News e curiosità sui gatti

Ma i gatti sognano? Cosa succede quando il gatto dorme

Avrai sicuramente osservato il tuo gatto mentre dorme quelle 12-15 ore al giorno, magari l’hai visto fare degli scatti nel sonno, avere dei tremori, magari emettere dei miagolii nel sonno, e allora ti sarai chiesto “ma i gatti sognano?”.
La risposta è sì, anche se non sappiamo cosa sognano i gatti, però sappiamo, grazie a degli studi, come si svolge il sonno del gatto e da questo possiamo dedurre che, come noi umani, i gatti sognano.

Gatto che dorme: come lo fa?

Un gatto sembra dormire moltissime ore ai nostri occhi, tuttavia il suo sonno non è sempre continuo. Il sonno del gatto si svolge in brevi sessioni, mentre per il resto del tempo è pronto ad entrare in allerta al minimo rumore.
Questa modalità di sonno del gatto deriva dal suo essere, in natura, anche preda, per cui nel suo DNA non esiste il sonno prolungato, ma brevi pisolini che gli consentono di non cadere vittima di altre prede durante un sonno lungo.

Anche nel gatto che dorme esiste una fase REM (rapid eye movement), ossia una fase in cui il gatto sogna e questo stato si riflette anche nel suo corpo, con scatti nel sonno, piccoli tremori, movimenti oculari, e spesso il gatto miagola nel sonno e arriva anche a ringhiare.

Il sonno del gatto è stato monitorato con l’EEG, che registra l’attività elettrica del cervello, ed è stato osservato che nello stato di veglia il gatto ha un tracciato influenzato dal normale stato di eccitazione, man mano che cade nel sonno il tracciato cambia, passando ad un sonno leggero con onde ampie e irregolari.
Dopo più o meno trenta minuti il gatto entra nella fase REM, in cui il tracciato EEG è simile a quello che si vede nello stato di veglia, ciò significa che c’è attività cerebrale e quindi il gatto sogna.
Il gatto sta nella fase REM per circa sette-otto minuti, e ritorna poi ad una fase di sonno leggero, continuando così il ciclo fino al suo completo risveglio.

A me capita ad esempio di vedere la Lady che dorme anche con gli occhi aperti, gli occhi si muovono, emette borbottii, ringhi, miagola e ha gli scatti, è abbastanza impressionante, ma difficile non arrivare alla conclusione che in quel momento la mia gatta sta sognando, e chissà che cosa sogna!

Dunque i gatti sognano? ma che cosa?

I gatti dunque sognano, a volte mi è capitato perfino di sentirli fare dei rumori con la bocca come se succhiassero o leccassero qualcosa, ecco in quel momento mi viene da pensare che sognino di mangiare o di succhiare il latte da mamma gatta!

La fase REM nel sonno anche di noi umani è importantissima ed ha la funzione di elaborare ciò che accade nella mente da svegli, ordinare le esperienze, accantonarne altre, e sarà lo stesso anche per i gatti.
Questo ci fa capire che i sogni dei gatti possono comprendere le attività che lui fa nella sua vita da sveglio, che possa sognare di mangiare, di giocare, di correre, ma ci fa anche pensare che anche i gatti possono avere degli incubi.

Capita infatti che i gatti si sveglino di soprassalto, quasi spaventati, che nel sonno ringhino e siano molto agitati, un gatto che sogna io lo lascerei tranquillamente dormire, anche se agitato, perché potrebbe risvegliarsi confuso e impaurito e magari tirare fuori le unghie verso di noi.

Quindi che cosa sognano i gatti? Presumibilmente i gatti sognano di cacciare, di mangiare, di nascondersi, e così via, ed i sogni dei gatti rifletteranno la sua vita quotidiana.
Il sonno del gatto, come per tutti gli esseri è importantissimo, e non riuscire a dormire si ripercuote nella vita a volte con gravi conseguenze, come confusione, inappetenza, malessere, brutti pensieri.
Per questo è importante che il nostro gatto possa dormire rilassato per tutte le ore che desidera, in luoghi appartati e sicuri e senza essere disturbato.
Leggi anche: Quanto dorme un gatto

In offertaBestseller 1
807 Recensioni
Pecute Lettino di Donut, Ciambella per Gatti Cani, Cuscini per Gatti, Cuccia Pelosa per Cani
  • 🐾【Morbido e Soffice】Realizzato in tessuto felpato di alta qualità, privo di lanugine, morbido e confortevole e più caldo delle comuni cuccette per animali domestici! Ideale per gli animali...
  • 🐾【Confortevole e Rispettoso Sulla Pelle】 letto a forma di donut di 45 cm di diametro, imbottito con cotone PP ad alto rimbalzo, denso e imbottito. I bordi rialzati creano un senso di sicurezza...
  • 🐾【Facile da Pulire】la cuccia e il tappetino possono essere separati e rimossi per la pulizia! Lavaggio a mano e in lavatrice! Salute e igiene! Si prega di fare attenzione a non lasciare che la...
Bestseller 2
144 Recensioni
Cuccia per Gatti Cuccia Gatto Letto per Cani Rotondo Ciambella Morbido Peluche Tondo per Animali Domestici Gatto Morbido Lettino cuccia gatto (45CM) Vestito entro 4 kg di animali domestici
  • Le dimensioni: 45 cm x 20 cm (s) il letto per animali domestici di piccola taglia fino a 4 kg
  • Il letto è morbido e delicato sulla pelle e si adatta alle varie posture del sonno di cani e gatti.
  • A cani e gatti piace immergersi in morbidi letti e divani e si sentono al sicuro. Il bordo rialzato della cuccia crea un senso di sicurezza e fornisce supporto per testa e collo, mentre l'imbottitura...
In offertaBestseller 3
937 Recensioni
Cuccia Gatto Cane Interno Morbida - Cuscino per Cani Gatti Nuvola Soffice Peluche Rotondo da Ciambella, Letto Pelosa Antistress per Animale Domestico Piccola Media (M-50cm/19.7in, Grigio Chiaro )
  • 🐾【Ottimo Supporto e Comfort】:La cuccia gatto adotta un design a forma di ciambella, creando un posto caldo e sicuro dove far dormire i vostri gatti o cani di piccola taglia . Il bordo rialzato...
  • 🐾【Materiali di Prima Qualità e Sicuri】:La cuccia cane interno è realizzata con nylon super resistente, un pellicciotto sintetico di prima qualità , inoltre l'imbottitura è ultra morbida e...
  • 🐾【Suggerimenti per le Dimensioni】: Noi suggeriamo la cuccia con taglia M(50 cm x 50 cm) per cani di piccola taglia e gatti con peso inferiore ai 5 kg ,la cuccia con taglia L (60 cm x 60cm) per...

Certo è che vedere un gatto che sogna è una esperienza che io trovo molto affascinante, come del resto tutto quello che riguarda i gatti: pensare che abbiamo un loro mondo, dei loro pensieri, paure, debolezze, bisogni, me li fa amare ancora di più e cresce la voglia di prendermi cura di loro.
E ti è mai capitato di vedere un gattino che sogna? Bhé li la tenerezza è assicurata, vedrai i suoi scattini, lo vedrai cadere nel sonno anche da in piedi e poi dormire nelle posizioni più assurde, per fare i suoi dolci sogni di gattino. Ecco una compilation di video di gattini che dormono, sono tenerissimi!

Raccontami nei commenti se hai avuto esperienze simili e se i tuo i gatti sognano o meno!

Il manuale completo sul comportamento del gatto

Scopri ora >>

Il corso definitivo sull'alimentazione del gatto

Scopri ora >>

Elisa Bertoldi

Commenta

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato I campi obbligatori sono segnati*

Condividi

Articoli recenti

Il corso di alimentazione del gatto

L'alimentazione del gatto è un argomento che mi ha sempre appassionato, perché sono convinta che… Leggi di più

27 Gennaio 2022

Il gatto sulla neve: ai gatti piace?

Ricordo il mio gatto Oscar, che ora non c'è più, alla sua prima nevicata: è… Leggi di più

13 Gennaio 2022

Gengivite gatto: cure, rimedi e terapia

Le malattie dei denti e delle gengive sono comuni nei gatti e comprendono gengiviti, stomatiti… Leggi di più

2 Dicembre 2021

Iscrizione percorso alimentazioneScopri QUI il percorso via e-mail gratuito per imparare di più sull'alimentazione del gatto