Gatto che salta sulle spalle, perché lo fa?

, ,
gatto salta sulle spalle si arrampica

A volte la mia gatta Lady mi coglie proprio impreparata, ma vuole assolutamente salire sulle mie spalle, magari quando non me l’aspetto e mi fa prendere dei begli spaventi. Un gatto che salta sulle spalle magari quando ti sei appena fatta la doccia e stai solo con l’asciugamano, può essere una sorpresa “dolorosa” perché la Lady si arrampica addosso con le unghiette ben piantate. Per lo più lo fa quando mi vede accucciata, e allora se la guardo vedo che ha gli occhietti che dicono “Ora ti salto sulle spalle”, e se ho un bel maglione spesso, la invito a saltare e la porto in giro per casa ad esplorare il mondo da quell’altezza.

Mi è capitato di vedere anche ad una fiera felina a cui ho partecipato anni fa un ragazzo che andava in giro con la sua gatta sulle spalle, e mi viene sempre in mente il film “A spasso con Bob“, tratto dal bellissimo libro, dove James Bowen gira con il suo gatto Bob sulle spalle per la città.

Gatto salta sulle spalle A spasso con Bob

Perché un gatto salta sulle spalle

I gatti fanno molte cose interessanti. E quando fanno queste cose fantastiche, spesso speriamo che ne facciano un’abitudine. I gatti appollaiati sulle tue spalle sono sicuramente una di quelle cose interessanti. Ma non tutti i gatti lo fanno, ovviamente. Ho avuto molti gatti che a differenza della lady non hanno mai voluto saltare su di me appollaiarsi sulla mia spalla. I gatti che si arrampicano addosso sono gatti più coraggiosi? O sono semplicemente più avventurosi? E’ più comune che i gattini si arrampicano addosso, piantando bene le piccole unghie sulle gambe, spesso quando prepariamo loro la pappa. Ma è quasi un bene che da grandi smettano, perché altrimenti ci ferirebbero davvero, per tirare su il loro peso arrampicandosi con le unghie.

Molti gatti saltano sulle spalle perché sanno che così facendo ottengono quello che vogliono, cioè la tua totale attenzione. Se quando un gatto salta sulle spalle lo accogli e lo lodi, è probabile che lo rifaccia e ne sia felice.

Inoltre i gatti adorano vedere il mondo dall’alto. E vuoi mettere poterlo vedere dalla tua prospettiva di umano, magari muovendosi per casa senza far nessuna fatica? Se al tuo gatto piace appollaiarsi sulle tue spalle, probabilmente gli piacerà la sicurezza che gli dà stare a quell’altezza su di te, perché è in alto e protetto dai pericoli.

Magari un gatto che salta sulle spalle poi non ti cercherà sul divano per le coccole, ma esprime con questo gesto il suo affetto. Magari è un gatto più curioso e attivo, a cui piace condividere con te i momenti di movimento più che il riposo. Ogni gatto è diverso, e puoi interpretare tranquillamente il fatto che voglia arrampicarsi addosso come una ricerca di attenzioni e un segno che il suo legame con te è forte.

Alcuni gatti salgono volentieri sulle spalle degli umani, ma non amano venire presi in braccio per le coccole, perché? E’ semplice, perché sulle spalle possono apprezzare il fatto di essere in alto, ma si sentono liberi di scendere quando vogliono. invece quando stanno in braccio, spesso sono trattenuti dal loro umano, che li coccola e li accarezza. Non è detto che a tutti i gatti piaccia stare in braccio e piaccia essere toccati così insistentemente, inoltre essere trattenuti non è una cosa che gradiscono, amano potersene andare quando vogliono.

gatto che salta sulle spalle

Alcuni gatti in casa hanno poche occasioni per stare in alto, magari le mensole sono tutte piene di oggetti o di libri, mentre un gatto che vive fuori casa ha maggiori occasioni per arrampicarsi su un albero e dominare il suo mondo indisturbato.
Ricorda che puoi incoraggiare o scoraggiare un comportamento del tuo gatto. Se non ti piace che ti si arrampichi addosso, puoi prevenire che lo faccia dicendo un sonoro “No”. Se glielo lasci fare sappi però che ci riproverà sicuramente. Il miglior modo per educare un gatto è essere coerenti: se una cosa è vietata lo deve essere sempre.
Inoltre metti in conto che se gli lasci saltare sulle tue spalle e prendono questa abitudine, potrebbero “lanciarsi” su di te quando non te l’aspetti, magari salendo su una mensola e lanciandosi sulle tue spalle quando passi e magari non te ne accorgi, ecco vedi tu se vuoi girare per casa così :D

Se hai notato che al tuo gatto piace saltare sulle tue spalle o gli piace arrampicarsi, procuragli un tiragraffi alto, così potrà farlo senza disturbare te.
Se il tuo gatto si è abituato a saltare sulle tue spalle e magari è abituato al guinzaglio, può essere un buon sistema per portarlo a spasso, ma stai sempre attento che non abbia modo di spaventarsi o di scappare, potrebbe essere pericoloso per lui e anche per te!

E tu hai un gatto che ti salta sulle spalle? Ti si arrampica addosso? E quando era un gattino? Lo porti in giro magari con il guinzaglio sulle tue spalle? Aspetto i tuoi commenti qui sotto all’articolo!

Leggi anche

Grazie per aver votato!

Ti trovi qui:
2 commenti
  1. Francesca
    Francesca dice:

    La mia gatta non saltava mai sulle mie spalle da piccola, ha preso questa abitudine da quando il maschio suo compagno di giochi è sparito per giorni, fortunatamente è tornato, ma lei non smette di voler stare in spalla facendo le fusa e strusciandosi su me, a volte nemmeno vuole scendere

    Rispondi
  2. Silvia
    Silvia dice:

    Il mio gatto, 7 anni, appena può mi salta in groppa!!! Se sono accovacciata mi si arrampica addosso come fossi un albero 🤣🤣🤣

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *