SIAMO DEL GATTO!
STORIE E IMMAGINI DI GATTI
Pisa, Museo della Grafica – Palazzo Lanfranchi
19 dicembre 2014 – 15 Marzo 2015

 

gatto-barocci-perla-50x70Il Museo della Grafica di Pisa propone un belissimo appuntamento con l’arte e la scienza, a tema gatto!
L’idea della mostra Siamo del gatto! nasce da un progetto di comunicazione scientifica promosso dal Museo di Storia naturale dell’Università di Pisa e supportato dalla Regione Toscana.

L’interessante progetto si propone di spiegare le leggi che prendono il nome del precursore della moderna genetica, Gregor Johann Mendel, attraverso il colore del gatto. Oltretutto la Certosa di Calci ospita una colonia molto numerosa di gatti dal mantello di colori diverso.

 

In questo modo la mostra percorre le diverse epoche in cui artisti attraverso storie ed immagini hanno rappresentato il gatto, partendo dalle opere delle raccolte appunto del Museo della Grafica e con il generoso contributo di collezionisti privati.

Dall’antico Egitto alla contemporaneità, tra preziosi amuleti in faience e il “Neko” che gioca con il mouse di un computer, con riferimenti all’illustrazione scientifica e all’umanizzazione animale, prende corpo un’originale galleria di ritratti felini. Da Federico Barocci ad alcuni protagonisti del ‘900, è possibile ammirare opere grafiche di Antonio Bobò, Benito Boccolari, Spartaco Carlini, Antonio Carbonati, Paolo Ciampini, Furio de Denaro, Benvenuto Disertori, Franco Gentilini, Marcello Guasti, Silvio Loffredo, Antonio Possenti, Toti Scialoja, Luigi Servolini, Giorgio Settala.

Il titolo della mostra, Siamo del gatto! prende spunto da un modo di dire diffuso in Toscana, che allude a situazion difficili, ed è sia riferimento al nostro essere complici e vittime del fascino estremo del gatto, sia ammissione della splendida potenza di questo essere.
Nel periodo della mostra, il cinema Arsenale proporrà “Cinegatto”, una serie di appuntamenti con alcuni dei più celebri e affascinanti film di animazione sui gatti, a cominciare da Gli Aristogatti (1970) programmato per lunedì 22 dicembre in versione originale con sottotitoli in italiano. Altri titoli della rassegna: Un gatto a Parigi di Alain Gagnol, Jean -Loup Felicioli, Francia 2010; Il gatto con gli stivali di Kimio Yabuki, Giappone 1969; Doraemon di Takashi Yamazaki, Ryûichi Yagi, Giappone 2014

 

Siamo del gatto! Storie e immagini di gatti
Mostra promossa e realizzata dal Museo della Grafica in collaborazione con il Museo
di Storia naturale dell’Università di Pisa
Ideazione: Alessandro Tosi e Edda Bresciani
Coordinamento: Sabrina Balestri
Organizzazione: Alice Tavoni
Con la collaborazione di: Maria Cioni
Laboratori didattici: Valentina Diara, Marianna Saliba
Testi di: Roberto Barbuti, Edda Bresciani, Giovanni Cignoni, Alessandro Tosi
Fotografia e grafica: Simona Bellandi, Elda Chericoni
Realizzazioni grafiche: Riccardo Armati
Installazioni: Marco Barsanti, Daniele Seghetti
Ufficio Stampa: Spaini & partners
Con la collaborazione del Museo degli Strumenti per il Calcolo e del Cinema
Arsenale

Museo della Grafica – Palazzo Lanfranchi
Lungarno Galilei 9 -56125 Pisa
tel. 050/2216060 (-62-66-67)
e-mail: museodellagrafica@adm.unipi.it
sito web: www.museodellagrafica.unipi.it
Orari di apertura:
Dal martedì alla domenica: dalle ore 9:00 alle ore 18:00
Lunedì: chiuso
Giorni di chiusura:
01/01 (Capodanno)
06/01 (Epifania)
25/12 (Natale)
Costo di ingresso:
€ 3,00

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *