Gattaiola: come sceglierla, montarla e insegnare al gatto ad usarla

, ,
Gattaiola per gatti come scegliere

Il nostro gatto è un animale molto indipendente, e gli piace esserlo. Per questo la gattaiola in casa può fare veramente la sua gioia, ed anche la nostra. In questo articolo ho creato una guida per i vari aspetti dell’uso della gattaiola: dalla scelta del modello, al montaggio, fino ad insegnare al gatto ad usarla.

Sebbene viva con noi, infatti, al gatto piace girare come crede, sia dentro che fuori casa, e questo può essere un problema per i gatti che vivono all’interno; quando vuole uscire, infatti, o si lascia qualcosa di aperto (il che non è il massimo se stiamo al piano terra, specie quando non ci siamo) o si ricorre ad un’efficace alternativa, che è la gattaiola per gatti.

La gattaiola è una sorta di porticina basculante, uno sportello che si può inserire nel muro, oppure aprire in una porta o nella zanzariera, per consentire al gatto di entrare ed uscire di casa in piena autonomia.

E’ dotata di un magnete, che non si vede, ma consente alla porticina basculante di rimanere chiusa, a meno che il gatto non la spinga forte con la testa, in questo modo non dondola assolutamente con il vento.

Alcune persone si chiedono se dalla gattaiola passano spifferi d’inverno, se si sente entrare freddo, la risposta è assolutamente no, qualcosa avvicinando la mano si sente, ma l’apertura della gattaiola è dotata di una rivestimento “peloso” che limita ed elimina il passaggio degli spifferi.

Installare una gattaiola è molto utile se si vuole evitare di dover continuamente aprire e chiudere le porte di casa per fare entrare ed uscire il gatto.

A volte, vi assicuro, pare che il nostro caro micio lo faccio giusto apposta a voler entrare o uscire di casa proprio quando noi ci siamo appena seduti :)

Inoltre in inverno non è molto indicato lasciare le porte socchiuse per far passare il gatto, sprecando così il riscaldamento di casa, e lo sportello per il gatto, arriva proprio in nostro soccorso..

La gattaiola è molto utile anche per chi abita in appartamento e tiene il gatto in casa, ed ha a disposizione il terrazzo.

Niente di più bello poter far entrare ed uscire il gatto dal terrazzo in completa autonomia attraverso la gattaiola.

La gattaiola, o porta per gatti, non è altro che una piccola “porta nella porta”; di solito si acquista e si installa da soli, anche se è meglio farlo fare ad un falegname, in modo che il gatto possa passare da lì ogni volta che vuole uscire o entrare in casa secondo le sue necessità.

La gattaiola per il gatto
La gattaiola per il gatto

La cosa divertente è che molti proprietari si aspettano di aver fatto un’azione brillante per il loro gatto che, appena la vede, si rifiuta categoricamente di usarla.

Il gatto, infatti, non è particolarmente incline alle novità, ed ha bisogno di studiare bene qualsiasi nuova cosa che entra nel suo territorio; basta pensare che se vengono degli ospiti a cena (che sono persone come noi) sta da una parte e li studia, per capire se sono una minaccia.
Figuriamoci se non lo fa con una cosa strana come la gattaiola.

Come abituare il gatto alla gattaiola

La prima, divertentissima, cosa che fanno i proprietari e che fa in modo che il gatto non la usi proprio mai, è questa: mettono il cibo da una parte della porta e spingono il gatto nella gattaiola.

Un’idea geniale, per far sentire il gatto costretto a fare qualcosa.
Immaginate voi di essere sollevati e essere fatti passare a forza da una porta, come ci stareste? Ecco, così si sente il gatto.

Infatti, non possiamo pensare che fin da subito il micio inizi ad usarla: bisogna dargli tempo.

Per prima cosa, il gatto deve avere bene l’idea di che cosa c’è da una parte e dall’altra della porta; se è da tanto con noi non c’è problema, ma se è piccolo prima deve esplorare il territorio, e bisogna quando siamo in casa lasciare la porta aperta il più possibile (la porta, non la gattaiola) per fargli iniziare ad usare quel passaggio quando crede.

Quando vediamo che il gatto utilizza la porta normale senza problemi (a volte ci sono le tende, le zanzariere o comunque qualcosa che percepisce come ostacolo) iniziamo a lasciare chiusa la porta, ma aperta la gattaiola.

È molto semplice, basta una molletta e un po’ di nastro adesivo che tiene aperto lo sportellino basculante.

Chiudiamo la porta e apriamo la gattaiola in particolare quando lo chiamiamo per mangiare: facciamo ovviamente in modo che sia fuori e noi dentro, con la gattaiola aperta.

Abituare il gatto alla gattaiola

Le prime volte sarà sospettoso e non ci passerà, ma con il passare dei giorni inizierà prima ad infilare la testa, guardare, poi a passare del tutto per venire a mangiare. Basta solo un po’ di pazienza.

A questo punto, il seguito è molto semplice; allunghiamo un po’ il nastro per far calare un po’ la porticina della gattaiola, perché il gatto capisce che c’è un ostacolo, ma niente paura: il peggio è già passato, come ci è passato altre volte ci passa anche se c’è la lastra in mezzo.

E così si può continuare, tenendola sempre più chiusa, fino a chiuderla del tutto, tanto il gatto a quel punto sa che deve passare da lì e che quando arriverà al di là della porticina, troverà da mangiare.

Non è una brutta idea, ogni tanto, quella di scambiare le cose, cioè invece di farlo entrare in casa, farlo uscire.

In ogni caso, queste operazioni vanno fatte con tanta pazienza e tenacia, e senza mai avere fretta: la fretta, infatti, è la peggior nemica del gatto e della gattaiola.

Se un gatto si sente forzato, infatti, a fare una cosa, è la volta buona che non la farà proprio.

Gattaiola per gatto: modelli e costo

Le gattaiole esistono in numerosi modelli e a diversi costi.

Il costo ed il tipo di gattaiola cambia a seconda se dovete montare la gattaiola in una porta a doppi vetri, in un muro, oppure in una zanzariera.

La cosa importante di cui tenere conto, sono le dimensioni del gatto. Tenete conto delle dimensioni del gatto, quando dovete scegliere uno sportellino piccolo o XXl.

Tutte le altre cose sono optional in più, perchè tutte le gattaiole hanno il magnete per tenerle chiuse, e quasi tutte hanno l’apertura bloccabile da un lato.

Può capitare che il muro da bucare sia molto spesso, e dobbiamo decidere se mettere la porticina basculante da entrambi i lati del muro, oppure da un solo lato. E’ una scelta personale, a seconda della propria casa.

Gattaiola a tunnel

Se il tuo muro è spesso, sarà utile montare una gattaiola a tunnel, e cioè con all’interno un rivestimento che vada a creare appunto una sorta di tunnel. Ecco qui un modello a tunnel su Amazon, che consente una profondità di installazione di 6,5cm:

Gattaiola a tunnel
Gattaiola a tunnel

Se hai bisogno di montare la gattaiola in un muro più spesso, ti consiglio di fare come me: ho acquistato una semplice porticina (questa qui… 24€) da installare su un lato, ed ho fatto rivestire il tunnel nel muro con una specie di plastica spessa, per isolare l’apertura e proteggere il gatto, quando passa, da eventuali schegge.

Non ti dico quanto bello è il mio Oscar quando, d’estate, si mette a dormire nel tunnel della gattaiola :D

Gattaiole con microchip

Esistono anche delle particolari gattaiole munite di sensore per il microchip del gatto, che lasciano passare solamente il vostro gatto, se dotato di microchip.

Questo per evitare di ritrovarsi, attraverso la gattaiola, un crocchette-party in casa, col vostro gatto che ha invitato gli amici mentre non ci siete. :)

Qui puoi vedere dei modelli di gattaiole a microchip, dotate anche della possibilità di bloccare l’apertura del basculante in una direzione.

Questa funzione può essere utile, ad esempio, se volete che il vostro gatto rientri in casa, e poi non esca più.

Scopri le gattaiole con microchip su Amazon >

Gattaiola con Microchip
Gattaiola con Microchip

Alcune gattaiole con il sensore microchip in vendita su Amazon, hanno un costo che varia da 120 a 200€

Gattaiole da muro normali

Se invece vuoi spendere di meno, e non hai bisogno del controllo a microchip, hai comunque vasta scelta, e soprattutto dovrai valutare le dimensioni del tuo gatto.
Infatti se hai un gatto di grandi dimensioni, dovrai valutare una porticina molto grande.

Ecco qui altri modelli di gattaiole molto semplici e ad un costo decisamente basso, che consentono comunque di bloccare la via in una direzione.

Montare una gattaiola

Montare una gattaiola è una operazione abbastanza semplice.

La gattaiola si può installare nei seguenti supporti:

  • sul muro, in tal caso per installare da soli bisogna essere attrezzati per bucare il muro
  • su porte in legno, il caso più semplice, si può procedere anche da soli
  • su porte in vetro e con doppi vetri, bisogna rivolgersi ad un vetraio
  • sulle zanzariere, operazione semplice

La cosa a cui fare attenzione, è prendere bene le misure per fare il buco, e tenere la gattaiola ad una altezza dal terreno in modo che il gatto possa passarci senza doversi troppo abbassare e comunque ci arrivi agevolmente.

Di solito nelle confezioni delle gattaiole ci sono tutte le misure precise per il montaggio e per fare il buco per montarla.

Montare una gattaiola
Montare una gattaiola: ci sono le misure

Dopo aver preso accuratamente le misure, dovrai effettuare l’apertura nella porta o nel muro, successivamente farti una indicazione per i fori di fissaggio della porticina, e fissare la stessa.

In questo link trovi una accurata guida che ti può essere utile per montare una gattaiola: guida al montaggio.

Se devi montare la gattaiola su una porta con i doppi vetri, è consigliato smontare la struttura della porta, fare le misure, e portarla da un vetraio per fare il taglio accurato.

Se devi montare la gattaiola su una zanzariera, qui ho trovato le istruzioni di montaggio.

Una volta montata la gattaiola, vedrai che la fatica sarà ripagata: non dover più aprire ogni volta al passaggio del gatto, è una vera liberazione!

Video della mia gattaiola

Ecco in un video la mia esperienza con la gattaiola che ho installato, dove l’ho posizionata e come si comportano i miei gatti:

❤ Come funziona una gattaiola? La mia esperienza ❤

E tu hai già una gattaiola o devi sceglierla? chiedi pure consiglio nei commenti, oppure raccontami la tua esperienza.

Articoli correlati

4.7/5 - (11 Voti)

Ti trovi qui:
13 commenti
  1. Michela
    Michela dice:

    Ciao, vorrei sapere se esistono gattaiole non basculanti con microchip, tipo a serrandina. Ho le inferriate e la basculante non va bene di sicuro. Grazie

    Rispondi
  2. Mara
    Mara dice:

    ciao ho trovato il tuo articolo super interessante. noi abiamo due gattini neri di quasi 6 anni e fino a 6 mesi fa abitavamo in un altro appartamento dove non cera la gattaiola ma una porticina che loro aprivono con la zampetta e tutto andava senza problemi. da quando siamo nel nuovo appartametno (al quale si sono abituati con estrema facilità) ce una gattaiola ma la usano unicamente se totalmente aperta, ho provato vari Metodi che non Hanno funzionato e ora che è inverno e fa molto freddo iniziamo a Dover tener chiuso.
    il tuo consiglio del nastro adesivo è molto interessante ma non capisco bene, se la incolo da un lato a metà, cioè come fanno poi a passare nel altro senso? hmmmm non so se sono riuscita a spiegarmi bene….
    grazie del tuo aiuto ciaooo

    Rispondi
    • Elisa Bertoldi
      Elisa Bertoldi dice:

      Ciao Mara, il mio consiglio sul pezzo di nastro adesivo si riferisce al fatto di tenere aperta la porticina fino a quando i gatti si sono abituati a passare dal tunnel. Io l’ho fissata in alto con del nastro adesivo così rimaneva aperta! Fammi sapere :)

      Rispondi
  3. Marta
    Marta dice:

    Ciao io vorrei utilizzare una di presa d’aria del muro (sai di quelle con le grate) per non bucare muro o vetro
    È possibile o è una cattiva idea?

    Rispondi
  4. Elena Patarini
    Elena Patarini dice:

    ciao, io ho una domanda su quelle con chip: vorrei che le mie gatte entrassero (ed entrassero solo loro) ma anche uscissero da sole quando non sono casa. Il microchip funziona in entrambi i sensi? Ho letto che di solito e’ solo esterno. Grazie

    Rispondi
  5. VIVIANA SANTA MARIA FOLLINA
    VIVIANA SANTA MARIA FOLLINA dice:

    Ti ringrazio per l’ottimo articolo. Io ho 3 gattini e per agevolare il loro passaggio sulla loggia di casa dove tengo le loro lettiere vorrei montare una gattaiola sulla porta finestra.Vorrei chiederti se posso acquistarne una qualsiasi perché tra i modelli che ho individuato sul web non ci sono indicazioni chiare. Dalla mia ricerca sembra che quelle da far montare da un vetraio siano le stesse di quelle utilizzate per le porte e le pareti. Me lo confermi?

    Rispondi
  6. Davide
    Davide dice:

    Io ho montato una gattaiola basculante bucando la finestra. Il problema è che il vento è capace di aprirla, quando spira forte ed entrare in casa. Occorrono delle gattaiole specifiche isolanti, altrimenti è un grosso problema.

    Rispondi
  7. maria grazia
    maria grazia dice:

    Dovrei bucare un muro molto spesso. Potrei vedere una foto della gattaiola a muro che hai rivestito con plastica dura? Grazie mille.

    Rispondi
  8. Liliana
    Liliana dice:

    Ciao, da poco ho adottato due gattini abbandonati. E’ la mia prima esperienza.Ora hanno 4 mesi
    Volevo farti alcune domande. Otre al tiragraffi , c’è qualche altro sistema per fare che non debba eliminare tutti i tappetti che ho in casa? e salvare il divano!un amico mi ha portato un tronco di legno che aveva nella casa di montagna, ma loro non lo guardano nemmeno. Si possono tagliare le unghie o è sconsigliato? ti ringrazio un caro saluto

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *