ciotole rialzate per gatti vantaggi anti ingozzamento anti vomito

Usare ciotole rialzate è una pratica già diffusa per i cani, e comporta notevoli benefici anche per i gatti. Negli ultimi tempi stanno avendo molto successo le ciotole per gatti rialzate ed i motivi ci sono. In particolare per le razze di gatti con il muso piatto, o se hai un gatto con un musetto un po’ schiacciato, il micio trarrà beneficio dal mangiare in una ciotola elevata.

Se osservi la “normale” posizione di un gatto che mangia in una ciotola tradizionale noterai che lo stomaco del gatto è “schiacciato” verso il pavimento e verso il petto e c’è una propensione in questa posizione per i gatti di ingoiare il cibo con una notevole quantità di aria, perché come se lo risucchiassero nello stomaco, facilitando poi l’insorgere di vomito. In questo modo inoltre i gatti sporcano sempre l’area attorno alla ciotola, cosa che non succede con le ciotole rialzate per gatti. Un altro disagio che vivono i gatti in questa posizione è lo strofinio dei loro gatti sul pavimento, perché sono costretti a mangiare chinati verso il basso, cosa che non succede con ciotole rialzate con la giusta inclinazione verso il loro muso.

Ecco un esempio di ciotola rialzata per gatti, e analizziamo la posizione del gatto:

ciotola rialzata per gatti
Ciotola rialzata per gatti di Gatto con personalità

Come vedi in questa coppia di ciotole rialzate per gatti la posizione del gatto per mangiare è comoda, non si deve accucciare sul pavimento, l’apertura della ciotola è ampia e il micio può stare con collo dritto e allineato con il corpo, senza affaticarlo o chiudere l’epiglottide per ingerire il cibo. Trovi la ciotola di Gatto con Personalità a questo link. Anche nella seguente immagine puoi vedere la posizione del corpo del gatto e del suo collo:

ciotola rialzata per gatti vantaggi

Le ciotole rialzate sono molto in voga per i cani, specialmente quelli che tendono a mangiare velocemente e quindi possono essere delle ottime ciotole anti ingozzamento anche per i gatti. Ponendo una ciotola classica a livello del pavimento e una ciotola rialzata, si è notato che i gatti preferiscono mangiare da quella rialzata.

Se il tuo gatto ha problemi digestivi e non gli piace mangiare, questo potrebbe avere a che fare con la ciotola del cibo o con il suo posizionamento o se la ciotola è rialzata o meno. Effettuando un semplice aggiustamento come questo, puoi iniziare a migliorare il modo in cui il gatto si sente e quanto bene mangia durante il giorno.

Puoi acquistare o costruire una mangiatoia rialzata per gatti per soddisfare le tue esigenze e quelle del tuo gatto, i tuoi gusti individuali e persino l’arredamento della tua casa. Le stazioni di alimentazione rialzate sono disponibili nei negozi di animali e variano in altezza, forma e dimensione. Possono essere create anche fai da te in ferro battuto, plastica, ceramica e molti tipi di legno che vanno dal mogano al bambù. Alcuni sono progettati per contenere una, due o tre ciotole.

Considera il numero di gatti che useranno la ciotola rialzata e se includere o meno la ciotola dell’acqua nella mangiatoia: è una buona idea farlo!
Tieni presente che i gatti sono mangiatori naturali “accovacciati”; a loro non piace mangiare in piedi, quindi l’altezza ideale per una mangiatoia rialzata è l’altezza del ginocchio del gatto (da circa 3-5 cm); questo elimina la necessità di sollevare la testa mentre mangia o beve.
Evita l’uso di ciotole profonde in mangiatoie rialzate. La maggior parte delle ciotole in acciaio inossidabile o in vetro si adatta facilmente a mangiatoie rialzate. Con il minimo sforzo da parte tua, i tuoi gatti possono mangiare da piatti puliti ad ogni pasto poiché le ciotole in vetro o in acciaio inossidabile sono lavabili in lavastoviglie. Scopri qui come scegliere la migliore ciotola per gatti.

Vantaggi di una ciotola rialzata per gatti

Migliorare la digestione del gatto

In primo luogo con una ciotola rialzata il sistema digestivo del tuo gatto trarrà grandi benefici. Le sue attività essenziali e vitali sono mangiare e bere acqua, oltre che il sonno.

Quando il gatto mangia a livello del suolo, il suo stomaco viene schiacciato e pressato e questo le crea una sensazione molto spiacevole.

È qui che entri in gioco tu. Il tuo dovere è aiutarla a mangiare meglio e aumentare il suo livello di comfort. E l’unico modo per ottenerlo è utilizzare le ciotole rialzate. In questo modo il tuo gatto può mangiare in una posizione più naturale. Inoltre, tende ad inclinarsi meno quando metti la sua ciotola un po’ più in alto del livello del suolo. Questo aiuta a prevenire problemi alla colonna vertebrale e all’anca in futuro.

Una mangiatoia per gatti rialzata equivale a migliori abitudini alimentari

Le ciotole rialzate sono ottime anche per cambiare le abitudini alimentari del gatto. Sappiamo tutti che i gatti sono schizzinosi quando si tratta di cibo. Non c’è alcuna possibilità di tenere traccia di quante volte il tuo gatto si è voltato e si è allontanato dalla ciotola del cibo semplicemente perché non aveva voglia di mangiare o perché qualcosa la spegneva. Quante volte ha giocato con il cibo o l’acqua sul pavimento? E quante volte ha rovesciato tutto per sbaglio? A quanto pare, con le stazioni di alimentazione elevate, è meno probabile che ti faccia arrabbiare facendo tutte queste cose. Beh, non tanto quanto quando li nutriamo “normalmente”, comunque. Soprattutto, ingoiare il cibo insieme all’aria non sarà più un problema e per questo non vomiteranno più. Ciò eliminerà molti inconvenienti.

Una ciotola rialzata è ottima per gatti anziani o malati

Anche il reflusso acido può essere un problema serio per il tuo gatto ed è un fattore importante da considerare nella scelta della ciotola rialzata. Nutrendo il gatto rialzando la ciotola da livello del suolo, diminuisci la quantità di reflusso gastroesofageo e puoi anche prevenire il problema, che si presenta per lo più con l’avanzare dell’età.

Inoltre i gatti anziani tendono a mangiare sempre meno e fanno fatica anche a piegare il corpo come prima a causa della debolezza di muscoli e articolazioni. Di conseguenza, le ciotole rialzate sono estremamente efficaci e consigliate per i gatti anziani.

Una postazione per mangiare pulita

Dopo aver provato il set di ciotole rialzate, vedrai quanto è facile mantenere pulita la zona di alimentazione del gatto. Le ciotole rimangono fresche e pulite più a lungo, perché quando le metti sul pavimento, c’è molta sporcizia (o persino insetti) che entrano in contatto con il cibo o l’acqua del gatto. E sollevarli dal livello del suolo sembra prevenire questo fastidio. Pulirai le ciotole meno spesso e il cibo rimarrà fresco più a lungo.

In offerta
Navaris Ciotole per Gatti Rialzate - 3X Ciotoline in Ceramica con Portaciotola - Tre Ciotole...
1.724 Recensioni
Navaris Ciotole per Gatti Rialzate - 3X Ciotoline in Ceramica con Portaciotola - Tre Ciotole...
  • Alzaciotola: il set da 3...
  • 3 Scodelle: ogni ciotola...
  • Ciotola Rialzata per...

Come scegliere una ciotola rialzata per gatti

Ci sono alcune cose che dovresti prendere in considerazione prima di acquistare una ciotola rialzata per il tuo gatto. La prima cosa da considerare è il numero di gatti che la useranno e se la mangiatoia includerà anche una ciotola per l’acqua. Si consiglia vivamente di farlo; ma se il tuo gatto beve solo acqua dal rubinetto della cucina, o hai già una fontanella per gatti, potrebbe non essere il tuo caso. Inoltre, tieni presente che una ciotola profonda ridurrà l’altezza della mangiatoia poiché il tuo micio dovrà chinarsi per raggiungere il fondo della ciotola. Per questo motivo, potresti scegliere un piatto più piccolo e piatto. Particolarmente rilevante in questa equazione è l’altezza della mangiatoia. E dicono che l’altezza ideale deve raggiungere il ginocchio del gatto (da 8 a 10cm).

Importanti sono i materiali, meglio scegliere vetro, ceramica o acciaio, in modo che le ciotole siano facile da pulire e non assorbano batteri. Anche il diametro delle ciotole è importante, devono essere belle larghe in modo che il gatto infilandoci il muso non sia infastidito dalla presenza dei baffi.

Esistono delle bellissime ciotole rialzate per gatti anche su Amazon, eccone qui alcune:

In offerta
Y YHY Ciotole per gatti rialzate per cibo e acqua, ciotole in ceramica per animali domestici...
13.657 Recensioni
Y YHY Ciotole per gatti rialzate per cibo e acqua, ciotole in ceramica per animali domestici...
  • Ridurre il carico sul...
  • Ciotole rialzate per...
  • Niente più problemi post...
Cozywind Set di Ciotole per Gatti Ciotole per Gatti e Cani Rialzate in Ceramica Scodella...
133 Recensioni
Cozywind Set di Ciotole per Gatti Ciotole per Gatti e Cani Rialzate in Ceramica Scodella...
  • 🐈【Materiale...
  • 🐈【Ciotola per Gatti...
  • 🐈【Altezza...

E tu hai già acquistato una ciotola rialzata per gatti? Hai notato dei miglioramenti nel modo di mangiare del tuo gatto? Scrivimelo nei commenti!

Articoli correlati

Grazie per aver votato!

Ti trovi qui:
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *