Miglior Robot aspirapolvere per peli animali

Nella mia vita di gattara ho potuto provare ben due diversi robot aspirapolvere per peli di animali, e dico che mai acquisto è stato così comodo ed utile. Si può definire robot aspirapolvere per peli di animali quegli aspirapolvere che girano per casa in modo autonomo, senza bisogno dell’intervento di noi umani.

Io ho due gatti a pelo lungo, anche se mi ero ripromessa “mai più gatti a pelo lungo”, ma si sa, quando ci si innamora di un gatto, non si può non accoglierlo in casa. Il problema però sono i peli ovunque!

Specialmente nel periodo di muta del pelo, ho letteralmente i ciuffi che girano per casa come i cespugli nel deserto…
Ho sempre usato i tradizionali aspirapolvere, ma mi serviva un aiuto in più, e non avendo voglia di passare l’aspirapolvere a mano tutti i giorni, ho scelto di acquistare un robot aspirapolvere per peli di gatto.

Dire qual è il miglior aspirapolvere per peli di animali in commercio è difficile, perché ognuno ha caratteristiche particolari e soprattutto c’è una differenza di prezzo, in base a queste caratteristiche.
Ci sono robot aspirapeli specifici per chi ha cani e gatti, dotati di filtri particolari, di un serbatoio capiente, ed in grado di passare anche sopra a tappeti e moquette, in modo da aspirare i peli caduti anche li.

Il vantaggio di passare i pavimenti ogni giorno con un robot aspirapolvere automatico è che i peli di gatto o cane volano anche meno in giro per casa, depositandosi molto meno sui mobili.
E’ impensabile per me passare l’aspirapolvere a mano ogni giorno, per cui ecco che cosa faccio: accendo il mio robot aspirapolvere e fa lui il lavoro per me.
L’ideale è metterlo al lavoro quando esco: quando torno a casa trovo i pavimenti belli puliti e il robot aspirapolvere nella sua base a ricaricarsi.

I gatti non sono per nulla spaventati, dopo la prima volta in cui il robot aspirapolvere ha fatto la sua comparsa, si sono subito abituati, a differenza dell’aspirapolvere tradizionale, che fa molto più rumore, ed i miei gatti fuggono in terrazza.

Io ho provato, come dicevo, due diversi robot aspirapolvere per peli di animali: il Roomba e Ariete 2712 Evolution 2.0, ed il premio di miglior robot aspirapolvere per peli di animali, in questo caso va al Roomba. Vediamoli in dettaglio.

Ariete: il robot aspirapolvere per peli di animali più economico

Ho scelto recentemente di acquistare il robot aspirapolvere Ariete 2712 evolution, perché ho trovato una offerta molto vantaggiosa su Amazon, e non volevo spendere molti soldi.
Leggi qui la mia recensione dettagliata.

Questo robot aspirapeli è uno dei più economici ma comunque efficienti che ho trovato su Amazon. E’ dotato di sensori anti caduta, degli ammortizzatori anti collisione, di una funzione turbo, per concentrarsi in zone di maggiore sporco, e torna autonomamente alla base dopo aver finito il suo ciclo di pulizia.

Come ho scritto nella mia recensione, fa il suo dovere egregiamente, in due ore di carica, pulisce tutti i pavimenti delle mie stanze, ho una casa di 50 mq. Ha due spazzole rotanti che puliscono molto bene anche negli angoli ed un serbatoio abbastanza capiente che dura per tutta la carica. E di peli ne raccoglie un bel po’!

In offerta
Ariete 2712 Robot Aspirapolvere Digital Display Evolution 2.0
429 Recensioni
Ariete 2712 Robot Aspirapolvere Digital Display Evolution 2.0
  • Potenza fino a 25 Watt
  • 6 programmi
  • TURBO automatico e filtro HEPA

Miglior robot aspirapolvere per peli di animali: Roomba 650

Questo era il robot aspirapeli che avevo prima dell’Ariete, e ne ero veramente molto contenta. Non lo ho ricomprato perché volevo una soluzione più economica, ma le prestazioni che offre il Roomba sono ben diverse, e direi che la differenza vale la spesa da fare in più.

Ed è comunque un robot aspirapolvere economico, per quello che fa. Il mio ha funzionato per ben 8 anni di onorato servizio, ed ho dovuto dismetterlo perché ormai c’erano talmente tanti peli nel motore, che non girava più bene. Magari pulendolo meglio sarebbe durato ancora di più.

Ma che cos’ha di eccezionale il robot aspirapolvere iRoomba per essere specifico per peli di animali?  Il Roomba ha un gruppo spazzole particolari molto affidabili nella raccolta dei peli, inoltre è dotato di tecnologia Aerovac per aspirare al meglio proprio i peli.

A differenza dell’Ariete, questo robot aspirapeli passa anche sui tappeti e le moquette, e ne posso dare ampia conferma, mi aspirava alla perfezione i peli sui tappeti di casa.
Si concentra sui punti di maggiore sporco, si affianca dolcemente alle pareti, senza sbatterci e ovviamente ha il sensore anti caduta, quindi non cade dalle scale o da dislivelli.

Usa molti più percorsi rispetto all’Ariete, quindi c’è più sicurezza che passi dappertutto, il Roomba adegua il suo percorso fino a 67 volte al secondo e usa 40 diversi comportamenti e traiettorie. Un vero gioiello della pulizia insomma.

In offerta
iRobot Roomba 650 Robot Aspirapolvere, Sistema di Pulizia ad Alte Prestazioni con Dirt Detect, Adatto a Pavimenti e Tappeti, Ottimo per i Peli Degli Animali Domestici, Programmabile, Nero
969 Recensioni
iRobot Roomba 650 Robot Aspirapolvere, Sistema di Pulizia ad Alte Prestazioni con Dirt Detect, Adatto a Pavimenti e Tappeti, Ottimo per i Peli Degli Animali Domestici, Programmabile, Nero
  • É possibile programmare Roomba a qualsiasi ora, 7 giorni su 7, così da avere pavimenti puliti ogni giorno
  • La pulizia a 3 fasi aspira dalle briciole fino allo sporco più fine ed è indicata per i peli degli animali domestici; il gruppo spazzole basculante adatta la sua altezza per pulire tappeti e pavimenti
  • Roomba è l'unico* robot aspirapolvere dotato di due spazzole pulenti: una per sollevare lo sporco e l'altra per raccoglierlo

Le recensioni su Amazon e le opinioni di chi l’ha acquistato sono ottime, quindi si sono trovati bene come me, specie chi ha gatti lo adorano letteralmente!

La scheda prodotto su Amazon è molto dettagliata, verifica tu stesso tutte le opinioni e le caratteristiche di questo robot aspirapolvere automatico, specifico per peli di animali.

Il suo fratello maggiore, iRobot Roomba 865, sembra sia ancora più performante, perché hanno modificato il sistema di aspirazione.

Hanno tolto le spazzole, quindi minor manutenzione, ed hanno inserito un nuovo sistema di pulizia chiamato ” AeroForce Performance Cleaning System”, con una efficacia del 50% in più rispetto ai sistemi tradizionali. Quale Roomba scegliere? Mi piacerebbe provare questo nuovo sistema di pulizia, per potermi esprimere!

iRobot Roomba 865 Robot Aspirapolvere, Sistema di Pulizia ad Alte Prestazioni con Dirt Detect e Spazzole 'Tangle-Free', Adatto a Pavimenti e Tappeti, Ottimo per i Peli degli Animali Domestici, Programmabile, Grigio
82 Recensioni
iRobot Roomba 865 Robot Aspirapolvere, Sistema di Pulizia ad Alte Prestazioni con Dirt Detect e Spazzole "Tangle-Free", Adatto a Pavimenti e Tappeti, Ottimo per i Peli degli Animali Domestici, Programmabile, Grigio
  • Premi semplicemente il tasto "CLEAN" oppure programma il robot secondo le tue esigenze; il gruppo spazzole basculante si adatta perfettamente ad ogni superficie per pulire efficacemente sia pavimenti che tappeti
  • Il sistema di pulizia a 3 fasi AeroForce fornisce una potenza fino a 5 volte superiore (rispetto ai sistemi AeroVacTM di Roomba serie 600); il filtro AeroForce High Efficiency trattiene le particelle di polvere della taglia di 10 micron catturando fino al 99% di polvere, sporcizia, allergeni
  • Roomba è l'unico (dati di GFK e NPD, gennaio-giugno 2017) robot aspirapolvere dotato di due spazzole pulenti: una per sollevare lo sporco e l'altra per raccoglierlo

Il migliore robot aspirapolvere in assoluto: il Neato?

Un robot aspirapolvere ottimo per i peli di animali di cui ho sentito parlare molto bene è il Neato Botvac. Ha un design diverso dagli altri: ha una forma a D, per avvicinarsi meglio al bordo delle pareti e agli angoli, pulendo meglio.

Anche il Neato ha la programmazione delle pulizia settimanale, i sensori anti collisione ed anti caduta,  la spazzola laterale.
In più usa una tecnologia Laser Smart per mappare la stanza e pianificare il tragitto più efficente, completando il lavoto fino a 4 volte più velocemente degli altri robot aspirapolvere.

C’è un filtro sovradimensionato per catturare polveri e allergeni, un serbatoio di grandi dimensioni e una spazzola super potente “Spiral blade”, per aspirare al meglio i peli di animali.
Gli aggiornamenti al software del robot vengono rilasciati per tutti, per cui puoi aggiornare il Neato Botvac con le ultime tecnologie disponibili.

Io, come ti dicevo, non l’ho provato, ho letto la scheda prodotto su Amazon, e sembra molto interessante e prestante.

Da leggere dopo:

In offerta
Neato Robotics Botvac D85 - Robot aspirapolvere automatico cattura peli animali, con mappatura Laser e tecnologia aspirante ad alte prestazioni
194 Recensioni
Neato Robotics Botvac D85 - Robot aspirapolvere automatico cattura peli animali, con mappatura Laser e tecnologia aspirante ad alte prestazioni
  • Una tecnologia rivoluzionaria e brevettata: la navigazione Laser Smart scansiona e mappa automaticamente tutti i pavimenti, gli ostacoli e i confini delle stanze con estrema precisione digitale
  • Vedrai un pulito senza precedenti in casa grazie alla funzione aspirante Spin Flow, che combina una potente azione di risucchio a spazzole combinate che rimuovono lo sporco residuo con efficacia
  • Ideale per gli amanti dei nostri amici animali e per chi soffre di allergia - Il contenitore extra-large e i filtri ultra-performanti catturano anche microparticelle e allergeni, filtrando l'aria

Conclusioni

Queste sono le indicazioni che posso darti per la scelta di un robot aspirapolvere per peli di animali e le mie esperienze. E tu? Hai provato altri modelli di robot aspirapeli? Come ti trovi? Raccontamelo nei commenti!

Miglior Robot aspirapolvere per peli animali
5 (100%) 6 votes

Potrebbe interessarti:

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *