Lettiera per Maine coon, quale scegliere?

,
lettiera per maine coon consigli

Qual è la migliore lettiera per un Maine Coon? Considerate le grandi dimensioni che raggiungerà questo gatto con la crescita, la scelta deve essere accurata, quindi ecco qui tutti i consigli. Forse hai già un gattino Maine Coon e ora stai guardando tutte quelle piccole e strane lettiere e ti stai chiedendo, questa è davvero la lettiera giusta per il mio gatto?

Voglio dire, stiamo parlando di un Maine Coon qui, non stiamo parlando di un normale gatto domestico.

Quindi in realtà questa è una bella domanda. I gatti Maine Coon usano anche piccole lettiere? O in altre parole, la loro mira è abbastanza buona per usare una piccola lettiera?

I gatti Maine Coon useranno una lettiera volentieri fintanto che è pulita e spaziosa e la migliore lettiera per un Maine Coon è sicuramente una lettiera molto grande. I consigli generali sull’utilizzo della lettiera sono quelli validi anche per gli altri gatti, con l’accortezza di dedicare al Maine Coon molto più spazio.

Consigli generali sulla lettiera per Maine coon

Scegli un luogo tranquillo e appartato dove mettere la lettiera del tuo Maine coon, ma anche che sia facilmente raggiungibile. I gatti amano la loro privacy, ma la lettiera deve essere facile da raggiungere

posizione la lettiera lontano da cibo e acqua, oltre per questioni igieniche, al gatto non piace mangiare dove fa i bisogni (e a te piacerebbe?)

se hai una casa a più piani, dovrebbe esserci una lettiera per ogni piano

se hai più gatti, la regola sarebbe di avere un numero di lettiere pari al numero di gatti, più una. Quindi se hai due gatti, meglio avere tre lettiere.

anche un gatto da solo preferisce avere più lettiere, e vedrai che ne utilizzerà preferibilmente una per la pipì e l’altra per la pupù

pulisci spesso e regolarmente la lettiera, i gatti amano la pulizia e spesso se non trovano la lettiera pulita, urina fuori da essa.

Quale lettiera o toilette acquistare per un Maine Coon?

Le dimensioni sono un fattore importante quando si tratta di lettiere appropriate per i Maine Coon? La verità è che il tuo Maine Coon farà anche la cacca in una piccola lettiera per gattini, seriamente, ho visto spesso gatti di casa usare una lettiera per gattini.

Il problema è che il tuo Maine Coon non avrà abbastanza spazio per muoversi. Il Maine Coon seppellisce a fondo le sue feci e per questo si muove molto nella lettiera. Questo non sarebbe possibile con una lettiera piccola.

Inoltre, se usi una lettiera più piccola, potresti dover pulire il pavimento più spesso, perché i piccoli incidenti felici accadranno sicuramente, cioè il tuo Maine coon si ribellerà alla ristrettezza di spazio e finirà per fare i suoi bisogni fuori..

Quello che voglio dire con questo è che potresti dover rimuovere le feci dal tuo pavimento che dovrebbero essere finite nella lettiera. Quindi ti consiglio per il Maine coon una lettiera bella grande, come la Savic Nestor XXL in vendita su Zooplus oppure la trovi anche su Amazon.

Lettiera per gatti Nestor Jumbo, formato XXL, colore bianco-grigio, fatta apposta per gatti di...
1.967 Recensioni
Lettiera per gatti Nestor Jumbo, formato XXL, colore bianco-grigio, fatta apposta per gatti di...
  • Dimensioni (L x P x H):...
  • - Filtro ai carboni...
  • Grande ribalta frontale e...

La cosa importante è che anche la porticina di entrata basculante sia bella grande, per far passare il nostro bel Maine coon.
Esiste anche la lettiera autopulente in formato XXL, come la Catit 50685 Smartsift.

Casetta da toilette Catit Cat Smatsift
8.574 Recensioni
Casetta da toilette Catit Cat Smatsift
  • La lettiera SmartSift...
  • Questa scatola, sebbene...
  • Si consiglia di...

Se invece non hai problemi di “spargimento di lettiera” in giro o di odori troppo diffusi, come nel caso tu possa tenere la lettiera del Maine coon fuori, puoi optare anche per una lettiera aperta, sempre di grandi dimensioni, in cui il tuo Maine coon si possa girare agevolmente e scavare quanto vuole.

In offerta
Yangbaga Lettiera per Gatti in Acciaio Inox, 60 * 40 * 20cm Toilette per Gatti Robusta, Non...
1.176 Recensioni
Yangbaga Lettiera per Gatti in Acciaio Inox, 60 * 40 * 20cm Toilette per Gatti Robusta, Non...
  • ≧ω≦BAC da lettiera...
  • ≧ω≦ MATERIALI DI...
  • ≧ω≦ANTIDERRAPANT ---...

Perché dovresti acquistare più di una lettiera per il tuo Maine coon?

Ora sai quali sono le migliori lettiere per gatti Maine Coon e perché dovresti prendere almena una delle lettiere citate sopra. Ma aspetta, perché ho appena detto “almeno una”? Bene, l’ho detto perché dovresti effettivamente prendere due lettiere per il tuo Maine Coon.

Perché dovresti farlo? C’è una buona ragione: perché al tuo Maine Coon potrebbe non piacere la lettiera che hai comprato per lui e questo significa che il tuo Maine Coon potrebbe fare la cacca altrove.

Credimi, non lo vuoi. Ho sentito molti proprietari di Maine coon a cui è successo questo.

Immagina questo, stai tornando a casa e la tua casa ha un cattivo odore. E poi scopri che il tuo gatto è andato in bagno – sul tuo tappeto. I giorni successivi il tuo gatto lo fa ancora e ancora e ancora. Credimi, impazzirai.

Così ho fatto le mie ricerche e ho scoperto che hai sempre bisogno di una lettiera per gatto più un’altra lettiera. Quindi, se hai un Maine Coon, significa che hai bisogno di due lettiere. Se hai due gatti, come noi, hai bisogno di tre lettiere. Come già detto nei suggerimenti precedenti.

Ci sono molte ragioni per questo. Uno dei motivi è che ad alcuni gatti piace fare pipì in un punto diverso da quello in cui fanno pupù.

Questo ha qualcosa a che fare con la marcatura del loro territorio. Quindi questo è ottimo anche se vuoi evitare che il tuo gatto segni le tue pareti, i tuoi arredi e chi più ne ha più ne metta. I gatti vogliono solo assicurarsi che il loro odore sia ovunque in casa.

E a proposito, questo non vale solo per i gatti Maine Coon, ma qui sto anche parlando di gatti in generale. Ogni gatto è così. Uno è un po’ più estremo dell’altro, ma alla fine è un comportamento da gatto.

Oltre a marcare il loro territorio, dovresti anche procurarti diverse lettiere, perché in questo modo il tuo gatto è in grado di mostrarti quale lettiera gli piace di più, quale posizione gli piace di più. Tuttavia, arriveremo subito nel posto perfetto per la tua lettiera.

Come posizionare la lettiera del Maine coon

Sebbene tu sappia ora che dovresti avere lettiere in diversi punti della tua casa se stai affrontando alcuni problemi con i tuoi gatti che usano la lettiera, dovresti anche sapere come posizionare correttamente la lettiera.

E in questo caso, devi solo farlo bene per far sentire a suo agio il tuo gatto. Se vuoi che il tuo Maine Coon sia a suo agio al 100%, dovresti seguire questo consiglio.

Assicurati sempre che il tuo gatto sia in grado di “scappare”. Cosa intendo con questo? Il problema è che la maggior parte delle lettiere sono costruite come una grotta. Tuttavia ai gatti piace andare in bagno all’interno di una grotta.

Sono costruiti in questo modo perché le lettiere sono state progettate per gli esseri umani. Come ti ho detto, gli umani non vogliono vedere il loro gatto andare in bagno. Quindi i progettisti hanno semplicemente creato la lettiera come una caverna e tutto è andato bene … per gli umani, non per i gatti.

Quindi, se il tuo gatto è seduto in una lettiera coperta, non c’è altro modo per scappare tranne l’ingresso. I gatti sono molto vulnerabili quando vanno in bagno e avere una sola possibilità di scappare li rende molto nervosi. Ciò potrebbe far sì che il tuo gatto non usi più questa lettiera.

Basta togliere la copertura di quella lettiera. Ti rende la pulizia molto più facile e il tuo gatto si sentirà molto meglio quando usa la lettiera perché può scappare in ogni direzione.

Se non vuoi farlo, almeno non posizionare la lettiera con l’ingresso su un muro in modo da non poter vedere cosa sta facendo il tuo Maine Coon lì dentro.

Almeno giralo in modo che il tuo gatto non veda un muro mentre va in bagno. Questo renderà il tuo gatto ancora più nervoso.… ma il consiglio è di togliere la copertura alla lettiera, a meno che tu non veda che il tuo gatto è molto confidente e tranquillo nell’usarla. Questa è la soluzione migliore.

Deodorare o no la lettiera del Maine coon?

Diciamo che ora hai posizionato un paio di lettiere in punti diversi della tua casa. Cosa accadrà? Ovviamente, se i tuoi gatti usano tutte le lettiere, ogni stanza avrà un cattivo odore. Quindi ci sono lettiere ovunque e puzza ovunque. Certo, pensi che potrebbe essere utile posizionare alcuni deodoranti nella stanza o usare alcuni rinfrescanti per la stanza. Anche se capisco decisamente che vuoi usare queste cose, questa non è una buona idea.

Ricorda, il tuo Maine Coon vuole che la casa profuma di Maine Coon. Quindi, quando metti le lettiere in punti diversi, il tuo Maine Coon sarà felice.

Tuttavia, non appena usi un rinfrescante per la stanza, il profumo del Maine Coon scomparirà e questo disturberà il tuo Maine Coon. Alla fine, potrebbe persino portare il tuo Maine Coon a non usare più le lettiere e fare pipì ovunque.

In questo modo il tuo Maine Coon vuole assicurarsi che in casa odori di gatto e con quel metodo il tuo gatto raggiungerà quell’obiettivo.

E usare la sabbietta profumata? In realtà il discorso è lo stesso, in lena di massima al gatto non piace e rischi che non usi la toilette e faccia pipì in giro per casa.

So che è piuttosto difficile da accettare: chi vuole davvero che la loro casa abbia l’odore di un’enorme lettiera per gatti? Nessuno! Probabilmente ti starai chiedendo se è davvero necessario. Se davvero non va bene usare almeno un deodorante per lettiera per gatti.

Tutto quello che posso dire è, provalo! Potrebbe essere che i tuoi Maine Coon stiano benissimo con quello e continuino a usare la lettiera come sempre. Tuttavia, se i tuoi gatti Maine Coon iniziano a mostrare comportamenti che potrebbero portare a un odore ancora maggiore, questa è la prima cosa che dovresti smettere di fare.

Come prevenire i cattivi odori

Esistono diversi modi per assicurarti che la tua casa abbia un buon profumo anche se hai un paio di Maine Coon. Non tutti sono davvero buoni sotto ogni aspetto, come hai letto sopra. Alcuni sono buoni e altri non dovresti provarli affatto.

Tuttavia, c’è un modo infallibile per far profumare la tua casa anche se hai gatti. E questo è pulire la lettiera subito dopo che il tuo Maine Coon l’ha usata.

So che molte persone non seguono questa regola. Sono stato in molte case con gatti e non riesco a contare quante volte quelle case avevano un odore davvero cattivo.

Questo perché quelle persone non puliscono frequentemente la lettiera per gatti. Quello che intendo è che devi pulirla subito dopo che è stato usata. Se non lo fai ti abituerai all’odore e non lo noterai più a meno che non ti trovi proprio di fronte alla lettiera. Fai la pulizia della lettiera 5 minuti dopo che è stata usata un’abitudine ed eliminerai l’odore dalla tua casa.

Puoi anche organizzarti conoscendo bene i tuoi Maine Coon. Cosa intendo con questo? La maggior parte dei gatti va in bagno subito dopo aver mangiato. Ma non tutti i gatti mangiano immediatamente il cibo. Se sai quando i tuoi gatti di solito hanno finito di mangiare, sai anche quando useranno il bagno.

Ecco un esempio. Puoi dare da mangiare ai tuoi gatti al mattino un po’ prima del normale prima di fare qualsiasi altra cosa. Mentre ti stai preparando per il lavoro, o semplicemente per la giornata in cui i tuoi gatti di solito avranno finito di mangiare, molto probabilmente useranno la lettiera.

Se non hai fretta e devi uscire di casa entro 20 minuti dal risveglio, questa routine ti darà il tempo di nutrire i tuoi gatti e pulire la lettiera prima di partire. Indovina un po , non avrà più odore quando torni a casa dal lavoro.

Usa la giusta sabbietta

La migliore lettiera del mondo non ti aiuterà se il tuo Maine Coon odia la sabbia per gatti che usi. Inoltre, la giusta lettiera per gatti può persino aiutarti a evitare troppi disagi e odori in casa. Tuttavia, questo è un argomento completamente diverso.

Se vuoi imparare come trovare la lettiera per gatti perfetta e quali lettiere ti consigliamo, leggi questo articolo!

Conclusioni

Scommetto che sei arrivato a questo articolo aspettandoti solo di essere informato sulle migliori toilette per gatti per gatti Maine Coon. Come vedi, non si tratta solo di avere una lettiera per i tuoi Maine Coon Devi sapere come posizionare correttamente la lettiera, devi sapere dove posizionare la lettiera.

Questo è davvero un argomento enorme. Ci sono molte persone che hanno problemi con i loro gatti che urinano ovunque e semplicemente non sanno come impedire ai loro gatti di farlo.

Quindi questo articolo dovrebbe sicuramente averti aiutato a prevenire eventuali problemi in futuro e oltre a ciò, hai anche imparato che una lettiera per i tuoi Maine Coon potrebbe non essere sufficiente.

Di nuovo, se riscontri problemi con il tuo Maine Coon, se il tuo Maine Coon non usa la lettiera, prova le cose che ti ho detto sopra. Sicuramente aiuterà.

Inoltre, le lettiere di grandi dimensioni che raccomando in questo articolo ti aiuteranno anche a prevenire eventuali problemi.
Spero davvero che questo articolo ti abbia aiutato. Se hai ulteriori domande sulla migliore lettiera Maine Coon, lasciale nella sezione commenti qui sotto e ti ricontatterò il prima possibile.

Sullo stesso argomento:

Grazie per aver votato!

Ti trovi qui:
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *