Ma i gatti sognano? Cosa succede quando il gatto dorme

i gatti sognano il gatto dorme

Avrai sicuramente osservato il tuo gatto mentre dorme quelle 12-15 ore al giorno, magari l’hai visto fare degli scatti nel sonno, avere dei tremori, magari emettere dei miagolii nel sonno, e allora ti sarai chiesto “ma i gatti sognano?”.
La risposta è sì, anche se non sappiamo cosa sognano i gatti, però sappiamo, grazie a degli studi, come si svolge il sonno del gatto e da questo possiamo dedurre che, come noi umani, i gatti sognano.

Gatto che dorme: come lo fa?

Un gatto sembra dormire moltissime ore ai nostri occhi, tuttavia il suo sonno non è sempre continuo. Il sonno del gatto si svolge in brevi sessioni, mentre per il resto del tempo è pronto ad entrare in allerta al minimo rumore.
Questa modalità di sonno del gatto deriva dal suo essere, in natura, anche preda, per cui nel suo DNA non esiste il sonno prolungato, ma brevi pisolini che gli consentono di non cadere vittima di altre prede durante un sonno lungo.

Anche nel gatto che dorme esiste una fase REM (rapid eye movement), ossia una fase in cui il gatto sogna e questo stato si riflette anche nel suo corpo, con scatti nel sonno, piccoli tremori, movimenti oculari, e spesso il gatto miagola nel sonno e arriva anche a ringhiare.

Il sonno del gatto è stato monitorato con l’EEG, che registra l’attività elettrica del cervello, ed è stato osservato che nello stato di veglia il gatto ha un tracciato influenzato dal normale stato di eccitazione, man mano che cade nel sonno il tracciato cambia, passando ad un sonno leggero con onde ampie e irregolari.
Dopo più o meno trenta minuti il gatto entra nella fase REM, in cui il tracciato EEG è simile a quello che si vede nello stato di veglia, ciò significa che c’è attività cerebrale e quindi il gatto sogna.
Il gatto sta nella fase REM per circa sette-otto minuti, e ritorna poi ad una fase di sonno leggero, continuando così il ciclo fino al suo completo risveglio.

A me capita ad esempio di vedere la Lady che dorme anche con gli occhi aperti, gli occhi si muovono, emette borbottii, ringhi, miagola e ha gli scatti, è abbastanza impressionante, ma difficile non arrivare alla conclusione che in quel momento la mia gatta sta sognando, e chissà che cosa sogna!

Dunque i gatti sognano? ma che cosa?

I gatti dunque sognano, a volte mi è capitato perfino di sentirli fare dei rumori con la bocca come se succhiassero o leccassero qualcosa, ecco in quel momento mi viene da pensare che sognino di mangiare o di succhiare il latte da mamma gatta!

La fase REM nel sonno anche di noi umani è importantissima ed ha la funzione di elaborare ciò che accade nella mente da svegli, ordinare le esperienze, accantonarne altre, e sarà lo stesso anche per i gatti.
Questo ci fa capire che i sogni dei gatti possono comprendere le attività che lui fa nella sua vita da sveglio, che possa sognare di mangiare, di giocare, di correre, ma ci fa anche pensare che anche i gatti possono avere degli incubi.

Capita infatti che i gatti si sveglino di soprassalto, quasi spaventati, che nel sonno ringhino e siano molto agitati, un gatto che sogna io lo lascerei tranquillamente dormire, anche se agitato, perché potrebbe risvegliarsi confuso e impaurito e magari tirare fuori le unghie verso di noi.

Quindi che cosa sognano i gatti? Presumibilmente i gatti sognano di cacciare, di mangiare, di nascondersi, e così via, ed i sogni dei gatti rifletteranno la sua vita quotidiana.
Il sonno del gatto, come per tutti gli esseri è importantissimo, e non riuscire a dormire si ripercuote nella vita a volte con gravi conseguenze, come confusione, inappetenza, malessere, brutti pensieri.
Per questo è importante che il nostro gatto possa dormire rilassato per tutte le ore che desidera, in luoghi appartati e sicuri e senza essere disturbato.
Leggi anche: Quanto dorme un gatto

Bestseller 1
TOHDNC Cuccia per gatti a ciambella, 40 cm, calmante, soffice peluche con fondo antiscivolo,...
651 Recensioni
TOHDNC Cuccia per gatti a ciambella, 40 cm, calmante, soffice peluche con fondo antiscivolo,...
  • Cuccia per gatti a...
  • Peluche lungo, soffice e...
  • Lavabile in lavatrice: la...
Bestseller 2
Fhodigogo Cuccia Gatto Cuccia per Gatti Cane Cuccia per Cani Cuccia In Peluche Nido Caldo Con...
1.895 Recensioni
Fhodigogo Cuccia Gatto Cuccia per Gatti Cane Cuccia per Cani Cuccia In Peluche Nido Caldo Con...
  • Dimensioni: 36x36x12cm,...
  • Nota utile: Il nostro...
  • Il letto ciambella gatto...
In offertaBestseller 3
Pecute Cuccia Gatto Letto per Cani Piccoli Gatti Peluche Ultra-Morbido Rettangolare Lavabile in...
11.456 Recensioni
Pecute Cuccia Gatto Letto per Cani Piccoli Gatti Peluche Ultra-Morbido Rettangolare Lavabile in...
  • 🐾Cuccia per cani dal...
  • 🐾La nostra cuccia...
  • 🐾Lettino di lusso...

Certo è che vedere un gatto che sogna è una esperienza che io trovo molto affascinante, come del resto tutto quello che riguarda i gatti: pensare che abbiamo un loro mondo, dei loro pensieri, paure, debolezze, bisogni, me li fa amare ancora di più e cresce la voglia di prendermi cura di loro.
E ti è mai capitato di vedere un gattino che sogna? Bhé li la tenerezza è assicurata, vedrai i suoi scattini, lo vedrai cadere nel sonno anche da in piedi e poi dormire nelle posizioni più assurde, per fare i suoi dolci sogni di gattino. Ecco una compilation di video di gattini che dormono, sono tenerissimi!

Kittens Sleeping in Hands

Raccontami nei commenti se hai avuto esperienze simili e se i tuo i gatti sognano o meno!

5/5 - (6 Voti)

Ti trovi qui:
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *