News e curiosità sui gatti

Pet food di qualità: recensione di ItalianWay

E’ stata una giornata veramente interessante quella passata nell’azienda Giuntini (il nome dello stabilimento è Conagit Spa), che ci ha presentato la nuova linea di pet food di qualità: ItalianWay.

E lo slogan di ItalianWay è: la ricetta della vita.
Si, perché il pet food creato da Giuntini è veramente studiato per la vita ottimale ed il benessere di cani e gatti, e per me è stato davvero interessante capire come viene fabbricato in questa azienda il pet food, vedere degli impianti funzionanti, verificare che tutto sia fatto nel migliore dei modi, dopo aver chiesto al mio veterinario di fiducia, esperto in alimentazione, a che cosa dovevo far caso.

Valerio, il veterinario, mi ha avvisato di controllare che tutto fosse pulito, che ci facessero vedere veramente gli impianti funzionanti, che ci fossero gli accorgimenti igienici e tecnici che lui costantemente controlla nelle aziende alimentari.

E Giuntini ha soddisfatto tutte le aspettative, dando anche atto che non è da tutte le aziende aprire le porte per video e foto a delle blogger.

Potete vedere il nostro viaggio all’interno dell’azienda nel video sul canale Youtube, che allego qui alla fine dell’articolo, ma anche attraverso le numerose dirette che ho potuto fare nella pagina Facebook di MicioGatto.

Steven Giuntini (Amministratore Conagit Spa), Luca Rebiscini (Responsabile Tecnico di Stabilimento) e Gabriele Mannucci (responsabile di produzione) ci hanno accompagnato al biscottificio, dove abbiamo assaggiato tutti i biscotti per cani :D.

Biscotti per cani Italian Way Giuntini – Il biscottificio

Poi nel reparto crocchette, per farci toccare con mano le crocchette appena uscite dagli estrusori, e illustrarci come vengono fabbricate in varie forme.

Crocchette ItalianWay Giuntini

Poi ci hanno anticipato alcune novità dell’azienda, che ci riserverà delle grandi sorprese, ed infine al reparto imballaggio, dove è stato divertente vedere il “guardaroba” di packaging di crocchette e come vengono “vestite” con le confezioni e poi spedite.

Mangimificio Giuntini Conagit, il guardaroba delle crocchette

Gino Giuntini (CEO Conagit Spa) e la Dott.ssa Emanuela Merli (Assicurazione Qualità Conagit spa) ci hanno illustrato le caratteristiche della azienda, nata come azienda di mangimi per animali da reddito, quindi con una lunga storia di azienda familiare, portata avanti da generazioni, dal 1956.

A POSTO CON LO SHOPPING PER IL TUO GATTO?


Dall’esperienza nella mangimistica è nata poi una specifica linea di pet food per i nostri amati animali domestici, per cani e gatti dunque, per la grande distribuzione, e poi ItalianWay, la linea di eccellenza di Giuntini, frutto di studi assieme all’Università di Perugia, che ha portato alla creazione della Ricetta della Vita.

Ma che cos’è la Ricetta della Vita?

La ricetta della vita è stata studiata per creare un pet food ottimale che guardasse prima di tutto al benessere del gatto e del cane.

Guida all'alimentazione del gatto

Il primo manuale completo sulla nutrizione del gatto

Scopri ora >>

Cibo per gatti Firstmate

La salute per il tuo gatto, senza compromessi

Scopri ora >>

L’ingrediente principale, soprattutto per il gatto, che sappiamo bene essere un carnivoro stretto, è la carne o il pesce, e mi sono preoccupata subito di controllare le etichette delle crocchette ItalianWay, verificando che effettivamente il primo ingrediente è la carne, e ce n’è sempre un minimo di 30-40%.

La ricetta della vita italianWay

La caratteristica della Ricetta della Vita è però anche l’utilizzo di ingredienti tipici del nostro ambiente mediterraneo, ricchi di caratteristiche benefiche. Vediamoli:

  • Olio di rosmarino: ricco di  importanti costituenti chimici, tra cui derivati terpenici e flavonoidi, da tempo noti per le loro proprietà antiossidanti.
  • Olio di oliva: gli acidi grassi insaturi contenuti nell’olio di oliva sono da tempo noti per le loro proprietà antinfiammatorie e per la lor attività, utile per contrastare i radicali liberi
  • Pomodoro:  caratterizzato dalla forte presenza di licopene che svolge azione antiossidante lavorando come scavenger di radicali liberi, ed è il più efficiente oxygen quencher, grazie alla presenza di due ulteriori doppi legami rispetto alla struttura degli altri carotenoidi
  • Olio di origano: grazie al carvacrolo in esso contenuto svolge importante attività antisettica, è inoltre un antibiotico naturale, migliora le difese immunitarie e favorisce la digestione.
  • Aglio: grazie all’allina e all’allicina in esso contenute, l’aglio è un vermifugo naturale e possiede attività antiossidante, antimicrobica, antimicotica e antivirale.

Quindi un mix di ingredienti naturali, messi assieme in un giusto equilibrio che arricchisce le crocchette, già di alta qualità.

Lady e Oscar hanno gradito le crocchette ItalianWay

Clicca qui per vedere tutti i prodotti Italian Way

Mi auguro che Giuntini prosegua il suo lavoro su questa strada, della attenzione al benessere di gatti e cani, della trasparenza sui prodotti e alta qualità nel pet food, che finora ha dimostrato!
Ed ecco il video reportage della giornata di porte aperte da Giuntini.

Elisa Bertoldi

Vedi commenti

  • Ciao! L'umido l'hai provato per caso? Se sì, è patè o filetti? Grazie.

    • Guarda l'umido non ce l'avevano ancora in produzione, per caso tu l'hai trovato?

  • ho letto la composizione e non contiene taurina che è fondamentale per un gatto. io non lo comprerei

  • Ho letto male quindi rettofico il mio commento precedente, però una cosa l’ho notata dicono che il kitten è gluten free sul sito invece non lo è... sono alla disperata ricerca di una crocchetta da sostituire a royal, con farmina va in diarrea e quindi sono indecisa tra:
    Leonardo
    Orijen
    Giuntini italina way
    Purizon
    Come si fa a scegliere serenamente?

Condividi

Articoli recenti

Il gatto sulla neve: ai gatti piace?

Ricordo il mio gatto Oscar, che ora non c'è più, alla sua prima nevicata: è… Leggi di più

13 Gennaio 2022

Gengivite gatto: cure, rimedi e terapia

Le malattie dei denti e delle gengive sono comuni nei gatti e comprendono gengiviti, stomatiti… Leggi di più

2 Dicembre 2021

Le Stregatte creative in aiuto ai mici

Quando donne e creatività si uniscono i risultati non possono che essere meravigliosi. C'è uno… Leggi di più

1 Dicembre 2021