News e curiosità sui gatti

Gatti e scatole, amore a prima vista, ma perché?

Tutti noi gattari lo sappiamo benissimo: possiamo comperare le cucce più lussuose, comode, costose, ma il nostro gatto preferirà sempre la scatola di cartone dentro cui la cuccia era confezionata! Ma perché ai gatti piacciono le scatole? E preferiscono alcuni tipi di scatole o tutte? Gatti e scatole, vediamo di esplorare questo comportamento bizzarro dei nostri mici.

Perché i gatti amano le scatole

Ci sono un paio di risposte alla domanda: “Perché ai gatti piacciono le scatole?” La ricerca di spazi ristretti, come scatole, risale all’istinto. In natura, questi spazi consentono ai gatti di nascondersi e cacciare con successo. Non vediamo spesso i gatti esibire questo comportamento all’aperto, ma cercano ancora modi per replicare questo comportamento all’interno delle nostre case. È qui che entra in gioco la scatola.

Quando introduciamo scatole vuote ai nostri gatti domestici, per prima cosa esaminano attentamente l’oggetto. Conoscono completamente ogni centimetro quadrato del loro dominio territoriale, quindi quando entra qualcosa di nuovo, sono ovviamente curiosi. Una volta soddisfatta la loro curiosità, l’istinto prende il sopravvento e saltano dentro.

Alcuni notano anche che la sicurezza di una scatola potrebbe imitare il calore avvolgente che un gattino sente mentre si coccola con sua madre e i suoi compagni di cucciolata. Di conseguenza, è possibile che durante il “box-sitting”, il corpo di un gatto rilasci endorfine che provocano piacere e riducono lo stress.

Che tipo di scatole piacciono ai gatti?

La prossima domanda che potresti farti dopo: “Perché ai gatti piacciono le scatole” è: “Quali tipi di scatole piacciono ai gatti? Ai gatti piacciono le scatole di qualsiasi dimensione, forma o forma o preferiscono alcune scatole rispetto ad altre? “

Anche se sembrerebbe che i gatti desiderino solo scatole che forniscono un occultamento completo, si divertono a trascorrere il tempo in scatole di qualsiasi dimensione e persino nelle rappresentazioni di scatole. Hai mai notato che un gatto, quando c’è un foglio di carta per terra, ci si va a sedere proprio sopra? E’ stato condotto perfino un esperimento in cui si delimitava una piccola area del pavimento con del nastro adesivo, e il gatto si andava a sedere irrimediabilmente al suo interno. Fai tu stesso l’esperimento in casa e vedrai che ai gatti piacciono gli spazi chiusi.

La teoria alla base del successo di questo esperimento è che i gatti si sentissero ancora al sicuro e chiusi, anche se la “scatola” non aveva lati – o anche un fondo. Non era nemmeno una scatola!

Perché ai gatti piacciono soprattutto le scatole di cartone? Le scatole di cartone sono i tipi di scatole più popolari e facilmente disponibili che piacciono ai gatti. Alcuni esperti affermano che il cartone potrebbe trattenere efficacemente il calore corporeo del gatto, creando un ambiente accogliente.

In uno studio olandese, i ricercatori hanno dato a un gruppo di gatti del rifugio scatole vuote da utilizzare come cucce. Quei gatti si sono adattati al loro ambiente e sono apparsi più rilassati del gruppo di controllo che non aveva le scatole. Scienza!

Ma anche ai loro cugini felini come le tigri piacciono le scatole? I gatti domestici non sono gli unici a cui piace una bella scatola. Anche i grandi felini sono loro fan, il che ha perfettamente senso, giusto? L’unica differenza è: gatti più grandi, scatole più grandi!

Che tipo di scatole mettere a disposizione del gatto?

Un’altra cosa da considerare quando si pensa: “Perché ai gatti piacciono le scatole?” è il tipo di scatole che offri al tuo gatto. Dare ai tuoi gatti delle scatole è un ottimo modo per fornire un ambiente ricco e stimolante. I tiragraffi con scatole in alto e buchi rialzati sono i preferiti dei felini, mentre alcuni gatti preferiscono i nascondigli più vicini al suolo. Sperimenta per vedere cosa preferisce il tuo gatto.

158 Recensioni
Amazon Brand – Eono Alberi tiragraffi con Superiore Lounger 2 Grotta Perch Peluche Mobili per Gatti Grigio
  • Dimensioni: L * W * H = 48 * 45 * 86 cm / 19,7 * 17,7 * 33,9 ''. Peso: 11 kg / 24,2 libbre. Si consigliano 2 ~ 3 gatti fino a 6 kg per la migliore esperienza.
  • Comodo e stabile: il letto superiore per gatti è molto grande (sufficiente per ospitare 2 gatti) ed è staccabile per una facile pulizia e lavaggio in lavatrice. Avvolto in peluche, molto...
  • Design di medie dimensioni: l'altezza da terra si basa sulla lunghezza della vita allungata del gatto. Il design di altezza media è adatto al gatto per saltare su e giù, fornendo al gatto molto...

Se offri scatole riciclate al gattino, tieni presente la sua sicurezza rimuovendo tutti i pericoli come graffette, nastro adesivo, maniglie, spago e pezzi sciolti: potrebbero essere rischi di soffocamento o, se ingeriti, potrebbero causare danni (a volte fatali) al suo tratto digerente . Inoltre, non chiudere mai il tuo gatto in una scatola e lasciarlo lì. Ai gatti non piace sentirsi intrappolati e la loro ansia produce sentimenti di insicurezza, la sensazione opposta che cercano dalla scatola.

Quindi fornisci un arricchimento offrendo ai tuoi gatti scatole di tutte le forme e dimensioni. Anche attaccare del nastro adesivo sul pavimento e vedere cosa succede! Assicurati solo che la tua piccola tigre sia al sicuro mentre si gode il suo ritiro “segreto”.
Hai aneddoti da condividere riguardo a gatti e scatole? Scrivili nei commenti!

Articoli correlati

Il manuale completo sul comportamento del gatto

Scopri ora >>

Elisa Bertoldi

Commenta

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato I campi obbligatori sono segnati*

Condividi

Articoli recenti

Expo felina Genova 2022 World Cats

World Cats genova è lieta di invitare all'esposizione internazionale felina di Genova sabato 23 e… Leggi di più

19 Aprile 2022

Alimentazione dei gatti: i cibi giusti, quelli da evitare e come scegliere prodotti di qualità

Nel momento in cui si parla di alimentazione dei gatti, si apre un discorso abbastanza… Leggi di più

25 Marzo 2022

Lettiera autopulente per gatti: il sogno di tutte noi

Quante volte dobbiamo pulire la lettiera del nostro gatto e quante volte pensiamo che non… Leggi di più

14 Febbraio 2022

Iscrizione percorso alimentazioneScopri QUI il percorso via e-mail gratuito per imparare di più sull'alimentazione del gatto