Gatto e albero di Natale la vera Soluzione

Se hai uno o più gatti, ogni anno a Natale si riapre la solita questione: faccio o non faccio l’albero? Gatto e albero di Natale sono una accoppiata esplosiva, o meglio disastrosa, ci puoi provare in tutti i modo, ma ai gatti l’albero di Natale piace proprio, si, gli piace distruggerlo!

Prima di scrivere questo articolo, anch’io mi sono documentata sul web, per capire se qualcuno aveva mai risolto l’annoso problema di convivenza tra gatti e alberi di Natale, imbattendomi in ogni sorta di consigli, dal mettere la stagnola attorno all’albero, a circondarlo da bucce d’arancia, arrivando persino a leggere che c’è qualcuno che suggerisce di spruzzare d’acqua il gatto ogni volta che si avvicina all’albero di Natale…assurdo! Ecco dunque qui i classici consigli, per arrivare poi alla vera soluzione.

I classici consigli per far convivere albero di Natale e gatto

Il gatto distrugge l’albero di Natale, è un dato di fatto, ecco dunque quali sono i consigli più comuni che vengono dato per proteggere l’albero di Natale dal gatto:

  1. scegliere un albero finto e non un abete vero … perché secondo voi sull’albero finto non si arrampica? Non lo vede muoversi? Non ne è attratto? Mi dispiace ma, suggerimento bocciato, per esperienza personale!
  2. mettere alla base dell’albero delle bucce d’arancia: è vero, i gatti odiano gli agrumi ed il loro odore, ma a parte che non è una soluzione pratica, perché una volta essiccate le bucce non hanno più alcun effetto repellente, bisognerà sostituirle quindi spesso con nuove bucce, ho visto gatti lanciarsi sulle fronde dell’albero di Natale ignorando bellamente tutto ciò che gli sta attorno
  3. mettere della stagnola attorno all’albero … ma secondo voi la stagnola, luccicante e rumorosa, non è attraente per i gatti? Io me li vedo già a tuffarsi sulla stagnola oltre che sull’albero, ma che suggerimento è?
  4. addobbare l’albero senza che il gatto ci veda … altro suggerimento che mi fa un po’ sorridere! Una volta che collochiamo il nostro albero dove deve stare, basterà la curiosità del micio per una cosa nuova ad attrarlo verso le palline luccicanti e alla prima zampata, la distruzione è assicurata.
  5. spruzzare il gatto con acqua o con ACQUA E ACETO se si avvicina all’albero di Natale…qui rasentiamo il maltrattamento, davvero…
  6. Non proseguo oltre…

Di suggerimenti per gestire gatto e albero di Natale ne ho letti veramente tanti, ma, mi dispiace, nessuno mi sembra praticabile.

Io ve lo dico in tutta onestà, da quando vivo con Lady e Oscar non faccio più l’albero, perché sperare nella sua salvezza è pura utopia.
Anche mia sorella, con 3 gatte, di cui una veramente monella ma che trascinava poi tutte le altre al gioco, dopo l’esperienza dell’anno scorso, mi ha confidato che quest’anno non farà l’albero, perché stanca di raccogliere palline, di fissare nuovamente rami, di raccogliere da terra l’albero di Natale caduto.

Gatto e albero di Natale: la mia soluzione

Il classico albero di Natale, anche se finto, è un vero luna park per il gatto, e allora mi viene questa idea: perché non vederlo come un regalo di Natale per lui e lasciarlo giocare in pace?

Perché non invertire il paradigma e invece di fare l’albero di Natale per noi umani, fare qualcosa di diverso con cui il gatto possa divertirsi, arrampicarsi e giocare?

Si potrebbe pensare ad una struttura in legno, a forma di albero, bella da vedere, anche con dei colori del Natale, come rosso, verde, bianco, addobbata di giochini sicuri per il gatto, che possa prendere, masticare, lanciare per terra.

Una sorta di tiragraffi natalizio che soddisfi un po’ la nostra idea di Natale, ma che soddisfi anche il gatto, permettendogli di giocare con qualcosa di diverso ed accattivante.

Potresti pensare di addobbare un bel tiragraffi robusto come QUESTO e sareste felici tu ed anche il tuo gatto.

albero di natale e gatto come fare

Chic a forma di fiore, albero di natale con gatto in Sisal, avvolto perni in metallo e tessuto robusti pali Platforms-graffi, perfetto per grandi e pesanti, motivo: gatti
1 Recensioni
Chic a forma di fiore, albero di natale con gatto in Sisal, avvolto perni in metallo e tessuto robusti pali Platforms-graffi, perfetto per grandi e pesanti, motivo: gatti
  • Progettati singolarmente, fiore, albero di Natale, a forma di gatto, è estremamente stabile con coperchio a disco in metallo, che sorregge l'albero insieme.
  • Extra-spessi, con piastra rivestita in un antigraffio, in sisal, 3 cat toys in vera piuma, cappuccio per anelli elastici
  • La piattaforma, a forma di foglia, in giacinto d'acqua intrecciato, sono inclusi in una struttura in metallo, per mantenere le aiuole e plateau, rigido

Alberi di Natale per gatti

Su Etsy ho trovato ad esempio delle soluzioni molto belle per non rinunciare all’albero di Natale, ma per renderlo qualcosa di utile anche per il gatto, un oggetto dove arrampicarsi senza fare o procurarsi danni. Ecco qui alcune foto, clicca sulla foto singola per andare alla scheda dell’albero di Natale.

albero di natale gattogatti e nataleAlberi di Natale per gatti

 

Come proteggere l’albero di Natale dal gatto

Se invece volete proprio costruire il classico albero di Natale, ma volete che sia a prova di gatto, ecco le simpaticissime soluzioni che ho visto sul web sul tema gatto e albero di Natale: come fare per salvare l’albero di Natale dal gatto, o almeno provarci. Queste sono le idee più assurde ed originali per costruire un albero di Natale a prova di gatto!

Gatto a Natale e foto dalla community

L’anno scorso a Natale mi sono divertita a farmi mandare, da chi mi segue sui social network e sul sito, le foto dei loro gatti a Natale, e a raccoglierle in un album dedicato solo alla foto dei gatti a Natale. Mi sono arrivate tantissime foto simpaticissime e divertenti, di gatti addobbati, gatti Natale col cappello proprio da babbo Natale, gatti in fase di distruzione dell’albero e gatti che lo stavano rimirando incantati.

Qui sotto puoi vedere un po’ di esempi di foto di gatti Natale che ho raccolto, per vedere tutto l’album, clicca QUI.

gatti e albero di natale

gatto e albero di natale

Gatti e alberi di Natale: video

E per divertirci un po’ ecco un video a tema gatti e alberi di Natale, da morire dalle risate!

Gatti e albero di Natale: conclusioni

L’albero di Natale potrebbe essere un bel divertimento anche per il tuo gatto, che ne pensi della mia idea di crearlo apposta per lui? Credo poi che i tanti suggerimenti che si leggono in giro siano alquanto inutili. Penso che se vuoi fare l’albero di Natale per forza, tu debba mettere in conto che il tuo gatto ci possa giocare, e questa penso che sia una cosa bellissima!

A meno che tu non sia tra i fortunatissimi pochi che fa l’albero di Natale e i suoi gatti nemmeno lo guardano…ma sei sicuro che stiano bene? 😀 scherzo naturalmente.

Da leggere dopo:

Aspetto le tue esperienze di gatto e albero di Natale nei commenti, raccontami la tua scelta e tu come fai e come ti gestisci per fare in modo di non dire: “Il gatto mi ha mangiato l’albero di Natale!”

Gatto e albero di Natale: ecco la vera Soluzione
4.9 (97.5%) 8 votes

Potrebbe interessarti:

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *