anfi montesilvano 2015

Tutti entusiasti per la Mostra Internazionale Felina di Montesilvano, a Pescara che si è tenuta il 3 e il 4 gennaio.

Guarda la gallery dell’evento

Guarda il video del Best of Best

Al Palacongressi di Pescara sono giunti allevatori di tutta Italia, per assistere a numerosi eventi a tema felino.

Sabato 3 abbiamo assistito a “Cuccioli in passerella”, una splendida sfilata di cuccioli di tutte le razze, per apprezzare tutti i risultati degli allevatori delle numerose raze feline giunte all’evento.

Molto interessante il Seminario veterinario a cura della Dott.ssa Francesca Serena,  Specialista in Patologia e Clinica degli Animali d’Affezione, Master in Medicina Comportamentale del Cane e del Gattoe Libero Professionista intra moenia ASL 11 Empoli, dal titolo “Chi è il gatto? Al di là di miti e leggende e proverbi. Conoscere e comunicare in lingua felina“.

Domenica 4 gennaio abbiamo assistito all’importante Seminario veterinario a cura del Prof. Fulvio MARSILIO, Docente di Malattie Infettive degli Animali,presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Teramo e membro dell’ABCD, dal titolo”Vaccini: una minaccia o una risorsa?”. Importante seminario scientifico sui vaccini ai nostri felini.

Inoltre l’esposizione di Montesilvano ha ospitato il Raduno Sacri di Birmania, HAPPY-FANIA , il 1º raduno 2015 Winter Edition Club A.I.Bir. Associazione Italiana Birmani.
Inoltre sempre domenica 4, il BEST IN SHOW SEPARATO PER SACRI DI BIRMANIA.

Guarda la gallery dell’evento

Guarda il video del Best of Best

Ecco il resoconto raccontatoci dalla Dott.ssa Francesca Serena:

E’ stato un evento del mondo felino unico nel suo genere per l’intera regione Abruzzese, l’evento imperdibile per tutti gli amanti della razza felina che si è svolto il 3 ed il 4 Gennaio 2014, presso il
presso PALACONGRESSI D’ABRUZZO a MONTESILVANO (PESCARA).

Due giornate ricche di gare di bellezza, tra gatti di tutte le razze, seminari di comportamento e comunicazione felina e convegni veterinari.
Lo spazio dedicato alla Expo Internazione felina di Montesilvano, manifestazione ufficiale del Libro Genealogico del gatto di razza pregiata di cui ANFI detiene la gestione per conto del MIPAAF, era grande e ben organizzato, con spaziosi ring per gli allevatori, dove accogliere e mostrare con orgoglio i propri campioni al pubblico e un palco apposito per lo show di bellezza, che ha visto gareggiare i più bei gatti d’Italia e anche campioni provenienti dall’estero suddivisi per categorie:
nella I categoria i Persiani con un pelo lunghissimo e sericeo e gli Esotici, orsacchiotti irresistibili;
nella II categoria i gatti a pelo semilungo, i possenti Maine Coon, gli eleganti Sacri di Birmania dai candidi guanti, i Norvegesi delle Foreste;
nella III categoria i gatti a pelo corto come Certosini e i British, i Bengal dal mantello con le classiche rosette del del leopardo
e per la IV categoria, infine, i gatti Siamesi ed Orientali, l’aristocrazia del mondo felino, occhi azzurri e musi neri allungati, zampe agili e code flessuose.

Gli allevatori sono stati ben contenti di intrattenersi con il numeroso pubblico per far conoscere meglio razze e gatti in concorso. In più stand informativi, seminari di approfondimento, incontri con gli specialisti di settore, spazio bimbi con trucco a tema felino e una sezione dedicata ai gatti trovatelli in difficoltà e in attesa di adozione.
In questa edizione, durante i due giorni di esposizione particolare interesse per visitatori ed espositori hanno riservato i seminari veterinari e comportamentali in programma, i temi trattati sono stati Sabato 3 gennaio alle 14.30, il PRIMO SEMINARIO VETERINARIO sul comportamento felino “Chi è il gatto? Al di là di miti e leggende e proverbi. Conoscere e comunicare in lingua felina”a cura della dr.ssa Francesca Serena, Veterinario Specialista in Patologia dei Piccoli Animali e Master in Medicina Comportamentale degli Animali d’affezione. Il seminario ha trattato le modalità con cui i gatti riescono , utilizzando gli strumenti fisici e sensoriali di cui sono forniti, ad interfacciarsi con l’ambiente e il mondo umano, quindi la dr.ssa Serena ha cercato di guidare gli appassionati del mondo felino nell’apprendimento dei fondamenti della comunicazione dei gatti, perché essa rappresenta una risorsa importante, in grado di facilitare notevolmente la relazione tra i due mondi.

In particolare riuscire a comprendere e tradurre la posizione della coda, delle orecchie, dei baffi, la posizione del corpo, costituisce per il proprietario un valido aiuto per comprendere gli stati emotivi e le intenzioni del gatto.

Domenica 4 gennaio ha fatto seguito il SECONDO SEMINARIO VETERINARIO PER ALLEVATORI “ANFI ABRUZZO …dal titolo VACCINI UNA MINACCIA O UNA RISORSA?

Il Prof. Fulvio Marsilio – Docente di Malattie Infettive degli Animali,presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Teramo e membro dell’Advisory Board of Cat Disease, (ABCD), gruppo di studio composto da diciassette esperti europei in malattie infettive dei gatti , ha parlato di come la lotta contro le malattie infettive dell’uomo e degli animali, passa necessariamente, attraverso la profilassi vaccinale. La vaccinazione, quindi, deve essere considerata  uno strumento indispensabile ed insostituibile per evitare l’introduzione e la diffusione di una malattia infettiva in una popolazione.

E ancora hanno fatto seguito Speciali di Razza con una rassegna di splendidi Sacri di Birmania, che nel loro sericeo e folto mantello e con i loro inimitabili occhi azzurri, hanno invaso a decine il Palco d’Onore!

Infine, quello che si può dire di tutta questa serie di eventi a sfondo felino è che l’idea del gatto come animale solitario e indifferente verso l’uomo sia stata in questi due giorni completamente scardinata e messa in discussione, vedere l’amore che gli umani hanno per i loro compagni felini, vedere quanto questi ultimi siano in grado di provare legami forti e duraturi, vedere uno scambio comunicativo vero e reale tra due specie che convivono e condividono gli stessi ambienti, ci deve far riflettere sul valore di questo scambio e dell’amicizia tra umano e felino.

Provate anche voi a mettere in pratica i rudimenti della comunicazione felina con il vostro compagno felino! Buon lavoro…………, e alla prossima Expo vi consigliamo di non mancare assolutamente!

Guarda la gallery dell’evento

Guarda il video del Best of Best

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *