Gatto bianco: caratteristiche, significato e razza

,
Gatto bianco caratteristiche, significato e razza

Avere un gatto bianco significa avere una nuvoletta candida di pelo in giro per casa, ed è di sicuro un gatto molto affascinante. Se poi, come il mio Oscar, ha anche le orecchie, il nasino e i cuscinetti rosa, la tenerezza è assicurata.

Inoltre gira voce che il gatto bianco porti fortuna, sarà veramente così? Io quando guardo Oscar a volte penso al Fortunadrago della Storia Infinita, magari è veramente così!

Anche da piccolo un gattino bianco è irresistibile, e spesso le persone cercano proprio di adottare dei gattini bianchi, magari con gli occhi azzurri, per la loro particolarità e le loro caratteristiche, vediamo quali sono.

Gatto bianco: caratteristiche

Il gatto bianco è spesso un gatto tranquillo, molto tenero e che ama molto dormire. Che sia un gatto bianco a pelo lungo come il mio Oscar o un gatto bianco a pelo corto, spesso è maldestro e non molto agile. Sarà questione di genetica?

Sicuramente il gatto bianco ha in genere un buon carattere, è affettuoso e si lascia volentieri coccolare.
Dal punto di vista genetico, un gatto bianco in realtà è un gatto “non colorato”, in quanto in esso è presente il gene W, che è dominante e non permette ai geni degli altri colori di manifestarsi. Nei gatti di razza, un gatto bianco deve essere totalmente bianco, perché se ha anche solo una macchiolina nera sul dorso, è denomitato come gatto nero. Leggi anche: I colori del pelo e i tipi di manto dei gatti

Le orecchie del gatto bianco, il tartufo (naso) e i cuscinetti sono di solito rosa, anche se non è detto, possono esserci delle macchioline di altri colori.
Il gatto bianco va protetto dai raggi del sole, perché ha molto più probabilità rispetto ai gatti di altre colorazioni, di sviluppare un tumore. Nel gatto bianco infatti il carcinoma squamocellulare è molto più diffuso, e colpisce la zona del naso e delle orecchie.

Esistono delle apposite creme solari da applicare sul vostro gatto bianco per proteggerlo dal sole.

Il gatto bianco con gli occhi azzurri

Il gatto bianco con gli occhi azzurri solitamente è un gatto sordo, ma non è detto. Anche in questo ambito, domina la genetica e le combinazioni possibili sono molte, anche se le probabilità sono alte.

Spesso accade anche che il gatto bianco abbia un occhio azzurro e un occhio di un altro colore, non è così insolito vederlo accadere, è una particolarità molto affascinante.

gatto bianco occhi azzurri

Il gatto bianco non è automaticamente un gatto albino, ne abbiamo parlato diffusamente nell’articolo dedicato.

Gatto bianco: c’è una razza particolare?

A volte c’è chi cerca un gatto bianco come se esistesse una razza particolare di gatto bianco, in realtà molte razze feline contemplano anche la colorazione bianca, ed è molto affascinante vedere la particolare razza di una sfumatura di bianco.

Il gatto persiano bianco ad esempio è meraviglioso, perché con il suo lungo pelo già è una nuvola di per sé, poi se è tutto bianco è veramente bellissimo. Nel gatto persiano bianco spiccano i grandi occhi rotondi che sono l’unico tocco di colore dell’intero gatto.

gatto persiano bianco
Gatto Persiano bianco

Rimanendo a tema di gatto bianco a pelo lungo, un altro bellissimo micio è il gatto Angora bianco. L’Angora Turco è il progenitore del gatto Persiano ed è un peccato che stia un po’ scomparendo dalle esposizioni feline. Il gatto Angora bianco è una nuvola di pelo (ovviamente se ben tolettato) grazie anche alla setosità del suo manto.

gatto angora bianco
Angora turco bianco

Continuiamo questa carrellata di foto del gatto bianco, e parliamo del gatto Siberiano bianco. Il Siberiano è un gatto maestoso a pelo lungo, bellissimo nella sua variante bianca.

gatto siberiano bianco
Gatto siberiano bianco

Anche il gatto Norvegese bianco è a dir poco stupendo. Con la sua lunga coda e il suo profilo particolare, senza “stop”, se nella colorazione bianca colpisce per la sua eleganza.

gatto norvegese bianco
Norvegese delle foreste bianco

Il confronto con il Maine Coon è d’obbligo, le vedete le guanciotte più piene? Ora il profilo non si vede, ma nel maine coon lo stop del naso è più marcato, inoltre il Maine coon ha i tipici ciuffi alti sopra alle orecchie. Il Maine coon bianco è un micio maestoso tutto da ammirare

gatto maine coon bianco
Maine coon bianco

Passando al gatto bianco a pelo corto, un micio davvero particolare quando è nella variante bianca è il gatto Bengala. Bianco è veramente affascinante, con il tipico disegno del mantello a roselline.

gatto bengala bianco
Gatto Bengala bianco

Se cercate invece, ad esempio un gatto Certosino bianco, non lo troverete mai, perché il gatto Certosino è tipicamente di colore blu-grigio.

Al di là del gatto bianco di razza, se vogliamo ammirare un micio candido e puffoso possiamo benissimo adottare un gatto soriano bianco, la denominazione soriano indica il gatto trovatello, ed il mio Oscar ne è il degnissimo testimonial! Ricordiamo invece che il gatto europeo è una vera e propria razza, dalla tipica colorazione tabby, ossia tigrata.

gatto bianco
Gatto soriano bianco

Sognare un gatto bianco, porta fortuna?

In generale sognare un gatto ci collega alla nostra parte femminile, che è un po’ ambigua come lo sono i gatti. Il gatto nei sogni è spesso associato anche alla libertà, forse ad un nostro desiderio di evadere.

Sognare un gatto bianco in particolare sembra connesso con la nostra sessualità, ed è un buon segno in quanto indica un buon rapporto con essa. Il bianco è associato alla purezza, all’innocenza, e sognare un gatto bianco significa che viviamo il nostro corpo con tranquillità ed abbiamo un buon rapporto con esso.

Nell’ambito delle superstizioni, il gatto bianco è visto in modo diametralmente opposto rispetto al gatto nero: un gatto bianco che ci attraversa la strada è infatti segno di buona fortuna. Il gatto bianco in molti paesi del mondo è considerato un portatore di buona sorte, ve l’avevo detto che il collegamento con il bianco Fortuna Drago non era a caso!

In Russia addirittura il gatto bianco porta anche denaro, ed anche nei paesi orientali, basti pensare al Maneki Neko, il gatto che vedete in tutti i ristoranti cinesi con la zampina che va su e giù apposta per portare fortuna negli affari.

Consigli di nome per un gatto bianco

Hai un gattino bianco e non sai che nome dargli? ecco alcuni consigli di nomi per un gatto bianco che ti possono ispirare (cercando di non essere banali):

  • Icy
  • Light
  • Winter
  • Casper
  • Cocco
  • Caciotta
  • Sugar
  • Igloo

E tu hai un gatto bianco o ne vorresti uno? Ti sembra corrispondere la descrizione del suo carattere che abbiamo dato? Facci sapere che cosa ne pensi nei commenti qui sotto.

4.3/5 - (19 Voti)

Ti trovi qui:
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *