questa notte ho sognato un felino

Ti sei svegliato di soprassalto poco prima che ti mangiasse un leone, o è suonata la sveglia proprio quando stavi riuscendo ad accarezzare nei sogni una lucida pantera nera?

Il sogno è motivo di grandi interrogativi per l’uomo: capire cosa si cela dietro il momento onirico, attribuendo differenti significati a seconda dei soggetti, è una sfida antica, che ancora oggi affascina con i suoi misteri e le sue teorie.

Ma cosa vuol dire sognare un leone, una tigre, una pantera o un leopardo?

Lo scopriremo in questo articolo; se invece Morfeo stanotte aveva con sé un micio, ti consiglio di leggere l’articolo di Miciogatto.it che parla dei gatti nei sogni.

Sognare un leone (o una leonessa): significato

sognare un leone
Sognare un leone cosa significa

Sembra che sognare un leone, o la sua consorte, la leonessa, abbia una valenza quasi sempre positiva e possa rimandare alle peculiarità tipiche del felino, ovvero la forza, il coraggio, la regalità, la fierezza ed il potere.

Passioni, istinto e inconscio, il leone rappresenta tutti e tre questi aspetti del dormiente e del rischio che queste prevarichino.

Nelle teorie di Carl Gustav Jung, fondatore della psicologia junghiana, il re della savana, quando appare nei sogni, porta con sé le forze maschili, indomite e selvagge, che spesso necessitano di intelligenza e saggezza per trovare l’equilibrio ed essere domate.

Nonostante si tratti di un simbolo positivo, molto dipende dallo stato d’animo del sognatore, in caso di sensazioni negative, potrebbe indicare i desideri di onnipotenza, odio e rabbia che non riescono ad essere placati e potrebbero portare a stati di aggressività.

In questo articolo ti ho parlato un po’ del leone.

Cosa significa sognare una pantera

cosa significa sognare una pantera
cosa significa sognare una pantera

Puro istinto, la pantera, quando appare in sogno, ricorda al subconscio l’esistenza dei nostri lati più spontanei.

Il significato della sua apparizione è imprescindibile dal suo essere un predatore solitario e rapido: è l’aggressività in eccesso che dev’essere domata; infatti generalmente la pantera appare in sogno durante periodi di tensione e stress.

Un’altra interpretazione parla di ingratitudine delle persone vicine, traendo ispirazione dalla sua elegante bellezza che, abbagliando il sognatore, cela gli inganni e i complotti che si compiono alle sue spalle.

Anche in questo caso, pur essendo un simbolo negativo, qualora nel sogno si riuscisse a sopraffarla, il significato si trasformerebbe in ottime prospettive future e felicità.

Sognare una tigre: significato

cosa significa sognare una tigre
Sognare una tigre, significato

Si dice che nei sogni la tigre rappresenti, secondo l’inconscio, l’essenza femmininea, una donna equivoca, provocante ed inquietante allo stesso tempo e ancor più la sessualità femminile, ma non solo, pare che anche la madre iperprotettiva possa apparire in sogno con le sembianze di una tigre.

Altre teorie vedono nel felino striato il simbolo delle passioni irrefrenabili a cui non sappiamo resistere, ma anche il nemico iroso accecato dalla gelosia.

Se nel sogno si riesce a domare la tigre o ad ucciderla, è presagio di trionfo e superamento degli ostacoli, se invece si è sopraffatti saranno la perdita e l’imbarazzo ad avere la meglio.

Cosa vuol dire sognare un leopardo

sognare un leopardo cosa significa
sognare un leopardo cosa significa

Culturalmente considerato simbolo di aggressività, il leopardo mantiene il suo significato anche per quel che concerne i sogni.

La sua apparizione durante l’attività onirica denota uno stato di turbamento e di inquietudine, dove chi sogna subisce la paura di essere ferito.

chi sogna leopardi potrebbe subire il timore di non poter godere appieno delle situazioni, a causa dell’irrefrenabile velocità con cui la vita scorre, portandolo ad assumere le vesti del predatore, pronto ad accaparrarsi tutto ciò che la vita gli offre senza scrupoli.

Infine, un ulteriore significato, si nasconderebbe nel particolare manto del felino, le cui macchie simboleggerebbero qualcosa di cui vergognarsi e che potrebbe aver sporcato la reputazione di chi sogna.

E tu hai mai sognato uno di questi felini? Raccontami il tuo sogno nei commenti!

5.0
06
2 commenti
  1. Il dottore
    Il dottore dice:

    Io chissà come mai sogno sempre che litigo con qualcuno e finisco per farci a botte, anche se non ci sono i felini. Che significa? 🙂

    Rispondi
  2. Sabina
    Sabina dice:

    Ho sognato che ero giù al mio paese e cerono tanti leoni tigre e il leone maschio il re rugisce è io le dico che c’è mi salta sulla spalla e si mette su come UNO scialle e sta calmo e non si toglie più e non poi c’erano bambini e miei nipoti che sono i figli di mio figlio e anche lui che mi sorrideva ma era un po’ scuro l’immagine ne buio e ne giorno

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *