello che devi fare è: accettare un gatto per quello che è, cioè un gatto. rispetta i suoi ritmi e cerca di creare un compromesso tra i suoi comportamenti naturali e i tuoi. Se adotti un gatto, sii consapevole che magari il tuo sonno potrà non essere più perfetto, oppure lo sarà, dipende da come si comporterà il gatto e da come lo abituerai.
Evita di punire il gatto per il suo comportamento naturale e amalo per come è. E tu dormi con il tuo gatto o no? Ti lascia dormire? Hai passato dei momenti di veglie notturne? Raccontami la tua esperienza nei commenti.
Leggi anche
Ti trovi qui:
Buongiorno, il mio gatto miagola di notte che vuole mangiare e andare fuori in piena notte, e se nn lo fai ti fa la pipi in diversi posti, la mattina esce e torna la sera…io nn so più cosa fare…
Difficile dare consigli con così poche informazioni. Forse è un gatto che ama vivere solo fuori casa, forse è stato adottato che era già abituato a stare sempre fuori. Forse si sente più a suo agio fuori casa…
Se è così è meglio lasciarlo andare. Mai trattenere chi vuole andare.
La mia gattina (2 anni) quando vado a dormire sale sul letto e si accoccolata vicino alle mie gambe e sta lì tutta la notte (premesso che prima di andare a dormire ci sono giochi e coccole, in quanto al mangiare, gli metto 60 grammi di crocchette alla mattina quando mi alzo e lei va a mangiare quando vuole (di solito durano fino al mattino dopo)
Articolo bello e simpatico, soprattutto nella parte “cosa fanno i gatti di notte”.
Ogni gatto è diverso, proprio come gli esseri umani, e ho notato che ogni gatto ha sempre qualche mania o abitudine infastidente per chi vive in casa con lui. Un gatto che ho in casa se non sto attenta mi salta sul lenzuolo disteso sul materasso e ci pianta le unghie come fosse un tiragraffi strappandomi la stoffa, l’altro non lo fa, ma appena vede una plastica se la mastica per poi vomitarla dove capita.
Un gatto che ho avuto non faceva niente di tutto questo ma aveva la fissa con la lana, e mi faceva sempre dei grossi buchi nelle maglie più pregiate e costose a cui riusciva arrivare. Non sono d’accordo nel considerare sostanze per modificare l’equilibrio naturale, personale, psicologico, di un essere vivente.
I miei gatti mi hanno sempre lasciato dormire, magari, a volte, hanno quegli atteggiamenti descritti nell’articolo appena ci mettiamo sul letto per la nottata, prima di dormire, ma dopo ma dopo sono sempre stati abbastanza tranquilli.