Recensione: La complessa Vita del Gatto di Raffaella Rizza

, ,
la complessa vita del gatto libro raffaella rizza

Ho avuto il piacere di conoscere, anche se solo virtualmente, Raffaella Rizza, e di leggere il suo libro “La complessa vita del gatto” dal sottotitolo “Conoscerlo, rispettarlo, curarlo” e sono rimasta piacevolmente colpita da questo scritto, originale, interessante, scorrevole e piacevole da leggere!

Non il solito manuale sul gatto, ma nemmeno un romanzo su di esso, bensì un libro che mette assieme il racconto e le spiegazioni mediche, per appassionare ed anche istruire. Infatti nel libro i vari capitoli vengono introdotti da un simpatico racconto di mamma gatta con i suoi cuccioli, accompagnati anche da papà gatto e da zie e zii, ma poi si va ad approfondire con un glossario medico, le note e le appendici, le principali informazioni riguardo malattie del gatto, il comportamento, le patologie ed il primo soccorso da prestare ad una mamma gatta.

Non è facile scrivere un libro sui gatti, direi l’ennesimo libro sui gatti, senza cadere nei soliti argomenti, senza creare un banale romanzo oppure senza annoiare con lunghi trattati medici.
Raffaella, l’autrice, è riuscita perfettamente a coniugare il racconto, le spiegazioni mediche, creando sia istruzione per quanti vogliono conoscere un po’ di più sulla salute del gatto, senza annoiare, sia divertimento nella lettura delle storie dei mici che popolano il libro, con cui si entra veramente in simpatia.

recensione la complessa vita del gatto libro

Quindi un po’ un misto tra un romanzo ed un manuale medico sul gatto, in cui anch’io ho imparato nuove cose, approfondito altre, e mi sono divertita a leggere la storia di Noisy, Giordy, Ercole, Ercolino, Plotino e tanti altri mici e delle loro avventure, compresi i primi contatti con l’uomo e la loro vita in natura.

L’autrice si è ispirata alla storia vera della sua micia Noisy, che racconta in prima persona il suo venire alla luce, la gravidanza, lo svezzamento dei micini, un simpatico modo per introdurre argomenti medici ed approfondire la salute ed il comportamento felino.

Senza dubbio un libro che consiglio, a tutti noi appassionati di gatti ed anche a chi vuole conoscere meglio i felini, entrare nel loro mondo, magari adottarne uno.

In offerta
La complessa vita del gatto: Conoscerlo, rispettarlo, curarlo
2 Recensioni

Raffaella Rizza, l’autrice, è laureata in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Perugia, si occupa anche di istruzione, con un ruolo di “veterinario in cattedra” conferitole da ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani), presso scuole elementari, per progetti di zooantropologia didattica

E’ inoltre appassionata di medicina comportamentale, omeopatia e omotossicologia, ed è diplomata Aiuca come Petpartner per insegnare ai bambini il valore della relazione con i pet.
Collabora inoltre nel gruppo Facebook di MicioGatto per rispondere alle numerose domande relative alla salute e al benessere del gatto, e per questo la ringrazio veramente tanto!

Il libro è edito da Ugo Mursia Editore (17 settembre 2012) per la collana Felinamente & C.,  è di 120 pagine, e lo trovi a 10€ anche su Amazon.

Mi complimento dunque con Raffaella per questo bellissimo libro, che consiglio a tutti voi cari MiciGatti e MiceGatte! e se l’avete letto, fatemi sapere nei commenti che cosa ne pensate!

5/5 - (6 Voti)

Ti trovi qui:
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *