La città dei gatti 2022 – gli eventi e le informazioni

la citta dei gatti 2022 eventi date

Dal 17 febbraio al 13 marzo 2022 si terrà il meraviglioso evento “La città dei gatti”, anzi una serie di eventi come mostre, concerti, rassegne e incontro a tema organizzati da UrbanPet in collaborazione con la Fondazione Franco Fossati, Feliway®, MediCinema, Youpet.it e Radio Bau e realizzata grazie al contributo di Greencat, Dottor Bau & Dottor Miao e Maremmagatta.it.

Per decisione delle più importanti associazioni feline il 17 febbraio è stata istituita la Giornata Nazionale del Gatto, una giornata ufficiale dedicata a tutti gli amanti del magnifico mondo felino. Ed è proprio dal 17 febbraio che parte l’edizione 2022 de La città dei gatti.

Protagonista assoluto di questa edizione è il Gatto con gli Stivali, l’eroico micio protagonista della nota favola che verrà celebrato con una mostra allestita presso WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano (Viale Campania 12) con tavole originali di maestri come Dino Battaglia, Guido Crepax, Fabio Visintin e Luca Salvagno (autore del Manifesto) che hanno prestato la loro immaginazione e le loro matite a questo straordinario personaggio. Ma non solo: in programma anche l’ormai attesissimo Concerto in Miao (19 febbraio) con musiche gattose di Rossini, Mozart e Ravel più un prezioso “inedito” disneyano d’animazione del 1922 con la colonna sonora eseguita dal vivo, una proiezione cinematografica presso la sala MediCinema dell’Ospedale Niguarda di Milano, incontri per scoprire quanto il gatto sia presente nella nostra vita e nella nostra cultura, laboratori per bambini e una serie di aperitivi solidali presso il Crazy Cat Cafè di via Napo Torriani durante i quali alcuni fumettisti milanesi racconteranno il loro lavoro e… il loro rapporto con i gatti.

Quest’anno, inoltre, La Città dei Gatti ha stretto una partnership con VIGAMUS, il Museo dei Videogame di Roma (vigamus.com), che dal 17 al 20 febbraio ospiterà una serie di eventi e incontri dedicati i gatti nei videogame.

LA MOSTRA “IL GATTO CON GLI STIVALI”

WOW SPAZIO FUMETTO – Viale Campania 12 – Milano

DAL 17 FEBBRAIO AL 13 MARZO 2022

Dopo il grande successo delle scorse edizioni, quest’anno la Città dei Gatti ha scelto di omaggiare un micio d’eccezione protagonista assoluto dell’immaginario di tutti noi: il Gatto con gli Stivali. Protagonista dell’omonima fiaba popolare pubblicata per la prima volta dall’italiano Giovanni Francesco Straparola all’interno della sua raccolta “Le piacevoli notti” (1550), e poi ripreso da Giambattista Basile, Charles Perrault (il primo a calzargli gli iconici stivaloni) e dai fratelli Grimm, il Gatto con gli Stivali, magra eredità lasciata al povero figlio di un mugnaio ma che grazie alla sua astuzia porterà al suo padrone fama e ricchezza, è un personaggio molto amato da illustratori e registi: tanta dedizione è testimoniata dalla mostra allestita presso WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano, dal 17 febbraio al 13 marzo, che espone un percorso di illustrazione e fumetto con tavole originali di maestri come Dino Battaglia (“Il Gatto con gli Stivali” pubblicato in origine sul Corriere dei Piccoli nel 1975), Guido Crepax (“Valentina con gli stivali” del 1968) e Fabio Visintin (“Vita, amori, avventure veneziane di messer Gatto con gli stivali” del 2009), omaggi appositamente realizzati da Claudio Sciarrone, VorticeRosa, Paola Ramella, Luca Salvagno, Fabiano Ambu, Paola Ramella e Guendal, Virginio Vona, Sandro Dossi, Alessandro Gottardo e Silvestro Nicolaci. Tra le curiosità in mostra le illustrazioni realizzate da George Cruikshank nel 1864 che con la loro suddivisione in vignette anticipano il fumetto il manifesto cinematografico del film d’animazione “Il Gatto con gli Stivali” (1969) a cui ha collaborato il maestro giapponese Hayao Miyazaki, gli adattamenti a fumetti della fiaba pubblicati negli Stati Uniti sugli albi Fairy Tale Parade (1942) e Classics Illustrated Junior (1954), i fumetti tratti dal Gatto con gli Stivali protagonista nei film Dreamworks, doppiato al cinema da Antonio Banderas, una rara edizione della fiaba di Perrault, “Le chat botté” illustrata dal grande artista francese Albert Robida, una curiosa edizione a fumetti firmata da Roberto Sgrilli per la F.I.L.A., un disco con la fiaba interpretata da attori e la copertina firmata da Guido Crepax e un altro disco con la copertina disegnata dal grande illustratore Gustavino. Il manifesto della mostra, che ritrae il Gatto con gli Stivali davanti al Castello Sforzesco di Milano, è opera di Luca Salvagno. La mostra è visitabile dal martedì alla domenica dalle 14.00 alle 19.00 con ingresso gratuito (green pass obbligatorio). All’inaugurazione della mostra, giovedì 17 febbraio alle ore 18.30, parteciperà Michela Proietti, giornalista e scrittrice, autrice delle fortunate storie de “La Milanese”. La mostra non sarà visitabile solo nei giorni 26 e 27 febbraio.

I GATTI DI ANDY

Il gatto piace agli artisti e per questo, accanto ai lavori di grandi fumettisti, saranno esposte 7 grafiche di Andy Warhol. Provenienti dalla collezione di Greencat, le opere del Re del Pop, raffigurano, nelle sue classiche variazioni di colore, 7 dei suoi 25 Siamesi tutti di nome Sam. Un’ennesima dimostrazione della fascinazione esercitata da Sua Maestà il Gatto (con e senza stivali).

CONCERTO IN MIAO

WOW SPAZIO FUMETTO – Viale Campania 12 – Milano

SABATO 19 FEBBRAIO, ORE 18.30 – Ingresso libero su prenotazione obbligatoria

Ormai entrato di diritto nel calendario della Città dei Gatti, il Concerto in Miao quest’anno propone il consueto programma con brani gattosi di Gioachino Rossini (Duetto Buffo di Due Gatti), Wolfgang Amadeus Mozart (Duetto “Nun Liebes Weibchen”) e Maurice Ravel (Duo Miaulé da “L’Enfant et les Sortilège) eseguiti dal vivo da tenore Danilo Formaggia e dal mezzosoprano Manuela Barabino accompagnati al piano da Antonio Bologna. Ma quest’anno al centro del concerto ci sarà una novità assoluta che riporta al pubblico un piccolo gioiello dell’animazione diretto da Walt Disney nel 1922: il meraviglioso corto “Puss in Boots”, ossia “Gatto con gli Stivali”. Per l’occasione il cortometraggio, della durata di 8 minuti, verrà proiettato con la colonna sonora eseguita al pianoforte dal vivo, come uso all’epoca, da Antonio Bologna che ha assemblato uno spartito apposta attingendo a temi tratti dal cosiddetto repertorio “old-time piano”, ossia quei brani che venivano composti appositamente per accompagnare al piano i film muti. Nello specifico verranno eseguiti brani dedicati proprio al Gatto con gli Stivali tra cui una bellissima “Marcia del Gatto” di Louis Dorn e una “Puss in Boots Polka” di Carl Riche: quest’ultima in particolare di grande valore musicale poiché composta ispirandosi a danze della grande tradizione europea come il Valzer, la Reverie e la Scozzese. A presentare la serata sarà ovviamente lui: il Gatto con gli Stivali in carne, pelo e ossa che introdurrà al pubblico i vari brani raccontando anche la propria incredibile storia. Nel corso del concerto verrà anche consegnato il Premio Anna Magnani Miano. Sempre sabato 19, ma alle ore 11.00, verrà assegnato, da Youpet.it, presso la colonia de I gatti della Piramide di Roma il premio Urban Cat Anna Magnani Roma.

Il concerto, con inizio alle ore 18.30 presso la biblioteca del Museo del Fumetto è a ingresse gratuito con prenotazione obbligatoria al n. 02 49524744 (green pass obbligatorio).

PREMIO URBAN CAT ANNA MAGNANI (Milano e Roma)

Sabato 19 febbraio, a chiusura del concerto, saranno assegnati, grazie al supporto di Greencat, la lettiera vegetale per gatti 100% naturale e sostenibile, i Premi Urban Pet Anna Magnani. Ideato da Davide Cavalieri il premio è un ringraziamento simbolico che premia le associazioni che si impegnano in favore dei nostri amici mici. Tuttavia, quest’anno il ringraziamento, grazie a Greencat che metterà a disposizione delle associazioni premiate una fornitura cospicua di lettiere, sarà anche tangibile e utile. A Milano il premio sarà assegnato al termine del Concerto in Miao, a Mondo Gatto Milano per il suo impegno nel contrasto al fenomeno degli accumulatori seriali di animali. A Roma il premio sarà assegnato, sempre sabato 19 ma alle ore 11.00, all’Associazione Con Fido nel Cuore per l’impegno nell’aiuto ai gatti maltrattati.

HOLLYWOOD CAT – GRANDE OSPEDALE METROPOLITANO NIGUARDA

Piazza Ospedale Maggiore – Milano

Domenica 20 febbraio il Gatto con gli Stivali sarà ospite d’onore al Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano nella sala di MediCinema per assistere alla proiezione del film “Il Gatto con gli Stivali” (2011) e per introdurre la proiezione del corto disneyano “Puss in Boots” del 1922 con colonna sonora eseguita dal vivo da Antonio Bologna per i malati ricoverati presso i reparti dell’ospedale che potranno assistere all’evento stando nelle proprie camere grazie al sistema di trasmissione interna gestito da MediCinema. Nel corso del pomeriggio il Gatto con gli Stivali girerà per i corridoi del reparto di pediatria per portare un saluto ai giovani pazienti ricoverati. La proiezione aperta al pubblico: sala MediCinema, Ospedale Niguarda, Blocco Nord, piano -1. Prenotazione a info@medicinema-italia.org.

LABORATORI PER BAMBINI

WOW SPAZIO FUMETTO – Viale Campania 12 – Milano

Domenica 20 febbraio 2022

Laboratorio di disegno “Pimpa e il gatto con gli stivali” (da 4 anni). Scopriamo insieme come la simpatica cagnolina bianca a pallini rossi fa conoscenza con il Gatto con gli Stivali e quali meravigliose avventure vivranno insieme! Prenotazione obbligatoria entro sabato 19 febbraio a edu@museowow.it. Orario: 15:30-16:30 Costo: 10 € (materiale incluso)

Domenica 6 marzo 2022

Laboratorio di disegno “Il gatto e il topo in 3D” (da 6 anni). Divertiamoci disegnando e realizzando con materiali diversi i protagonisti della favola del Gatto e il topo! Prenotazione obbligatoria entro sabato 5 marzo a edu@museowow.it. Orario: 15:30-17:00 Costo: 10€ (materiale incluso)

Domenica 13 marzo 2022

Laboratorio di disegno “Super gatti manga” (da 7 anni). Nella cultura orientale i gatti sono considerati come portafortuna e sono diventati protagonisti di molti manga e anime. Divertiamoci insieme a scoprire come si disegna un gatto in stile manga! Prenotazione obbligatoria entro sabato 12 marzo a edu@museowow.it Orario: 15:30-17:00 Costo: 10€ (materiale incluso)

GLI APPUNTAMENTI DELLA CITTà DEI GATTI 2022

VENERDì 18 FEBBRAIO 2022, ore 18.30
Crazy Cat Cafè – Via Napo Torriani, 5

Vortice Rosa al secolo Rosa Puglisi, sceneggiatrice, disegnatrice, artista a 360 gradi, racconta, nel primo degli aperitivi solidali organizzati dal primo Neko Cafè milanese, il suo lavoro e… la sua allergia ai gatti. I prossimi Aperitivi Solidali per i mici di Milano sono il 25 febbraio, il 4 marzo e l’11 marzo. Sempre alle 18,30. Sul sito lacittadeigatti.it tutti gli ospiti e le news.

SABATO 5 MARZO 2022, ore 17.00
WOW Spazio Fumetto – Viale Campania 12

Questo incontro, “7 vite 7 gatti”, una sorta di preparazione all’8 marzo, vuole raccontare il rapporto di sette donne, diverse per professione ma simili per attenzione ai mici, con i loro gatti. Tra gli ospiti: Claudia Taccani, avvocato e Responsabile Sportello Legale OIPA Italia, Monica Marelli scrittrice e artista, Manuela Porta giornalista e scrittrice, Alba Galtieri, ideatrice del Crazy Cat Cafè, il primo Neko Cafè di Milano. Coordina gli interventi Davide Cavalieri di Radio Bau.

DOMENICA 13 MARZO 2022, ore 17.00
WOW Spazio Fumetto – Viale Campania 12

Per il 13 marzo, in chiusura del La Città dei Gatti, sono previsti, realizzati in collaborazione con Dottor Bau & Dottor Miao, gli “Stati Generali della Micizia”: un focus sulla situazione dei gatti a Milano attraverso l’incontro con le associazioni, le aziende, le persone e le istituzioni che, in città, si occupano di gatti.

BESTIA CHE GIOVEDÌ – LA CITTA’ DEI GATTI E’ ON-LINE

Tra gli eventi social di questa edizione de La Città dei Gatti 2022 è prevista la messa in onda, sul sito www.lacittadeigatti.it e sulle pagine facebook dell’evento e di Youpet.it, di una serie di puntate, tutti i giovedì sera alle 21.30 del Social Talk “Bestia… che giovedì!” dedicate ai gatti. Mentre, nel corso delle settimane dal 17 febbraio al 13 marzo, una serie di servizi, collegamenti e approfondimenti sul mondo dei gatti e la loro presenza nella nostra cultura (cinema, fumetto, videogame e musica), arricchiranno la programmazione di youpet.it, la prima web tv dedicata ai nostri amici animali.

UNO SHOP DA GATTI

Grazie alla collaborazione con Maremmagatta.it, lo shop on line per gli amanti delle “miciosità”, sarà possibile trovare nello shop del museo, accanto alla consueta ricchissima selezione di libri e fumetti a tema gatto, accessori per la cucina e molte altre curiosità “gattesche”.

LA CITTA’ DEI GATTI 2022 E’ ANCHE A ROMA

GATTI AL VIGAMUS – Il museo del Videogame romano ospiterà una serie di eventi e incontri dedicati ai gatti nei videogame e la proiezione di “Puss in Boots” diretto da Walt Disney nel 1922.

TUTTI ALLA PIRAMIDE – Anche i gatti romani hanno diritto al loro Urban Cat e per questo, in collaborazione con i gatti della Piramide il 19 febbraio verrà consegnato, a Zina Giambertone presidente dell’Associazione Con Fido nel Cuore, il Premio Urban Cat Anna Magnani 2022. Nel giugno 2021, infatti, l’associazione ha salvato dall’abbandono 35 gatti, in stato di malnutrizione, soggetti a maltrattamenti che abitavano un campo Rom prossimo allo sgombero.

GATTI CON LA CODA – Il Libraccio è la sede di incontri con autori, scrittori e fumettisti, per scoprire come i gatti abbiano conquistato la cultura e le librerie.

ROMA: L’IMPERO DEI GATTI – La compagnia teatrale Quattro Passi nel tempo, in occasione de La città dei Gatti 2022 organizzerà una serie di itinerari teatralizzati alla scoperta della Roma gattara.

Gli itinerari, della durata di due ore, si terranno nei giorni 27 febbraio (ore 10,30-16), 6marzo (ore 16) e 13 marzo (ore 16). Per informazioni e prenotazione: 339 834 6689 (Michela). Parte della quota di iscrizione sarà devoluta ai Gatti della Piramide. La compagnia realizzerà anche dei brevi video alla scoperta dei gatti di Roma che saranno trasmessi da Youpet.it.

17 FEBBRAIO – LA GIORNATA NAZIONALE DEL GATTO

Per comune decisione delle maggiori associazioni feline, dopo tanto discutere, si è stabilito che la moderna giornata mondiale del gatto debba essere il 17 febbraio. Difficile non cedere alla tentazione di chiedersi “ma perché proprio questo anonimo giorno?”. Diverse le ipotesi: febbraio è il mese dell’Acquario, dominato da Urano, protettore di quegli spiriti liberi che, come i gatti, non amano sentirsi oppressi da regole troppo rigide. Il giorno 17, anche se non cade di venerdì, richiama quelle atmosfere arcane e superstiziose a cui il gatto è inevitabilmente legato da secoli. Qualche intellettuale raffinato ha però cercato un’altra interpretazione: in numeri romani il 17 si scrive XVII, che anagrammato diventa “VIXI”, cioè “vissi”, “sono vissuto e sono morto”, vale a dire il motto di coloro che hanno il beneficio di vivere sette vite e poter dire di essere morti più volte.

Secondo alcuni la scelta del giorno 17 sarebbe invece da interpretare così: 1 volta morirò e 7 vivrò. Una teoria, quest’ultima, comprovata dal fatto che nei paesi nordici il numero 17 porta fortuna proprio perché significa “vivere una vita per sette volte”. C’è invece chi sostiene che la scelta del giorno si debba all’iniziativa della giornalista Claudia Angeletti, che nel 1990 si adoperò per creare questa ricorrenza. Sia come sia, ricordiamoci, il 17 febbraio, di fare gli auguri al nostro micio… magari aprendo una di quelle scatolette golose che gli piacciono tanto.

FELIWAY® – UN PARTNER MOLTO SPECIALE

Feliway produce un messaggio naturale di benessere, noto scientificamente con il nome di feromoni, che ha dimostrato efficacia nel portare serenità nei gatti. Marcature urinarie, graffiature, convivenza agitata con altri gatti, trasporto e viaggio sono tra le tante situazioni in cui Feliway viene in aiuto ai gatti e ai loro proprietari. Da oltre 20 anni il team di ricerca di Feliway lavora costantemente per migliorare la propria esperienza nella comunicazione felina. Grazie alle nuove tecnologie di bioingegneria, il team ha scoperto un nuovo complesso di feromoni felini. Questa nuova generazione di feromoni, presente in FELIWAY Optimum, fornisce un messaggio olistico di maggiore serenità che aiuta tutti i gatti a sentirsi più a loro agio e sicuri nella propria casa fornendo rassicurazione e armonia tra i gatti che vivono insieme.
Ecco perché FELIWAY Optimum renderà il tuo gatto felice come mai prima e il tuo rapporto con lui sarà ancora migliore!

Per scoprire come rendere felice il vostro gatto seguite il sito www.lacittadeigatti.it, dove troverete tutti i prossimi appuntamento con etologi e veterinari che ci aiuteranno a capire il vostro gatto. Informazioni, test, consigli li potete anche trovare nel sito feliway.it

DOTTOR BAU & DOTTOR MIAO

“Se stanno bene loro stiamo bene noi e viceversa”

Attiva del 1993 la Mutua Italiana Assistenza Veterinaria MIAV – Società di Mutuo Soccorso è organismo NO-PROFIT. Sulla base dei più recenti studi scientifici, medici e sociologici riconoscono agli animali d’affezione un ruolo primario nella cura della persona anche in ambito di terapie specializzate volte al benessere e alla cura degli associati e dei loro familiari. Per tali motivi MIAV tutela i propri Associati possessori di animali da compagnia, erogando tutta una serie di servizi assistenziali in forma mutualistica. Ciò comporta un abbattimento dei costi, spalmati su una larga base di Associati. Inoltre, un aspetto importante dell’attività di MIAV sta ne fatto che si occupa solo ed esclusivamente dei nostri cari animali d’affezione. Non tratta contemporaneamente altri “rami” come per esempio furto e incendio, auto, abitazioni, attività commerciali che marginalizzano impegno e interesse per una completa tutela dei nostri animali.

Grazie per aver votato!

Ti trovi qui:
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *