Lettiera autopulente per gatti: il sogno di tutte noi

,
lettiera autopulente per gatti elettrica automatica

Quante volte dobbiamo pulire la lettiera del nostro gatto e quante volte pensiamo che non sia esattamente una operazione piacevole da fare? Per fortuna la tecnologia viene in nostro soccorso e sono state create diverse soluzioni per cercare una lettiera autopulente per gatti efficace. Il costo purtroppo rimane notevole, bisogna ancora fare molti passi avanti perché tutti possano permettersi di evitare la classica pulitura della lettiera con palettina e sacchetto.

Ma visto che la lettiera automatica esiste ed anche in diversi modelli, ho deciso di fare una piccola ricerca per capire quali sono le lettiere automatiche disponibili e quali sono secondo me i pro e i contro.

In linea di massima le lettiere gatti autopulenti si suddividono in quelle che rastrellano via la pupù quando il gatto va a farla, e lo fanno periodicamente, e quelle che tramite sensori capiscono quando il gatto è uscito dalla toilette e tramite un meccanismo che può essere a rotazione eliminano la pipì e pupù e la raccolgono da qualche parte.

Attenzione perché è chiamata cassetta gatto autopulente anche quel tipo di lettiera che bisogna azionare a mano, tramite qualche leva o meccanismo che setaccia la sabbietta del gatto e ci agevola nelle operazioni di pulizia.

In questo caso io non la considero una vera e propria lettiera autopulente, e meglio specificare nelle proprie ricerche che vogliamo proprio un lettiera automatica gatti elettrica. Come funziona lettiera autopulente dunque? Ecco qui un approfondimento, per capire meglio di cosa stiamo parlando.

Cos’è una lettiera automatica per gatto

Una lettiera per gatto autopulente, da come me l’immagino io, dovrebbe essere una lettiera in cui il gatto va comodamente a fare i suoi bisogni e che io non devo prendermi al briga di pulire. La lettiera gatti automatica deve essere una aiuto vero per noi gattare e gattari ed agevolare l’igiene della nostra casa.

Ho visto che esistono vari sistemi di pulitura dei bisogni del gatto, alcuni più tecnologici ed altri meno. Alcune lettiere compaiono con la dicitura “lettiera automatica”, ma il sistema è molto rudimentale e manuale. Di sicuro le lettiere automatiche per gatti con cui ancora prevalgono le operazioni manuali sono le più economiche. Ad esempio questa:

Omega Paw, lettiera per Gatti autopulente, Basta ruotare e Pulire
6.777 Recensioni
Omega Paw, lettiera per Gatti autopulente, Basta ruotare e Pulire
  • Self cleaning Litter Box...
  • Quick and easy to use as...
  • Sifting Grate Separates...

Questa lettiera, la lettiera Omega Paw, non ha nulla di elettronico, semplicemente c’è un meccanismo per ruotare la sabbia al suo interno in modo che la sabbia pulita rimanga a disposizione e si raccolgano le palline di pipì e la pupù nel cassetto. Ho qualche dubbio sul funzionamento della lettiera, ed infatti vedo alcune recensioni non buone, ma altre invece sono positive, magari dipende anche molto dal tipo di sabbia per gatti che si utilizza.

Una toilette autopulente per gatti secondo me dovrebbe aiutarci nella pulizia quotidiana della lettiera facendoci risparmiare quelle operazioni fastidiose come tirare via le palle di pipì e la pupù quasi quotidianamente. Per cui non sarei interessata a una lettiera rotante per gatti se la devo ruotare io a mano e togliere a mano la sporcizia. Per questo bisogna stare attenti a come funziona la lettiera autopulente che ci interessa, se vogliamo fare l’investimento giusto.

Lettiera autopulente elettrica

Esistono lettiere autopulenti per gatti che invece si collegano alla nostra corrente elettrica e fanno tutto da sole. In questo caso il budget per acquistarla è più alto, e bisogna considerare anche i consumi della lettiera elettrica, anche se ho conosciuto un allevatore che ne usava diverse assieme in casa e ne era felicissimo. Uno dei modelli che trovo più interessanti è questo:

In offerta
PETKIT Pura X Lettiera per Gatti Autopulente,XSecure/Rimozione dell'odore/Capacità Massima...
2.630 Recensioni
PETKIT Pura X Lettiera per Gatti Autopulente,XSecure/Rimozione dell'odore/Capacità Massima...
  • 🐱XSecure: sensore...
  • 🐱 Compatibile con più...
  • 🐱Geruchsentfernung:...

E’ dotata di numerosi sensori ed allarmi per monitorare lo sporco, la presenza del gatto e la quantità di lettiera per esempio, ed è adatta a gatti adulti fino agli 8kg.
A vederla in foto è molto grande, sulla pagina è presente anche un video che ne spiega il funzionamento. E’ compatibile con tutti i tipi di sabbietta ed è collegata ad un app con sistema wi-fi con cui puoi tenere monitorata anche a distanza la toilette.

Le recensioni devo dire che sono ottime, con numerosi gatti, gli utenti la apprezzano perché silenziosa e risolve il problema degli odori e della sabbietta in giro per casa. Viene venduta con un set completo di sacchetti e di filtri quindi pronta all’uso con i ricambi.

Vediamo ora un altro modello di lettiera autopulente elettrica per gatti, molto diverso:

Petsafe Lettiera automatica autopulente Simply Clean per gatti di età superiore ai 6 mesi,...
464 Recensioni
Petsafe Lettiera automatica autopulente Simply Clean per gatti di età superiore ai 6 mesi,...
  • LETTIERA AUTOPULENTE - La...
  • ODORE RIDOTTO - Il...
  • SILENZIOSO COME UN...

Si tratta di una lettiera automatica, con un meccanismo di rotazione che setaccia ogni ora la sabbietta in modo da raccogliere le palline di pipì e pupù. I rifiuti vengono raccolti in un cestino in modo da limitare gli odori, e con un sacchettino già nell’alloggio i bisogni sono pronti per essere tolti. E’ silenziosa e la pulizia avviene automaticamente ogni ora e mezza. L’unica cosa che ci rimane da fare è svuotare il cestino in cui sono stati raccolti i rifiuti. L’idea è buona e mi sembra funzioni, però leggo parecchie recensioni in cui gli utenti hanno dovuto farsela sostituire.

Un meccanismo ancora diverso è presente su quest’altra lettiera autopulente:

PetSafe Lettiera per gatti autopulente PetSafe ScoopFree, lettiera per gatti completamente...
5.077 Recensioni
PetSafe Lettiera per gatti autopulente PetSafe ScoopFree, lettiera per gatti completamente...
  • SMALTIMENTO AUTOMATICO...
  • PROTEZIONE DALLE PERDITE:...
  • FACILE PULIZIA: Basta...

In questo caso bisogna usare l’apposita sabbietta in silicio, che assorbe i liquidi e gli odori, mentre in rastrello passa periodicamente sulla sabbia eliminando i rifiuti solidi. Si può impostare in modo che la pulizia inizia 5 minuti, 10 o 20 dopo l’entrata del gatto, ed è presente un sensore che monitorizza quanti passaggi fa il gatto in modo da sapere quando pulire con il rastrello. Questa lettiera automatica con rastrello secondo me può essere una opzione valida, mi immagino la sua azione che va a togliere le palle di pipì e la pupù con l’apposito rastrello, lasciano il resto pulito. Ma in questo caso, dovendo usare una sabbietta al silicio, significa che rastrella via solo la pupù? E la pipì finisce ad accumularsi sul fondo come nelle consuete sabbie al silicio? Una lettiera che si pulisce da sola secondo me dovrebbe togliere sia urina che feci.
Di questo tipo è la lettiera autopulente per gatti Littermaid, che però vedo non disponibile su Amazon. Sono però ancora in vendita i filtri al carbonio per questa lettiera, se doveste averla acquistata in passato.

Una altro modello secondo me interessantissimo è la lettiera Comfycat.

Lettiera per gatti autopulente Comfycat
Lettiera autopulente Comfycat

La lettiera Comfycat costa 499€ e si può pagare in tre rate se la acquisti direttamente da questo link.

È del tutto automatica: si mette in azione appena il tuo gatto ha finito di fare i suoi bisogni ed è uscito dalla lettiera. Ha un sistema a rotazione per separare pipì e pupù dalla lettiera pulita e un cassetto da 13 litri che contiene i rifiuti, che si può svuotare anche fino a dopo 10 giorni perché non puzza e ha dei filtri a carbone attivo.

Questa lettiera autopulente sterilizza con gli UV tutto il suo interno in modo da disinfettare contro batteri, funghi e virus che causano cattivi odori e malattie. Quando viene rilevato del movimento, il processo ovviamente si interrompe, quindi è tutto sicuro per il gatto.

Oltretutto a differenza di altri sistemi, ComfyCat Ultimate è dotata di 2 sistemi avanzati di sterilizzazione a luce ultravioletta che uccidono il 99,9% di tutti i comuni batteri, funghi e virus responsabili di cattivi odori, febbre felina, herpes felino e altre infezioni, cioè con raggi UVA e UVC.

Qui in questo video puoi vedere nel dettaglio la mia video recensione:

Lettiera automatica per gatti autopulente: la recensione

Sicuramente il gatto apprezza tantissimo avere una lettiera sempre pulita e che non puzza.

ComfyCat Ultimate è inoltre molto più silenzioso dei dispositivi rotanti (meno di 40 dB). È dotata di sensori di prossimità che rilevano anche il movimento di gattini piccoli e riesce però ad ospitare gatti grandi anche fino a 10kg.

La app in dotazione con ComfyCat mi convince molto: riesce a distinguere ognuno dei gatti che entra in lettiera, quindi avrai un monitoraggio preciso di quante volte usa la lettiera ogni tuo gatto, cosa molto utile in caso tu abbia un gatto con problemi legati alla vescica e devi tenerlo monitorato, oppure un gatto in via di guarigione per qualche problema.

Ha anche un bel design, e pur essendo molto grande (50 cm di altezza) ingombra poco a casa. Le sue dimensioni sono 60L x 58 x 71 cm.

Funziona con tutte le sabbiette agglomeranti e per entrarci c’è un gradino dove il tuo gatto perderà dalle zampette tutti i residui di lettiera, evitando che li sparga in giro per casa.

Mi ha colpito molto come lettiera, mi piacerebbe molto provarla perché secondo me tra quelle che ho studiato sembra quella dal rapporto qualità prezzo più buono. Scopri Comfycat qui

Lettiera automatica per gatti: prezzo

I prezzi delle lettiere per gatti autopulenti realmente efficaci sono elevati, ci aggiriamo sui 6-700€ per una lettiera elettrica gatto che realmente offra una aiuto al nostro lavoro manuale di pulizia. La cassetta gatti autopulente Petkit costa 699€, la UVLove costa 549€ e mi sembrano i modelli più efficaci.

Quella più conveniente a parità di funzioni è decisamente la Comfycat che costa 499€.

Se invece ti piace la lettiera automatica con rastrello la Petsafe costa 190€, decisamente un costo più abbordabile, anche se non so se ne vale la pena a questo punto accontentarsi senza prendere una efficiente lettiera gatti autopulente. Offerte su Amazon se ne trovano comunque spesso e si può pagare anche a rate per prezzi molto elevati.

Ritengo che esistano ancora troppi pochi modelli di lettiere autopulenti per gatti in Italia e che la scelta sia ancora limitata e siano molto costose al momento. Quelle che vi ho presentato sono quelle più apprezzate per ora, ma spero ne arrivino nuovi modelli affidabili e che si diffondano come già succede negli Stati uniti dove la scelta è più ampia e sono più diffuse. Vi lascio con la classifica delle 3 lettiere autopulenti per gatti più vendute su Amazon, con le loro differenze di prezzo e di caratteristiche, dalla più economica alla più costosa:

Bestseller 1
Bestseller 2
Lettiera Gatto Autopulente Automatica 65 L + 9 L Di Grande Capacità/Controllo APP/Deodorante...
7 Recensioni
Lettiera Gatto Autopulente Automatica 65 L + 9 L Di Grande Capacità/Controllo APP/Deodorante...
  • 【Facile Da Usare E Da...
  • 【Efficiente Nello...
  • 【Porta A Te E Al Tuo...
Bestseller 3
QraraZL Lettiera autopulente, lettiera per Gatti autopulente con Controllo App, lettiera...
29 Recensioni
QraraZL Lettiera autopulente, lettiera per Gatti autopulente con Controllo App, lettiera...
  • ❀【Applicazione APP】...
  • ❀【Buona esperienza di...
  • ❀【Proteggi meglio il...

E se tu utilizzi già una lettiera automatica scrivimi nei commenti in modo da farmi sapere come ti trovi e quale modello utilizzi!

Scopri anche

5/5 - (10 Voti)

Ti trovi qui:
1 commento
  1. Maurizio
    Maurizio dice:

    Ciao grazie per i consigli, una domanda:
    io sotto il lavandino ho 50 cm
    la ComfyCat quanto è alta? 50cm o 60 o 58?
    (Ha anche un bel design, e pur essendo molto grande (50 cm di altezza) ingombra poco a casa. Le sue dimensioni sono 60L x 58 x 71 cm.)
    GRAZIE

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *