iRobot Roomba aspirapolvere quali ho provato

Anche tu sogni un pavimento senza peli e non dover passare l’aspirapolvere ogni 5 minuti a causa dei gatti in casa? Immagino avrai valutato di acquistare un robot aspirapolvere, e ti sarai imbattuto nei Roomba i-Robot, perché questa azienda produce i robot aspirapolvere da più di 25 anni e a mio avviso sono i migliori sul mercato.

L’esperienza varrà pure qualcosa, giusto? Tutto dipende anche da quanto siamo disposti a spendere e quanto vogliamo accontentarci, perché gli aspirapolvere Roomba costano (relativamente), ed in questo articolo cerchiamo di capire il perché, anche se esistono devo dire dei modelli di Roomba a prezzi veramente accessibili.

Roomba: quale scegliere

Io mi sono indirizzata subito sui modelli di iRobot Roomba specifici per animali, perché ho due gatti in casa. Ma che cosa hanno di diverso i modelli di Roomba specifici per animali e quali sono?

I Roomba per animali sono le serie “i” ed “e”, che hanno una potenza aspirante davvero interessante, aspirano più peli e sporcizia di ogni altro robot aspirapolvere, e la cosa importante è che hanno le spazzole in gomma, a differenza degli altri che le hanno in setole.

Le spazzole in gomma dei Roomba per peli di animali sono molto più semplici da pulire dai peli e dai capelli, ed io ve lo confermo sicuramente, perché nei vecchi modelli Roomba, come il 650 che avevo anch’io, una delle spazzole aveva le setole, e non era per nulla comoda da pulire.

Tra i modelli Roomba, quello in assoluto più costoso è l’ultimo della serie S, che ha addirittura la base di svuotamento dove il robot può svuotare dalla sporcizia il cestello, ricaricarsi e ripartire, davvero fantastico.

iRobot Roomba i7+ (i7556) Robot aspirapolvere WiFi, svuotamento automatico, adatto per chi ha animali domestici, memorizza la planimetria della casa, programmabile, contenitore lavabile, argento
  • Svuota automaticamente il contenitore raccogli-polvere in un sacchetto usa e getta sigillato che contiene fino a 30 contenitori pieni
  • Roomba mappa l'ambiente rilevando oltre 230.400 punti di riferimento; il suo processore li elabora consentendo di pulire un intero appartamento
  • Sistema di pulizia a 3 fasi premium con power-lifting per lo sporco più ostinato; spazzola laterale per la pulizia lungo i bordi e negli angoli

Rimanendo sui modelli di Roomba per animali, io negli anni ne ho avuti 2, che mi hanno sempre soddisfatto, uno è il Roomba 650, che avevo circa 10 anni fa, e l’altro è il Roomba e5, molto più moderno, e l’ho notato chiaramente appena l’ho visto ed usato.
Qui la pagina Amazon dedicata a tutti i modelli di iRobot Roomba

iRobot Roomba 650

Il Roomba 650, il mio primo root aspirapolvere, è ancora in commercio, e questo evidenzia il fatto che si tratta di un ottimo prodotto che dura nel tempo.

In offerta
iRobot Roomba 650 Robot Aspirapolvere, Sistema di Pulizia ad Alte Prestazioni con Dirt Detect, Adatto a Pavimenti e Tappeti, Ottimo per i Peli Degli Animali Domestici, Programmabile, Nero
732 Recensioni
iRobot Roomba 650 Robot Aspirapolvere, Sistema di Pulizia ad Alte Prestazioni con Dirt Detect, Adatto a Pavimenti e Tappeti, Ottimo per i Peli Degli Animali Domestici, Programmabile, Nero
  • É possibile programmare Roomba a qualsiasi ora, 7 giorni su 7, così da avere pavimenti puliti ogni giorno
  • Il sistema di sensori Dirt Detect permette a Roomba di pulire in maniera ancora più approfondita le zone in cui si concentra lo sporco, per esempio le aree della casa di maggior passaggio
  • La pulizia a 3 fasi aspira dalle briciole fino allo sporco più fine ed è indicata per i peli degli animali domestici; il gruppo spazzole basculante adatta la sua altezza per pulire tappeti e...

Con due spazzole pulenti, sistema Dirt Direct, che aumentava la potenza nelle zone di più sporco, pulizia a tre fasi e tutti i sensori anti urto ed anti caduta, in casa mia ha fatto il suo dovere per circa 7 anni, con una sostituzione della batteria perché ormai teneva poco la carica, ed ha esaurito il suo servizio perché devo dire che lo pulivo non proprio benissimo, per cui poi nel motore si è accumulato un po’ di sporco.
IRobot Roomba 650 prezzo: 600€

irobot Roomba e5

Potrei chiamarlo Roomba pets, questo nuovo modello di casa iRobot, perché le migliorie a livello di pulizia del pelo degli animali sono notevoli, e mi sembra di avere in casa una ferrari dei robot aspirapolvere!

In offerta
iRobot Roomba e5154 Robot Aspirapolvere, Sistema ad Alte Prestazioni con Dirt Detect e Spazzole Tangle-Free, per Pavimenti e Tappeti, Adatto per i Peli degli Animali Domestici, Wi-Fi, Argento
140 Recensioni
iRobot Roomba e5154 Robot Aspirapolvere, Sistema ad Alte Prestazioni con Dirt Detect e Spazzole Tangle-Free, per Pavimenti e Tappeti, Adatto per i Peli degli Animali Domestici, Wi-Fi, Argento
  • Realizzato dal leader mondiale nella progettazione di robot domestici, con oltre 25 anni di esperienza ed innovazione nel mondo della robotica
  • Il sistema di sensori Dirt Detect permette a Roomba e5154 di pulire in maniera ancora più approfondita le zone in cui si concentra lo sporco, per esempio le aree della casa di maggior passaggio
  • Grazie all'App iRobot Home è possibile avviare la pulizia e programmare Roomba, ovunque ci si trovi; compatibile con Amazon Alexa

La miglioria più notevole di questo modello di Roomba è la sostituzione delle spazzole in setole con spazzole in gomma, che non si riempiono di peli e capelli e sono veramente più semplici da pulire.

Ora la pulizia è necessaria solamente a livello della spazzola rotante laterale, dove i capelli lunghi si ammassano quando ruota.
Il cassetto raccogli sporcizia è più capiente del precedente, ed è completamente lavabile, una bella comodità.

A differenza del Roomba 650, questo moderno modello si collega anche al wi-fi di casa ed è comandabile con una app gratuita, posso addirittura far partire il robottino, quando non sono in casa, e rientrare con il pavimento pulito!

Anche i virtual wall Roomba sono migliorati tantissimo, nel vecchio Roomba erano due scatolotti grandi che facevano da muri virtuali, ora sostituiti da un unico virtual wall che ha anche la funzione a raggio, oltre che di barriera orizzontale, molto comodo per proteggere l’area delle ciotole e non farla rovesciare.
Roomba e5 prezzo: 499€

Come funziona un Roomba aspirapolvere

Ma per chi non lo sapesse, come funziona nel dettaglio un Roomba iRobot? I robot aspirapolvere funzionano tutti più o meno allo stesso modo, da quelli economici a quelli più costosi, quelli che cambiano sono tanti dettagli che poi fanno veramente la differenza, come la velocità nel pulirlo, la capienza del cestino, la capacità aspirante, la durata della carica e molto altro.

Il rumba elettrodomestico viene fornito con la sua base di carica, che è piccolina, e va attaccata alla corrente e lasciata lì. Io l’ho messa in bagno, ed il Roomba, quando ha finito il suo dovere, torna da solo a ricaricarsi alla base.

roomba aspirapolvere

Il robottino aspirapolvere Roomba si fa partire o premendo il pulsante centrale, oppure dalla app, e lui si stacca dalla base ed inizia a girare per casa, secondo uno schema che va a coprire, e ve lo assicuro, tutto il pavimento di tutte le stanze in cui passa.

Quando si avvicina ad un ostacolo, come un mobile, rallenta un po’ per non sbatterci addosso, ed ha un ammortizzatore per attutire ulteriormente il colpo, così non rovina i mobili. Si infila anche sotto alle mensole ed ai mobili che hanno abbastanza spazio per farlo entrare.

Passa anche sopra ai tappeti, a patto che siano ben fissi a terra, altrimenti rischia di arrotolarli o spostarli.
Se ci sono scale e dislivelli, i sensori del Roomba lo avvertono, ed il robot aspirapolvere cambia direzione, quindi non cade.

Se avete bisogno che pulisca una sola stanza ma non potete chiudere la porta, potete usare il virtual wall, appoggiandolo per terra, ed il Roomba non oltrepasserà quel limite.

Quando avrà aspirato in tutte le zone del pavimento, e lo fa, il Roomba ritornerà alla base, la cercherà in giro per casa, fino a trovarla e tornare ad essa per ricaricarsi.

iRobot Roomba: offerte e prezzo

Su Amazon trovate ottime offerte sui robot Roomba, devo dire che i prezzi dell’aspirapolvere Roomba sono del tutto accessibili, non costa di più di un normale aspirapolvere di buona qualità, e la comodità è che potete starvene seduti sul divano o uscire di casa mentre il Roomba pulisce per voi.

Ecco su Amazon i Roomba più venduti:

Ricambi Roomba

Come vi dicevo, io ho dovuto una volta effettuare la sostituzione della batteria del Roomba, e non è stato difficile trovarla in un negozio di elettrodomestici della mia città.

ricambi roomba

E’ facile sostituire autonomamente i ricambi Roomba come le spazzole in gomma, la rotellina e la spazzola laterale, ed anche il filtro, che viene fornito con un ricambio in dotazione.

Come pulire il Roomba

Devo ammettere che la pulizia del Roomba è un po’ più lunga rispetto a quella di un normale aspirapolvere, perché la spazzola rotante si riempie di pelo e bisogna tener pulito tutto in modo che funzioni nel modo ottimale.

roomba per animali

Pulire il Roomba è però semplice: le varie spazzole si staccano con le mani e sono tutte lavabili, basta togliere peli e capelli e reinserirle nella loro sede. Ho trovato molto più semplice da pulire il nuovo Roomba e5 rispetto al mio vecchio Roomba 650.

Roomba: opinioni

Sinceramente devo ancora sentire qualcuno che non sia soddisfatto del Roomba, mentre ho invece sentito opinioni contrastanti su altre marche di robot aspirapolvere. Basta andare su Amazon per leggere tutte le opinioni su Roomba che sono tutte molto positive.

Roomba e pets: come reagiscono?

Io ho avuto 3 gatti che sono stati in contatto con il Roomba che girava per casa, e nessuno di loro si è mai spaventato o intimidito. Certo aspirando un po’ di rumore lo fa, ma i miei gatti fuggono terrorizzati quando accendo l’aspirapolvere normale, mentre non fanno una piega quando parte il Roomba.

Ecco un video Roomba con un gatto che si diverte sopra di esso:

Conclusioni

Spero in questo articolo di avere chiarito i tuoi dubbi: come considerazioni finali diciamo che il costo del Roomba non lo trovo per nulla eccessivo vista la sua qualità, anche perché spesso trovi offerte su Amazon per poter risparmiare un bel po’.

Spero che tu abbia capito un po’ meglio quale sia il Roomba migliore per le tue esigenze e come confrontare tra loro i modelli di iRobot Roomba, così da scegliere quello più adatto a casa tua.

Se hai un Roomba e vuoi raccontarmi la tua esperienza scrivi pure un commento, e se invece hai domande o vuoi consigli per la scelta del Roomba per te, scrivi lo stesso qui sotto!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *