Feromoni gatto: cosa sono e a cosa servono

, ,
feromoni per gatto

In questo articolo vedremo uno dei più importanti mezzi di comunicazione per i gatti: i feromoni. I feromoni per i gatti sono un meccanismo efficace e complesso, attraverso cui il gatto comunica e raccoglie informazioni sull’ambiente che lo circonda.
Probabilmente avrete anche sentito parlare dei feromoni per gatti in commercio, ma prima di parlare di diffusori di feromoni e della loro eventuale efficacia, cerchiamo di capire che cosa sono i feromoni e come li usa il gatto per comunicare.

I Feromoni: cosa sono?

I feromoni sono delle molecole che hanno la peculiarità di trasmettere dei segnali chimici in grado di modificare  la fisiologia e/o il comportamento di un individuo che è in grado di percepirle.
I Feromoni rappresentano una forma di comunicazione molto antica utilizzata sia nel mondo vegetale che in quello animale: insetti, pesci, rettili e mammiferi utilizzano i feromoni per comunicare.

Tra questi ultimi i carnivori sono animali che posseggono un maggior numero di strutture in grado di produrre feromoni.
Per fare un esempio i feromoni sono quelle sostanze che le api emettono quando qualcuno si avvicina al loro alveare. In questo caso ad essere emessi sono feromoni di allarme che in pochi secondi fanno sì che il mal capitato sia circondato da tutto lo sciame.

I feromoni non sono molecole odorifere, non possiamo pertanto riuscire a percepirne l’odore e una volta inalate raggiungono una parte precisa del cervello, che è quella in cui si originano e prendono forma le emozioni: il Sistema Limbico.
I Feromoni possono essere trasmessi attraverso l’aria, l’acqua, il suolo o supporti solidi.

Che cos’è il flehmen?

Il Flehemen è una tipica espressione, una smorfia potremmo definirla, che molti animali assumono (e tra questi anche i nostri gatti) quando percepiscono i feromoni. Assumere quell’espressione permette al nostro gatto di far sì che le molecole feromonali raggiungano il sistema limbico e trasmettano quindi il loro messaggio.

I feromoni del gatto vengono analizzati attraverso l’organo vomeronasale o organo di Jacobson, dal nome del suo scopritore. Leggi anche: Il flehmen e l’organo di Jacobson o vomeronasale nel gatto

Dove vengono prodotti i feromoni del gatto?

I Feromoni deposti dal gatto sono numerosissimi e non sono ancora stati identificati tutti.
I gatti hanno ghiandole che producono feromoni distribuite in diverse parti del corpo.
Quelle più importanti sono poste

  • sulle guance,
  • sul mento,
  • sulle zampe
  • nella zona sotto alla coda.

Vediamo un po’ più nel dettaglio ad esempio i Feromoni facciali del gatto.
Se ne distinguono tre frazioni: F2, F3 e F4.

feromoni facciali nel gatto

La frazione F2 sono feromoni legati al comportamento riproduttivo e vengono emessi prima di una marcatura urinaria.
Ricordiamo infatti che la marcatura urinaria per essere ancora più efficace si accompagna ad una sequenza comportamentale che inizia appunto con la deposizione di questo gruppo di feromoni facciali, attraverso lo strusciarsi del gatto sulla superficie.

La frazione F3 è quella che un gatto depone sugli oggetti e maggiormente all’interno degli ambienti a lui conosciuti e familiari. Hai presente quando il gatto strofina il musetto su di te? Ecco, sta deponendo i suoi feromoni facciali di amicizia e familiarità.

La frazione F4 è quella che viene emessa sugli esseri viventi membri della famiglia.

Abbiamo anche i Feromoni interdigitali del gatto. Questi sono quelli che il gatto emette quando “si fa le unghie” sugli oggetti di casa, quando compie una marcatura anche di tipo visivo. Il gatto attraverso i polpastrelli può deporre anche feromoni di allarme, ad esempio quando i suoi polpastrelli sudano dal veterinario.

Sarà questo segnale che lo metterà in allarme la volta successiva che dovrà utilizzare il trasportino: sentirà i feromoni che ha depositato la volta prima. Per questo è importante lavare bene il trasportino quando portiamo il gatto dal veterinario, con acqua calda e sapone neutro.

Attenzione però a non pulire con troppa attenzione i Feromoni ambientali deposti dai nostri gatti in casa, questo potrebbe destabilizzare il nostro gatto che sarebbe portato non solo a emettere nuove marcature ma a farlo con maggior incisività e quindi sia con più frequenza che, eventualmente, in sovrapposizione ad altre marcature come quelle urinarie, di sicuro ben più antipatiche.

È possibile trovare in commercio i Feromoni?

Per alcune delle frazioni feromonali che abbiamo visto è possibile acquistare l’analogo sintetico. In particolare abbiamo, ad oggi, a disposizione formulazioni che contengono la frazione F3 (quella ambientale), F4 (quella sociale-familiare) e la frazione interdigitale.

Esistono dunque dei feromoni per gatto che si possono acquistare sotto forma di diffusore per feromoni del gatto, oppure come spray di feromoni del gatto. Come funziona un diffusore di feromoni per gatti? Si tratta di solito di un contenitore di un liquido che contiene appunto i feromoni sintetici del gatto, che viene inserito nella presa elettrica di casa e diffonde i feromoni nell’ambiente.

I diffusori e gli spray con i feromoni del gatto vengono spesso utilizzati nelle terapie comportamentali, sotto osservazione del veterinario comportamentalista, come aiuto ad esempio nell’abituare il micio ad un nuovo ambiente, in caso di traslochi, o in caso di arrivo in casa di un altro inquilino.

I feromoni per gatto a volte sono utili per aiutare il gatto a superare traumi o stress, ma non devono essere interpretati come calmanti per gatti, e devono essere sempre accompagnati da una giusta terapia comportamentale che vada ad aiutare il gatto nella sua totalità.

Spesso vengono utilizzati i diffusori di feromoni come fossero dei tranquillanti per gatti, ma non è così, e non si può sperare che agiscano come una magia per cambiare i comportamenti dei nostri gatti. I feromoni per gatti sono un aiuto per far sentire il gatto più tranquillo perché sono dei segnali che in natura emette ad esempio per marcare un territorio come suo, o per segnalare una amicizia verso qualche altro essere.

Il mondo dei feromoni dei gatti è ancora tutto in fase di studio, molte caratteristiche di queste molecole sono state scoperte e vengono utilizzate, altre sono ancora un mistero, con lo è il nostro gatto, un affascinante mistero.

E tu hai esperienza nell’utilizzo dei feromoni per gatto come il Feliway? raccontacela nei commenti.

4.6/5 - (21 Voti)

Ti trovi qui:
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *