Quando il gatto fa la pasta: perché e cosa significa

, ,
Quando il gatto fa la pasta perché e cosa significa

A tutti sarà capitato vedere un gatto che fa la pasta o il pane, come si usa dire, ma dietro questo strano movimento che cosa c’è dietro? Cosa ci vuole comunicare il nostro gatto di casa quando fa la pasta?

Spesso interpretato come gesto di affetto, o di infantilismo da parte del gatto, sicuramente il massaggio che ci fa con le zampine è molto piacevole. Vediamo in questo articolo perché i gatti “fanno la pasta” e cosa significa.

Il gatto fa la pasta: come si muove?

L’atto dell’impastare ovvero “fare la pasta”, “fare il pane”, “fare il panettiere” in italiano, “kneading”, “making bread”, “making biscuits” in inglese, è eseguito dalle zampe del gatto spostate in alternanza dall’alto verso il basso e viceversa su una superficie morbida.

Per superficie morbida deve intendersi o un oggetto morbido come coperta, cuscino, cuccetta e altro oppure una parte morbida di un individuo quali la pancia, gamba o altro di un gatto, o altro animale (ad esempio un cane) oppure un essere umano (ad esempio il proprietario).

Quando il gatto fa la pasta, in genere, vengono coinvolte per questo movimento solo le due zampe anteriori, ma ci sono gatti che utilizzano tutte e quattro le loro zampe.

Un’altra caratteristica del tutto individuale, è l’utilizzo oppure no delle unghie: difatti, alcuni gatti le tengono totalmente retratte, altri le tengono fuori solo parzialmente, mentre altri ancora le hanno totalmente sfoderate in fuori, creando l’inconveniente di graffietti e fili tirati addosso al proprietario per esempio.

Perché il gatto impasta con le zampe

Etologicamente parlando, la prima volta in assoluto che un gatto impasta è quando, dopo esser nato, per necessità di sopravvivenza, stimola meccanicamente la fuoriuscita del latte materno “impastando” sulla zona della mammella a cui è attaccato a ciucciare.
Anche la stessa mamma gatta, durante l’allattamento, simula il movimento dell’impasto rilasciando endorfine.

Una volta diventati adulti, i gatti continuano ad impastare, a prescindere che siano maschi o femmine. Ma non tutti i gatti adulti impastano come eccezione che conferma la regola, proprio perché ogni individuo è a sé e il “non impastare non è sintomo di nulla: non lo fa e basta!

I gatti che continuano a fare la pasta, però, lo fanno per vari scopi:

  1. Comportamento infantile: come già accennato, rievoca un ricordo molto piacevole (mamma-gatta e il suo latte).
  2. Memoria ancestrale: i gatti selvatici antenati del gatto domestico impastavano con le zampe per verificare la sicurezza e la comodità del giaciglio dove poter dormire o partorire i propri piccoli. Leggi anche: Origini del gatto
  3. Marcatura olfattiva: mentre impasta, il gatto produce un particolare feromone, attraverso le ghiandole dei cuscinetti plantari, che rappresenta una vera e propria marcatura territoriale. In questo modo, il nostro gatto di casa ci “segna” come sua proprietà! Se si hanno più gatti in casa, capita che il gatto in grembo che ci sta “impastando” venga scacciato da un altro gatto che prepotentemente prende il suo posto per “rimpastarci” e, quindi “risegnarci” a sua volta.
  4. Estro: in prossimità del calore, talvolta le femmine, oltre ai forti miagolii e rotolamenti, possono impastare per far capire al maschio corteggiatore che è pronta ad accoppiarsi con lui.

Cosa significa quando un gatto fa la pasta

Il vero significato del “fare la pasta” nel gatto è legato al suo stato di benessere. Difatti, un gatto che impasta produce endorfine che facilitano il rilassamento. Per questo motivo, mentre il nostro gatto fa la pasta, socchiude o chiude completamente gli occhi, respira lentamente fino ad immobilizzarsi per poi addormentarsi.

La soglia dell’attenzione su ciò che lo circonda è totalmente abbassata. Se il nostro gatto tende molto spesso e troppo a lungo ad impastare, potrebbe forzatamente farlo per estraniarsi dall’ambiente circostante, che gli provoca stress, stereotipando il comportamento dell’impastare.
Leggi anche: Gatto stressato, che cosa fare

Molto spesso il gatto che impasta fa le fusa e, come le fusa sono utilizzare come attività sostitutiva per abbassare la tensione del momento (ad esempio durante la visita dal veterinario), anche l’impastare può essere utilizzato per lo stesso scopo.
Leggi anche: Fusa del gatto, che cosa significano

Inoltre, se l’impastare di per sè non è legato al distacco precoce dalla mamma, il gatto che impasta e ciuccia, oppure impasta e succhia oppure, ancora, impasta e morde, può aver avuto un problema di mancato o errato svezzamento con le dovute conseguenze.

E tu hai un gatto che fa la pasta? Quando la fa e come si comporta? Scrivi la tua esperienza nei commenti.

4.1/5 - (104 Voti)

Ti trovi qui:
20 commenti
  1. Jenny
    Jenny dice:

    la nostra gattina si mette in un angolo dove di solito il mio compagno appoggia la sua giacca,si mette sopra e attacca a fare un gran fuseto (delle fusa molto forti) impastando e ciucciando la sua giacca!

    Rispondi
  2. isabella
    isabella dice:

    Sìsì, le piace molto fare la pasta su di me (soprattutto nell’interno coscia dove ormai sono tutta a puntini) e mentre lo fa fuseggia

    Rispondi
  3. Katia
    Katia dice:

    La mia gatta ha 7 anni ma spesso sulla mia pancia impasta con un po’ di artigli e fa le fusa ,chiude gli occhi ed è dolcissima ?

    Rispondi
  4. Lorenzo
    Lorenzo dice:

    La mja gattina di 3 anni ogni sera viene sotto le coperte e ciccia la maglietta e fa la pasta… anche se é fastidioso perche mi sbeglio con la maglietta bagnata é troppo dolce per farla smettere

    Rispondi
    • Federica
      Federica dice:

      Ciao a tutti! Ho due gatti maschi. Fino ad un mese fa solo uno dei due impastava. Ora ha iniziato anche il secondo. Il problema è che spesso in conclusione aggredisce l’altro gatto. Come mai? E cosa dovrei fare? Grazie!

      Rispondi
  5. Nicolò
    Nicolò dice:

    Domanda: il mio gatto (è da poco entrato nel secondo mese di vita pertanto sarebbe forse meglio dire ‘gattino’) sovente ‘fa la pasta’ su un peluche a forma di squalo che teniamo in casa. Mi chiedo se sia normale dato che ogni volta che attua questo comportamento lo fa esclusivamente sul peluche? Ha scambiato il peluche per la madre o cosa? Ha crisi di identità? Si identifica con uno squalo? Sono confuso…

    Rispondi
    • Elisa Bertoldi
      Elisa Bertoldi dice:

      :D il gatto squalo :D scusa ma mi hai strappato un sorriso :)
      Figurati il mio Oscar fa la pasta sempre su una coperta bianca pelosa. Secondo me hanno queste preferenze perché piace il tessuto e la consistenza, perché probabilmente ricorda il ventre di mamma gatta e stimola l’istinto infantile del micio :)

      Rispondi
  6. Ilaria
    Ilaria dice:

    Il mio gatto sin da piccolo fa la pasta e mi ciuccia il collo per poi addormentarsi,ma è da un po’di tempo che mentre fa la pasta vibra(non intendo fusa)..
    Qualcuno sa dirmi perché?

    Rispondi
  7. Nicole
    Nicole dice:

    Il mio gattino ha 3 mesi,non riesco a capire il sesso ,dato che non vedo i genitali però il veterinario suppone che è maschio ?.. l’ho salvato dalla strada quando aveva una sola settimana e quando gli do una coperta di pail la ciuccia e fa la pasta x molto tempo.. potrebbe rilasciare lo sperma ? Scusate la domanda ma non sono esperta ?

    Rispondi
  8. Anna
    Anna dice:

    Io ho due gatti di 8 anni e mezzo, maschio e femmina (fratello e sorella) entrambi sterilizzati. Entrambi fanno la “pasta” in alcuni momenti, la hanno sempre fatta, ma negli ultimi mesi il micio maschio fa la pasta in modo particolare, non lo aveva mai fatto prima: fa pasta con tutte e 4 le zampe e spesso trema. Qualcuno sa se questo comportamento ha un significato preciso?

    Rispondi
  9. Giulia Ferrario
    Giulia Ferrario dice:

    Il mio gatto è un maschio castrato di 9 anni. Da qualche mese fa la pasta su una coperta che usa come fosse la sua cuccia. Fa le fusa rumorosamente con gli ocvhi socchiusi sempre alla stessa ora e se per qualche motivo viene interrotto si infastidisce. A volte muove lentamente una zampa e poi l’altra in aria mentre lo accarezzo. Potrebbe essere che questo cambio di comportamento sia dovuto alla vecchiaia?

    Rispondi
  10. Greta Bellucci
    Greta Bellucci dice:

    Salve, il mio gatto di circa due anni, sterilizzato, oltre a fare la pasta con fusa annesse e a muovere entrambe le zampe tremando, si eccita, nonostante sia sterilizzato. Ma com’è possibile???

    Rispondi
  11. Marisabel Liguori
    Marisabel Liguori dice:

    Sì, il mio gatto impasta solo quando siamo sul letto, si mette sui miei lunghi capelli, mi morde la testa come se volesse tenerla ferma e comincia ad impastare con le unghie completamente estratte, non nego che fa un male incredibile, ma cerco di sopportarlo perché so che impastare è può essere anche un segno di affetto, solo non capisco perché morde la testa, anche se il più delle volte morde solo i capelli

    Rispondi
    • Elisa Bertoldi
      Elisa Bertoldi dice:

      Anche la mia Lady a volte mi da dei “morsetti”, sono anche quelli segno di affetto, ma lei è un attimo che si tramuti in aggressione, quindi fai attenzione e muoviti con calma quando fa così.

      Rispondi
  12. Cristiana Gelfi
    Cristiana Gelfi dice:

    La mia gattina ha appena compiuto 6 anni e, sin da quando e’ cucciola, oltre a fare la pasta su tessuti di ciniglia, pile o lana, adotta un comportamento suffissi o che consiste nell’avvicinarsi all’umano con la schiena inarcata facendo le fusa e buttarsi di lato rotolandosi fino a mostrare il pancino o sdraiandosi per tutta la sua lunghezza con le zampe anteriori e posteriori rigide.

    Rispondi
  13. Silvana
    Silvana dice:

    ll mio gatto ha 8 anni ed è sterilizzato , mentre “impasta” trema/vibra credo si ecciti……..perchè?? ho paura che lasci fuoriuscire urina/sperma…..è possibile????
    così io lo interrompo……e lo caccio via……

    Rispondi
    • Elisa Bertoldi
      Elisa Bertoldi dice:

      L’atto di impastare è un infantilismo, i mici tornano piccini! Non credo proprio possa rilasciare sperma o pipì, mai sentito! Prova a non interromperlo, anche perché per lui è rilassante farlo.

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *