Gatti giganti: le razze di gatti enormi

Ti sei mai chiesto quale sia la razza di gatto più grande? Quando parliamo di gatti, pensiamo sempre al nostro gatto di casa, che può diventare, si, ciccione, ma di solito è di dimensioni contenute. Esistono però dei gatti giganti appartenenti ad alcune razze, che stupiscono per la loro mole possente.

Alcuni proprietari sono proprio alla ricerca di questi gatti enormi, ovviamente avendo per loro lo spazio adeguato, perché non possiamo pretendere che un gatto enorme viva in un appartamento di 3 stanze.

Bisogna comunque distinguere tra gatti giganti per peso e gatti di taglia grande come dimensioni, perché più essere che un gatto pesi tanto ma sia più piccolo di un gatto longilineo ma molto alto o molto lungo. Pensiamo ad esempio ad un Maine coon, che può diventare molto grosso ma essere più corto o più basso ad esempio di un Savannah.

Deve essere bello avere in casa e poter accarezzare un gattone gigante, con zampone enormi, che ti fa praticamente da coperta quando stai sul divano a vedere la TV….di sicuro tiene caldo!

Anche se sono di taglia grande, questi gatti hanno in tutto e per tutto il carattere di un gatto, quindi amano la nostra compagnia, le coccole, ma hanno anche i bisogni di tutti i gatti, cioè il cibo, bisogno di muoversi ed arrampicarsi, e di giocare con quegli enormi unghioni! E quando si tratta di cibo, una razza di gatti giganti ha esigenze molto diverse rispetto ad un gattino più minuto.

La classifica delle razze di gatti più grandi al mondo

Vediamo innanzitutto tra le razze feline quali sono quelle di gatti più grandi, di cui vi invito a leggere la scheda dettagliata. Può essere una razza di gatto più grande di un’altra rispetto al peso o rispetto alle dimensioni, all’altezza della spalla o alla lunghezza dalla punta del naso fino alla punta della coda.

1. Il gigante Maine Coon

  • Peso: fino a 15 kg
  • Lunghezza: 48 – 100 cm
  • Altezza: 50-60 cm

Il primo classificato è il Maine Coon, un gatto dalla mole possente, di taglia grande, di origine americana (gli americani amano tutte le cose grandi), che ha bisogno di ampi spazi per muoversi, oltretutto è a pelo lungo. E’ senza dubbio bellissimo nella sua maestosità e anche molto docile (per fortuna!). I maschi vanno da 7 a 15 kg e le femmine da 5 a 7 kg.

Leggi la scheda del gatto Maine Coon

2. Il gatto Savannah

Un gatto Savannah gigante
  • Peso: fino a 13 kg
  • Lunghezza 1 – 1,20 m
  • Altezza F1/F2 37 – 45cm, F3/successivi 28 – 34cm

Una razza ibrida tra gatti domestici e gatto selvatico africano, il Savannah è longilineo e muscoloso, ma raggiunge dimensioni enormi come altezza e lunghezza.

Energico, curioso e molto raro in Italia, è un gatto molto impegnativo.

Leggi la scheda del gatto Savannah

3. Il gigantesco gatto Siberiano

Un enorme gatto siberiano fuori sotto la neve
  • Peso: fino a 12 kg
  • Lunghezza: 38-46 cm
  • Altezza: 23-28 cm

Mastodontico e dal carattere ancora indipendente, anche se ama molto le coccole. Ama stare all’aperto, anche in climi molto rigidi ed è dotato di un foltissimo mantello. Nonostante sia un gatto di razza gigante, è buonissimo e può convivere tranquillamente anche con bambini piccoli.

Leggi la scheda del gatto Siberiano

4. Il gatto Norvegese delle foreste

UN grandissimo Norvegese delle foreste
  • Peso: fino a 9 kg
  • Lunghezza: 38-46 cm
  • Altezza: 20-30 cm

Assomiglia molto al Maine Coon ma si distingue da esso perché ha il naso diritto, senza stop. Anche questi gatti giganti sono adatti a vivere in famiglia, anche all’interno, con i giusti spazi. Sono molto affezionati ai loro umani e molto coccoloni.

Leggi la scheda del Norvegese delle foreste

5. Il grande Ragdoll

Un gatto Ragdoll enorme
  • Peso: fino a 9 kg
  • Lunghezza: 43-53 cm
  • Altezza: 23-28 cm

Anche se iniziamo ad allontanarci un po’ dalle gigantesche dimensioni delle razze di gatti precedenti, anche il Ragdoll si difende bene. Razza dolcissima, che deriva il suo nome dalla facilità in cui si lascia maneggiare, è adatta alla vita in famiglia.

Leggi la scheda del gatto Ragdoll

Sono queste le razze di gatti che possiamo a pieno titolo definire razze di gatti giganti. Anche altre razze di gatti diventano molto grandi, come il Sacro di Birmania, il British, alcune impressionano di più per la lunghezza del loro pelo che li fanno sembrare gattoni enormi.

L’importante è che un gatto sia di stazza grande perché è nato per esserlo, e non perché lo rimpinziamo di cibo, perché un gatto obeso ricordiamo che non è un gatto sano. Un gatto medio può arrivare anche ad un peso di 8 kg, ma il suo corpo deve essere proporzionato, se vediamo che è più largo che alto, c’è qualche problema di obesità. Un gatto di taglia grande è grande tutto, interamente, non solo a livello di addome, ma avrà zampe grosse, proporzionate, testa grossa e così via.

Se hai un gatto enorme, ma non perché sia una razza felina più grande, leggi il mio articolo sull’obesità del gatto.

Ecco una immagine comparativa delle dimensioni dei vari gatti di razza, con il confronto tra una razza e l’altra:

Immagine comparativa delle dimensioni dei vari gatti di razza

Foto e video di gatti giganti

Ecco un video del gatto Savannah, è decisamente spettacolare nella sua maestosità, davvero un gatto molto grande rispetto ai nostri gatti domestici “normali”

Quello che viene riconosciuto principalmente come gatto gigante è senza dubbio il Maine Coon, altrimenti detto anche Gigante d’America.

Ecco qui una carrellata di foto di Maine Coon enormi, questo gatto arriva ad una stazza decisamente impressionante!

Gatti giganti, il Maine coon
Gatti giganti
Maine coon gigante
Maine coon gigante
Maine coon gatti enormi
Maine coon gatti enormi

Gatti enormi da Guinness dei primati

Qual è il gatto più grande del mondo? Ed il più alto? Ho sfogliato un po’ il sito dei Guinness dei primati per capire quali sono i veri gatti da record. Bisogna tenere presente, quando si parla del libro dei Guinness dei primati, che i record registrati sono quelli misurati. Non è detto che al mondo esistano gatti più grossi, più lunghi e più alti di quelli registrati nel libro, semplicemente non sono stati segnalati.

Gatti giganti: il più alto del mondo

Arcturus Aldebaran Powers, il gatto più alto del mondo
Arcturus Aldebaran Powers, il gatto più alto del mondo

Il gatto che detiene questo record è un Savannah, Arcturus Aldebaran Powers, di proprietà di Will Power, ed il record è stato verificato ad Ann Arbor, Michigan, USA, il 3 novembre 2016, confermata poi nel 2018.

Arcturus Aldebaran Powers misurava 48,4 cm (19,05 pollici), purtroppo il micione è morto in un incendio nel 2018, ma detiene ancora il record, e lo puoi ammirare nelle foto della sua pagina Facebook.

Il gatto più lungo del mondo (vivente)

Barivel, il gatto più lungo del mondo
Barivel, il gatto più lungo del mondo

Per quanto riguarda invece il titolo di gatto più lungo del mondo, il record è detenuto da Barivel, un magnifico Maine coon che ho avuto il piacere di conoscere di persona.

Barivel misura 120 cm ed è stato misurato nel 2018 a vigevano, Pavia, a casa dei suoi umani. E’ un gattone davvero tranquillo e pacifico, e meno male! Ecco il video della intervista che ho fatto al bellissimo Barivel:

Barivel il gatto più lungo del mondo! 😮 Eccolo qui in tutto il suo splendore

Il gatto più lungo del mondo di sempre

Stewie, il gatto più lungo del mondo di sempre
Stewie, il gatto più lungo del mondo di sempre

Invece il gatto più lungo del mondo di sempre, che purtroppo è deceduto nel gennaio 2013 era un altro Maine coon di nome Mymains Stewart Gilligan (alias Stewie) con una lunghezza di 123 cm. Era di proprietà di Robin Hendrickson e Erik Brandsness (USA) ed è stato misurato il 28 agosto 2010.

Il gatto più pesante

Il gatto più grande del mondo pare sia un Maine Coon di 3 anni di nome Rupert e pesa 9 chili. Crescendo diventerà il doppio raggiungendo un peso di circa 16 chili.

Rupert il gatto più grande del mondo
Rupert il gatto più pesante del mondo

E’ un record non confermato quello di Rupert, tanto è vero che in Italia abbiamo Felix Coon Titanic, un Maine coon di 11 kg che nel 2016 è stato proclamato gatto più grande del mondo al Mediterranean Winner Show, ed è poi cresciuto ancora

Felix Coon Titanic
Felix Coon Titanic

Un gatto gigante necessita di un tiragraffi gigante

Senza dubbio chi ha in casa un gatto gigante, si deve dotare della giusta attrezzatura, perché se i miei due normali micetti hanno distrutto in poco tempo un tiragraffi di medie dimensioni, non oso immaginare cosa potrebbe fare un gattone enorme con le sue unghie e la sua mole.

Quindi il tiragraffi deve essere grande, ma anche bello robusto!

Tiragraffi per gatti giganti
Tiragraffi per gatti giganti

Ecco una classifica dei tiragraffi per Maine Coon o altre razze di gatti giganti, da acquistare su Amazon, sono i più venduti!

In offertaBestseller 1
Feandrea Albero per Gatti Alto 143 cm, Tiragraffi per Gatti, con 4 Pali Graffiatoi, 2 Posatoi,...
6.454 Recensioni
Feandrea Albero per Gatti Alto 143 cm, Tiragraffi per Gatti, con 4 Pali Graffiatoi, 2 Posatoi,...
  • [2 piattaforme e 1...
  • [Amaca soffice e...
  • [Facile da montare] Tutte...
Bestseller 2
Tiragraffi per gatti grandi Devon Rex Crema xxl maine coon robusto adulti grande gatto albero...
  • 😺 Prodotto di qualità...
  • 😺 Cuccetta sopra...
  • 💪💪 Pesante - Adatto...
Bestseller 3
MSmask Tiragraffi XXL albero per gatti di grandi dimensioni, stabile, con aste in sisal, 2...
  • Zona comfort per il...
  • Cura ottimale degli...
  • Stabilità e sicurezza...

E oltre al tiragraffi di grandi dimensioni avremo bisogno di una lettiera XXL, di una ciotola gigante, e di grandi grandi quantità di croccantini!!

Scrivimi nei commenti se hai in casa un gatto enorme o di una delle razze menzionate, e raccontami la tua esperienza!!
PS: in copertina a questo articolo, una delle bellissime opere di Mr. Matt McCarthy, creatore di collage surreali con protagonisti i gatti.

Leggi anche

5/5 - (9 Voti)

Ti trovi qui:
4 commenti
  1. Pace Eleonora
    Pace Eleonora dice:

    Il novergese e gatto magnifico . un gatto cane . affettuoso , ti segue da per tutto ,va molto d’accordo con li altri animali il mio vive con un cane . si amanano alla follia giocano sono grandi fratelli .sono gatti parlanti nel senso fanno i discorsi con il padrone loro trillano . li chiami e ti rispondono , amano acqua , ogni rubinetto o doccia aperta loro si infilano dentro , li piace andare a guinzaglio . si attaccano morbosamente al padrone lo cercano con lo sguardo , suonano la porta si mettono dietro per vedere chi e ti fanno le feste . quando torni a casa, amano andare su i mobili alti . sono gatti che quando scendono da un piano alto scendono dal basso , loro sono abituati a vivere su gli alberi .. Più alto e il mobile o tiragraffi e più loro piace rilassarsi e guardare dal alto . sono abili cacciatori , una mosca o qualsiasi insetto per loro e preda .

    Rispondi
  2. Eleonora
    Eleonora dice:

    Wild e amato e coccolato da me e da juky il mio cagnolino . mangia sia secco che umido . a bisogno di uma lettiera molto grande una xxl ..il mio wild pesa 10 kg . anno una crescita molto lenta fino a 3 anni. Anno un pelo molto folto e impermeabile, resistente alle temperature fredde e acqua . anzi più fa freddo e più loro amano stare fuori a vedere la neve o pioggia .

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *