Gatto vs cane, c’è un migliore che può vincere?

gatto vs cane migliore vincitore contro

La lunga diatriba gatto vs cane, dove chi preferisce i cani elenca le loro caratteristiche e chi preferisce i gatti ribatte con le qualità dei gatti, avrà mai fine? Cosa consigliare a qualcuno che deve decidere se prendere un gatto o un cane? Esploriamo dunque ancora una volta quali sono le differenze tra le due specie, senza comunque dimenticare che quando si prende un animale bisogna informarsi bene, capire a che cosa si va incontro, per poi non tirarsi indietro alla prima difficoltà.

La tabella comparativa gatto vs cane

Questa tabella non è assolutamente esaustiva, ma serve per avere una panoramica delle due specie di animali

GattoCane
RegnoAnimaleAnimale
ClasseMammiferiMammiferi
OrdineCarnivoriCarnivori
PhylumChordataChordata
GenereFelisCanis
FamigliaFelidiCanidae
SpecieFelis catusCanis lupus familiaris
ToelettaturaMeno frequente se a pelo corto. Se a pelo lungo, spazzolatura frequente. Bagni se è necessario, taglio unghie se necessarioDipende dal tipo di manto. Bagni frequenti se si passeggia all’esterno
Velocità48 kmh30-40 kmh
Aspettativa di vita12-23 anni12-18 anni
Capacità di cacciaI gatti domestici che hanno accesso a buon cibo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, non cacciano. Ma se qualcosa si muove viene attivato il loro istinto predatorio.Tutti i cani hanno la capacità di cacciare, ma raramente lo fanno.
SolitudineI gatti sopportano la solitudine anche per oreI cani soffrono molto il distacco dal loro umano e aspetteranno il suo ritorno
SpazioI gatti spaziali sono piccoli, si adattano ad appartamenti anche piccoli (a parte la grandi razze come i Maine coon) domestico in qualcosa di estremamente piccolo.Alcune razze si adattano in appartamento, altre hanno bisogno di correre e muoversi sempre all’aria aperta.
AffettoNon è vero che il gatto dà affetto solo quando ha bisogno di qualcosa. Il gatto gradisce molto la vicinanza del suo umanoIl cane è completamente dipendente dal suo umano
BambiniI gatti vanno d’accordo con bambini rispettosi che non li maltrattano, altrimenti si rischia l’incidenteI cani in genere hanno più pazienza con i bambini, ma i bambini vanno sempre educati al rispetto e tenuti d’occhio quando sono con un animale.
EnergiaPuò dormire anche 16 ore al giorno ed essere iperattivo nelle ore rimanentiDipende dal cane, mediamente sono molto attivi e necessitano di scaricare l’energia con corse e passeggiate.
UsciteI gatti se abituati solo in casa non soffrono. Se hanno conosciuto il mondo esterno però vorranno uscire. Alcuni gatti si adattano bene al guinzaglioI cani di casa dovrebbero essere portati a spasso 3 volte al giorno.
Addestramento domesticoIl gatto si abitua subito ad usare la lettiera. Per “educarlo” su altre cose serve molta fermezza e non cambiare mai atteggiamento.I cani vengono addestrati più facilmente
LinguaggioImparano il loro nome, e molti vocaboli, rispondono con miagolii quando ci si rivolge a loro. Possono soffiare quando sono arrabbiati.Conoscono il loro nome e molti vocaboli, possono essere addestrati facilmente. Abbaiano spesso e ringhiano.

Come scegliere tra gatto e cane

In generale, i cani hanno bisogno di più tempo con i loro umani, e questo non è per giustificare chi lascia un gatto solo in casa per 10 ore al giorno, cosa non accettabile, ma di fatto i gatti dormono molto e si accorgono meno della solitudine.
In genere se devi scegliere tra le due specie saprai già quella che ti ispira di più, ma se ti piacciono entrambi considera il tempo che devi dedicare loro.

Ad esempio se prendi un cane sappi che dovrai portarlo fuori a fare la passeggiata, per farlo muovere e per i bisognini, almeno tre volte al giorno, inverno compreso, cosa che non devi fare se hai un gatto , perchè potrai disporre della lettiera in casa.

Il temperamento cambia poi da razza a razza, considera se vuoi acquistare un gatto da un allevatore, che quindi sarà più avvezzo alla vicinanza umana, oppure se vuoi adottare un gattino abbandonato, che può aver un carattere tranquillo, come no. Per i cani il temperamento cambia molto a seconda della razza, per i gatti un po’ meno, ma ad esempio un gatto siamese è molto chiacchierone, tenderà a miagolare molto più che un, ad esempio, persiano.

Considera la lunghezza del pelo, che varia a seconda della razza, un pelo lungo richiede frequenti spazzolate, in entrambe le specie, e considera che il cane che esce a passeggio e ha il pelo lungo, se si rotola nel fango necessita di un lavaggio completo. I gatti in genere si lavano autonomamente, anche se a volte è necessario un bagno pure per loro. Per la mia esperienza, non si offendano i proprietari di cani, ma ritengo che il cane puzzi, a differenza di un gatto.

Tieni presente anche le dimensioni dell’animale: i gatti tendono ad essere più piccoli e più gestibili a livello di spazi. Si adattano a vivere con i mobili che già ci sono, senza aver bisogno di cucce aggiuntive.

Attrezzature gatto vs cane

I gatti hanno bisogno di una ciotola per cibo e acqua, una lettiera, alcuni giocattoli e tiragraffi e una spazzola per la toelettatura.

I cani richiedono una ciotola per cibo e acqua, un guinzaglio e un collare, una cuccia, giocattoli, oggetti per la masticazione.

Alimentazione

La quantità di cui un gatto ha bisogno per mangiare varia a seconda della sua taglia, ma i gatti richiedono meno cibo della maggior parte dei cani. Il cibo per gatti è disponibile in forma secca o umida in scatola. I gatti adulti richiedono tra le 250 e le 300 calorie al giorno.

La quantità di cibo che un cane mangia dipende dalla sua taglia. Il cibo commerciale per cani è disponibile sia in forma secca che umida e la maggior parte dei cani ha bisogno di 25-30 calorie per chilo al giorno.

Toelettatura

I gatti non hanno bisogno di fare il bagno, ma dovrebbero essere spazzolati regolarmente se hanno il pelo lungo.

I cani, specialmente quelli con il pelo lungo, hanno bisogno di essere toelettati e lavati frequentemente.

Sia i gatti che i cani possono essere infettati da zecche, pidocchi, pulci e altri parassiti. Quando ciò accade, sono necessari disinfettanti come Frontline o Advantix per liberare gli animali dall’infezione. Alcune di queste sostanze chimiche contengono pesticidi nocivi. È inoltre necessario prestare attenzione per garantire che Advantix venga utilizzato solo sui cani perché è molto pericoloso per i gatti.

Salute

L’aspettativa di vita media dei gatti è di circa 12-14 anni, ma possono vivere fino a 20 o anche 30 anni. Le spese mediche per un gatto sano, una volta effettuata la sterilizzazione e le vaccinazioni, la puoi leggere qui.

L’aspettativa di vita dei cani – di solito da 7 a 14 anni – varia a seconda della razza, con razze più grandi che tendono ad avere una vita più breve, simile alla durata della vita dei lupi. Il cane più anziano aveva 29 anni. I costi medici per i cani variano a seconda delle dimensioni e delle condizioni di salute esistenti, ma di solito sono di almeno € 200 per pulizie dentali e vaccini.

Educazione

I gatti di solito sanno già come usare una lettiera o possono essere facilmente addestrati a usare la loro lettiera. Ciò richiede la pulizia una volta al giorno, a seconda del tipo di sabbietta che si usa.

I cani devono essere addestrati, socializzati ed educati. La formazione di solito dura circa 2 mesi. Addestrare ed educare un cane è un ottimo modo per instaurare con lui un rapporto felice e privo di ansie.

Spazio

I gatti possono vivere in aree più piccole, mentre i cani generalmente hanno bisogno di più spazio per correre. I gatti possono essere tenuti in casa, ma i cani devono essere portati a fare passeggiate regolari, almeno due volte al giorno.

Gestire il tempo

I cani hanno bisogno di più attenzioni e di più tempo rispetto ai gatti. Ciò non significa che i gatti non abbiano bisogno della presenza del loro umano, a cui si affezionano enormemente. I cani sono meno adatti alle persone che viaggiano molto e stanno via di casa tutto il giorno, non dovrebbero essere lasciati soli tutto il giorno. I gatti se la caveranno, ma non è una buona scusa per prendere un gatto se non siamo mai a casa.

Giochi del gatto e del cane

I gatti amano i giochi semplici che consentono loro di inseguire e balzare su una preda simulata. I giochi più popolari includono far rimbalzare una pallina di gomma, lanciarla in un’altra stanza e il gatto la riporterà, far muovere una cannetta di piume, trascinare uno spago sul pavimento. I gatti gradiscono molto anche i giochi che consentono loro di esplorare e di scoprire.

I cani amano i giochi che permettono loro di correre e inseguire. Oltre a giocare a “prendere”, i cani si divertono a giocare al tiro alla fune, a nascondino, a trovare il dolcetto e a correre.

Conclusioni

Ti sarai fatto una idea leggendo questo articolo di quali sono le differenze tra cane e gatto e di cosa hanno bisogno se scegli uno o l’altro, ma spero anche che tu ti sia reso conto che non esiste l’uno “meglio” dell’altro. Entrambe le specie hanno caratteristiche da amare e apprezzare, sta a te essere consapevole di che cosa comporta avere un cane o un gatto e scegliere di conseguenza. Se ami i cani è inutile che ti porti a casa un gatto perché non deve essere portato fuori a fare la pipì, e poi lo ignori perché non è l’animale che fa per te…scegli in base al cuore e al tempo che riesci a dedicargli.

E ora raccontami di te, hai dovuto scegliere tra cane e gatto? Ti piacciono entrambi, conosci qualche differenza tra le due specie che per te è fondamentale e magari ti ha fatto propendere per l’uno o l’altro? Scrivimi la tua esperienza nei commenti.

Leggi anche



Grazie per aver votato!

Ti trovi qui:
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *