la citta dei gatti 2018 roma milano

Partirà il 17 febbraio, in occasione della Festa Nazionale del gatto, una serie di eventi a Roma e Milano, che dureranno fino al 31 marzo, sotto il nome “La città dei gatti”, una città nella città, dove fumettisti, scrittori, artisti ed illustratori rappresenteranno il rapporto tra gatti ed umani.

La mostra Gatti Neri/Gatti Bianchi

La rassegna “La città dei gatti” inaugura proprio sabato 17 febbraio con l’apertura della mostra “Gatti Neri/Gatti Bianchi” presso WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano che per l’occasione vedrà anche la consegna dei premi UrbanCat al regista Bruno Bozzetto, alla giornalista Maria Luisa Cocozza e all’Associazione Mondo Gatto.

Una mostra dedicata ai gatti (neri e bianchi) protagonisti del fumetto e dei cartoni animati, a cominciare da Felix e Krazy Kat, i primi gatti apparsi sulla stampa e nei cinema per arrivare, passando da Silvestro e Figaro, il gatto di Geppetto, a due Cuori e una gatta di KAneda e Simon’s cat, prima vera star del web. Di ognuno di loro sarà possibile scoprire vizi e virtù e conoscerne la lunga storia cinematografica ed editoriale.

Il premio UrbanCat 2018 viene attribuito a Bruno Bozzetto, in occasione anche del suo ottantesimo compleanno, per la sua sensibilità nei confronti degli animali e soprattutto dei gatti. Il premio gli viene attribuito per aver raccontato, in Valzer triste, uno degli episodi del suo film Allegro non troppo (1976), il rapporto tra il gatto e la città degli uomini con grande poesia e per aver realizzato, con il suo mitico Signor Rossi come testimonial, l’etichetta della birra artigianale “Amico Gatto” prodotta per sostenere l’omonima associazione catofila di Vimercate.

bruo bozzetto allegro man non troppo

Proiezioni

Il caffè dei gatti a Milano Via Napo Torriani, 5
GATTI DA OSCAR – A SPASSO CON BOB
Il Crazy Cat Cafè, il 22 febbraio, a partire dalle 21.00, propone la proiezione del film A Spasso con Bob

Poster a spasso con Bob

Incontri

Il Circolo delle Arti e della Letteratura che ha la sua sede presso lo storico Albergo Diurno Cobianchi (Piazza Duomo, 19), a partire dal 24 febbraio, ospiterà gli incontri dedicati ai “Gattomaniaci” che metteranno “in piazza”, la loro passione per i mici.
Si comincia con un appuntamento al quale verranno invitati tutti i candidati alle elezioni regionali per capire come sarà la loro “Regione degli animali”.
A seguire un incontro con i volontari di Mondo Gatto, e quindi sarà il turno di Isabella della Vecchia che ci guiderà alla scoperta dei misteri catofili. E poi veterinari, esperti d’arte e…. gattomaniaci.

citta dei gatti rassegna gatti roma milano 2018

Gatti d’autore – Presentazioni di libri
I gatti, come tutti ben sanno, sono i protagonisti del mondo della letteratura ed ecco, allora, che il Libraccio, la storica catena di librerie milanese, mette a disposizione la sua sede di Romolo, a due passi dallo IULM, per una serie di sabati a tutto gatto con presentazioni di libri, incontri con gli autori e letture di storie con la coda.

logo libraccio

DOMENICA 4 MARZO e DOMENICA 18 MARZO dalle ore 15.30 presso Wow Spazio Fumetto si terrà “Crea il tuo gatto” un laboratorio di disegno per bambini dai 5 anni.

Mostre

Il 21 febbraio alle ore 18.00 presso l’Atelier di Francesco Virgata, nell’ambito degli incontri Ut pictura poesis (“Come nella pittura così nella poesia” – Orazio) verrà inaugurata la mostra di opere di Anna Pennati “Strip Cats”. Catia Lattanzi e Maria Carmela del Pizzo prenderanno il libro “Gatti Neri Gatti Bianchi” che, in parallelo alla mostra dedicati a questi mici nel fumetto di WOW Spazio Fumetto, racconta i gatti neri e i gatti bianchi nella letteratura. La mostra terminerà il 25 febbraio.

Anna Pennati Strip Cats

 

Tutti gli appuntamenti di “Città dei gatti” 2018

La Città dei Gatti è un progetto di UrbanPet curato da Riccardo Mazzoni, nato in collaborazione con la Fondazione Franco Fossati, Davide Cavalieri di Radio Bau e Marzia Novelli di Youpet.it ed è realizzato grazie al contributo di Feliway.

Da leggere dopo:

Per avere maggiori informazioni sugli eventi e gli appuntamenti di Roma e Milano in occasione della rassegna “Città dei gatti” visita il sito ufficiale: http://www.lacittadeigatti.it/

La città dei gatti, la rassegna tra Roma e Milano
5 (100%) 8 votes

Potrebbe interessarti:

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *