Maneki neko: tutto sul gatto giapponese portafortuna

maneki neko gatto portafortuna giapponese

Vi sarà capitato di entrare in un ristorante giapponese e vedere alla cassa quel gatto in ceramica con la zampina alzata: si tratta del Maneki Neko, un portafortuna giapponese che rappresenta un gatto e che io trovo carinissimo! A me capita di vederlo anche nei ristoranti cinesi per cui mi sono sempre chiesta se è un gatto portafortuna cinese o giapponese, vediamo di fare chiarezza in questo articolo.

Cosa significa Maneki Neko

Maneki Neko 招き猫 è composto appunto da due parole giapponesi: 招き maneki , che significa “invito” o “cenno” e 猫 neko che significa “gatto” quindi Maneki neko si traduce come “gatto che fa un cenno, o un invito“.

Infatti tipicamente il Maneki neko è una statuina in ceramica (o in plastica nelle versioni più economiche) che rappresenta un gattino in piedi, o sdraiato, sorridente, con una zampina alzata. Nelle versioni in plastica, la zampina è mobile, ossia si muove su e giù, rendendo il Maneki neko ancora più carino e buffo.

Il Manki Neko di solito è adornato con un collarino e spesso con un campanellino. Di solito il Maneki neko nella zampina che non è alzata tiene una moneta d’oro che si chiama Koban, un’antica moneta del periodo Edo che equivale agli odierni 1000€, anche questa simbolo di ricchezza.

Il Maneki neko si ispira ad un gatto realmente esistente, con la coda a ponpon ma originario della Cina, si tratta del Bobtail Giapponese.

Significato del gatto giapponese portafortuna

Ma perché secondo la tradizione il maneki neko è un portafortuna? Sembra che il significato del Maneki Neko cambi a seconda se la zampina alzata del gatto è la destra o la sinistra.

Se il gatto della fortuna ha la zampina sinistra alzata, allora è un richiamo, un incoraggiamento alle persone ad avvicinarsi, e spesso viene collocato in un negozio, per attirare i clienti all’interno.

Se il Maneki neko ha la zampa destra alzata, è un augurio di prosperità, di ricchezza, ed anche in questo caso spesso lo troviamo in negozi ed attività commerciali, spesso vicino alla cassa.

Se osserviamo bene un Maneki neki, vediamo che la zampina ha le dita leggermente piegate verso il basso: questo perché i giapponesi quando salutano non scuotono la mano come noi, ma tengono la mano alzata con il palmo aperto e piegano le dita verso il basso, ed il Maneki neko emula proprio questo gesto.

Alcuni legano il gesto del Maneki neko ad un gatto che si lava il musetto, ed in giappone si crede che quando il gatto di casa si lava la faccia, presto arriverà un ospite. Per questo nei negozi il Maneki neko è un augurio che presto entrino dei clienti.

Maneki neko: origini della leggenda

Il neko, cioè il gatto, in Giappone è storicamente un portafortuna, e questa sua fama ha origini lontane ed incerte.
Una delle leggende narra che degli importanti personaggi in antichità furono attirati da un gatto con la zampina alzata ed avvicinandosi evitarono una trappola che era stata posta loro davanti se avessero continuato per la loro strada.

Un’altra storia all’origine dell’uso del Maneki neko si ritrova nella proibizione attuata dal governo Meiji nell’esporre talismani sessuali nei bordelli, che furono sostituiti da questi gattini sorridenti con la zampina alzata, in segno di richiamo per i clienti.

Il documento più antico che rappresenta il Maneki neko è un articolo di giornale del 1876 che rappresenta in una immagine un venditore di Maneki neko nel tempio di Osaka.

Le statuine del gatto portafortuna giapponese si diffusero in America intorno al 1963, quando Patricia Dale-Green scrisse di loro in The Cult of the Cat, un libro che tratta appunto del gatto e di tutti i i culti che ruotano attorno ad esso.

Oggi la statuina del Maneki neko è molto diffusa anche in Italia, tanto da chiederci se è un gatto portafortuna cinese visto che si vede in quasi tutti i ristoranti cinesi.

Un’altra leggenda narra che nel tempio di Gotoku, situato in un quartiere molto povero di Edo, l’antica Tokyo, un monaco era solito meditare a lungo, ed un giorno fu attratto dal richiamo di un gattino affamato, ed il monaco lo nutrì.

Qualche giorno dopo un ricco feudatario, durante una tempesta, cercava riparo con i suoi samurai, e fu attirato dallo stesso gattino che stava sotto la tempesta e sembrava chiamarli con la zampina alzata. Il ricco feudatario fece per avvicinarsi al gattino, che scappò fino al tempio di Gotoku, dove tutti trovarono riparo grazie al monaco.

Il ricco feudatario fu colpito dalla gentilezza del monaco e decise di fare grandi donazioni al tempio, portando grande ricchezza, realizzando il sogno del monaco di veder ristrutturato il tempio. Questo portò grande fortuna a tutti, tutto grazie al gattino che aveva riunito tutti.

Qualche anno dopo, quando il gattino morì, il monaco gli dedicò una bella statua nel tempio, raffigurandolo con la zampina alzata in cenno di saluto. Da quel momento il Maneki Neko divenne augurio di prosperità e grandi doni.

Maneki neko, i colori ed il loro significato

Originariamente i Maneki Neko erano raffigurati bianchi e qualche volta decorati con vari colori che non avevano particolare significato, ma oggi ad ogni colore corrisponde un augurio, vediamoli:

  • Bianco: è il classico Maneki Neko portafortuna
  • Nero: il Maneki neko nero smbra tenga lontani gli spiriti maligni e le energie negative
  • Rosso: anche in rosso il Maneki neko tiene lontane le energie negative e porta fortuna
  • Oro: il maneki neko color oro è ancor di più legato alla ricchezza economica
  • Rosa: una variante di porta fortuna legato più ai sentimenti e all’amore
  • Verde: il maneki neko verde significa un augurio di realizzare i propri desideri ed imprese
  • Viola: anche il maneki neko viola è un augurio di realizzare i propri sogni
  • Azzurro: il maneki neko azzurro è un augurio di crescita personale e spirituale

Maneki Neko dove acquistarlo

Ma dove comprare il Maneki Neko? Io li vedo sempre al Festival dell’oriente, in fila in bancarelle fornitissime di tutte le statuine giapponesi. Ma se non volete aspettare il prossimo Festival vicino a voi, potete trovare comodamente il Maneki neko su Amazon!

Ce ne sono in tantissime versioni e colori, sembra che la versione in oro attiri molto di più la ricchezza, ed inoltre sono spesso dotati di campanellini che portano fortuna.

Goodwei Maneki Neko - Salvadanaio con campane, in porcellana fine (L)
  • 🐱 VERO GATTO MANEKI...
  • 💰 CAT LUCKY PIG BANK -...
  • ✨ DIPINTO A MANO -...

Ecco un carinissimo Maneki Neko color oro:

GOTO Un gatto d'oro giapponese TOU Maneki Neko con carta di felicità e supporto
  • Un gatto dorato...
  • Gatto fortunato per la...
  • Dimensioni: circa 6 cm di...

il Maneki neko nero si dice che tenga lontani anche gli spiriti maligni e le energie negative:

GOTO Un gatto d'oro giapponese TOU Maneki Neko con carta di felicità e supporto
  • Un gatto dorato...
  • Gatto fortunato per la...
  • Dimensioni: circa 6 cm di...

Esistono anche dei Maneki Neko ciondolo da appendere al collo e secondo me più sono in miniatura e più sono carini!

Ygmoner Ciondolo a forma di gatto portafortuna, da appendere, in porcellana, Blu e rosa.,...
  • La mano sollevata del...
  • Perfetto per specchietto...
  • Materiale: porcellana,...

Ecco i Maneki neko più venduti su Amazon:

Bestseller 1
lachineuse – Gatto Maneki Neko Richesse e Fortune – Portafortuna Tradizionale
  • Materiale del gatto...
  • Dimensioni del gatto...
  • Colori del gatto Maneki...
In offertaBestseller 2
Jadeshay Lucky Cat - Maneki Neko Solar powered Winke cat gatto fortunato Sweet Solar Lucky per...
  • 1. 【BLESSING】: Un...
  • 2. 【SUCCESSO】: Sulla...
  • 3. 【FLESSIBILE】:...
Bestseller 3
Gatto Fortunato Cinese. Gatto portofortuno. Lucky cat. Maneki Neko BIANCO, L (12x9x18cm)
  • Gatto fortunato o maneki...
  • Luckycat realizzato in...
  • Collezione di 32 modelli:...

Maneki neko dove posizionarlo

C’è chi li colleziona, chi ne tiene uno solo in casa o in negozio, ma dove va posizionato il Maneki neko in casa? Sicuramente in un luogo visibile, soprattutto agli ospiti, per salutare loro e per attirare la fortuna e la ricchezza in casa.

Magari su una finestra rivolto verso l’esterno o su un mobile che sia visibile quando si entra in casa.
Oggi si usa molto anche tatuarsi il Maneki Neko, trovo che il Maneki neko tattoo sia davvero una bella idea.

Maneki neko tattoo

E tu conoscevi il Maneki neko e la sua storia? Ne hai in casa? Raccontami tutto nei commenti!

5/5 - (3 Voti)

Ti trovi qui:
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *