Tutto sul naso del gatto: secco o bagnato se ci sono problemi

,
naso gatto secco umido freddo caldo crosticine

Il naso del gatto, al di là di essere bellissimo, può rivelare molto sulla sua salute. A volte il naso del gatto è secco, altre volte umido, come mai questi cambiamenti e che cosa indicano? Indicano forse problemi di salute? Ti sarai anche chiesto perché il naso del gatto presenta macchie o è di un diverso colore rispetto al classico rosa. Se ci sono crosticine nel naso del gatto o il naso è spellato, bisogna preoccuparsi? Andiamo con ordine e cerchiamo di rispondere a tutte queste domande.

Quando porti il gatto dal veterinario, questi esaminerà il naso del tuo gatto per verificare se ci sono secrezioni anomale e per vedere che l’aria passi allo stesso modo da entrambe le narici quando il gatto respira. Il gatto può sperimentare nella sua vita problemi al naso come congestione, secrezioni e altre patologie di tipo sinusale, che possono andare di pari passo con malattie respiratorie o altre patologie della cavità orale o nasale.

Com’è un naso di gatto sano

Non c’è un solo esempio di naso del gatto sano, ma molte varianti. Solitamente un naso di gatto fresco e umido è un buon segno, ma molti gatti perfettamente sani possono presentare un naso più secco. Nello stesso gatto il naso può variare di umidità nel corso della giornata, presentandosi a volte secco e a volte bagnato.

In un naso di gatto sano non dovrebbe esserci scolo o secrezioni e l’aria dovrebbe muoversi allo stesso modo da entrambe le narici quando il gatto respira. Il naso dovrebbe essere simmetrico e senza protuberanze o masse o croste visibili.

naso gatto
Naso di un gatto sano

Naso di gatto umido e con secrezione

Se il naso del tuo gatto è umido, non c’è di che preoccuparsi. A volte è proprio bagnato e il naso si presenta umido anche all’attaccatura del pelo che lo ricopre. Spesso succede quando il gatto è agitato o ha paura, oppure quando gioca o corre. In questi casi, è del tutto normale che il naso del tuo gatto sia umido.

Se il naso del tuo gatto presenta una secrezione trasparente, può essere normale, specialmente in gatti che hanno il muso molto schiacciato, come i persiani. Questi gatti hanno frequenti secrezioni sia dagli occhi che dal naso, che vanno pulite delicatamente ogni giorno. Se la secrezione dal naso è abbondante e accompagnata da starnuti o tosse può indicare una infezione respiratoria ed è importante rivolgersi presto al veterinario per curare i problemi prima che diventino più gravi. Ci potrebbe essere una infezione respiratoria, ma anche un corpo estraneo, oppure dei polipi nasali o qualcosa che irrita il naso del gatto.

Naso del gatto secco cosa significa

E’ del tutto normale, come abbiamo visto, che il tuo gatto presenti momenti in cui il suo naso è umido e momenti in cui è secco.
Se trovi particolarmente secco il naso del gatto e il tuo gatto sembra comportarsi in modo strano, potrebbe indicare disidratazione o febbre, ma non è sempre così. Anche la vicinanza ad una fonte di calore come un calorifero può causare un naso secco del gatto.

Se il naso del tuo gatto è pallido, potrebbe invece esserci un problema di anemia, e se è vicino al giallo, il consiglio è di sentire il veterinario, perché c’è qualcosa che non va.

Altri segni che potrebbero preoccupare, è se il gatto non riesce a respirare bene dal naso, quindi ansima o respira con la bocca aperta. Anche se si lecca eccessivamente al naso potrebbe esserci un problema.

Se trovi che il tuo gatto abbia il naso secco da un po’, prima di preoccuparti prova a notare se ci sono altri sintomi come:

  • Tessuto cutaneo del naso traballante, con crosticine , gonfio o danneggiato
  • Secrezione nasale insolita
  • Respirazione difficoltosa
  • Pelle calda

Se la pelle del naso del gatto è molto ruvida potrebbe esserci un problema dermatologico o indicare la presenza di piaghe o vesciche anche non facilmente visibili ad occhio nudo.

Se il gatto ha il naso che cola

Ci sono molte potenziali ragioni per il naso che cola nei gatti e il trattamento per il naso che cola del tuo gatto dipende dalla causa.

Lo scolo nasale, o naso che cola, non è una malattia in sé ma un segno di una malattia o di un altro problema di salute. Un naso che cola è causato da qualcosa che irrita o infiamma i tessuti nasali. Lo socolo nasale può provenire da una o entrambe le narici e può anche passare da una narice all’altra.

Se il tuo gatto ha il naso che cola, potresti o meno notare altri segni preoccupanti. Se il naso cola e nient’altro non significa necessariamente che ci sia un problema più grande. Tuttavia, se vedi altri segni di malattia insieme alla secrezione nasale, potrebbe essere un problema più urgente. Presta attenzione ai segnali strani che vedi sul tuo gatto, perché sei tu che convivi che conosci bene il suo comportamento, ad esempio:

  • Macchie o scolorimento del pelo intorno alla bocca e al naso
  • Congestione nasale
  • Starnuti
  • Tosse
  • Gonfiore nasale
  • Secrezioni oculari o altri problemi agli occhi
  • Letargia
  • Respirazione difficoltosa
  • Perdita di appetito
  • Perdita di peso

Ci sono molte possibili ragioni per cui un gatto potrebbe avere il naso che cola. Più comunemente, la secrezione nasale nei gatti si verifica come segno di un problema delle vie respiratorie superiori. Queste sono alcune delle cause più comuni di scolo nasale nel gatto:

  • Infezione delle vie respiratorie superiori (virale, batterica, fungina)
  • Malattia respiratoria cronica
  • Trauma alla cavità nasale
  • Polipo, tumore o corpo estraneo nel canale nasale (solitamente accompagnato da starnuti)
  • Problemi agli occhi (la secrezione oculare può portare a secrezioni nasali in eccesso)
  • Problemi orali e dentali
  • Problemi alle orecchie
  • Allergie
  • Esposizione a tossine

Se noti una secrezione nasale nel tuo gatto e non ci sono altri segni di malattia, è ragionevole aspettare un giorno o due per vedere se il naso cessa di colare. Se compaiono altri segni o il naso che cola del tuo gatto continua per alcuni giorni, ti conviene chiamare il veterinario e dirglielo

Se i segni del tuo gatto si manifestano improvvisamente e appaiono gravi, o se c’è sanguinamento dal naso, è meglio contattare immediatamente il veterinario. Se i segni acuti iniziano quando il veterinario è chiuso, contatta un veterinario di emergenza per un consiglio. Ciò è particolarmente importante se il tuo gatto ha subito un trauma.

La prima cosa che farà il tuo veterinario è eseguire un esame approfondito sul tuo gatto. Assicurati di condividere quante più informazioni possibili sui segni che hai visto a casa e sulla storia medica attuale e passata del tuo gatto. Informa il tuo veterinario dell’ambiente, della dieta e di eventuali farmaci o integratori che stai somministrando.

Il tuo veterinario potrebbe consigliare test diagnostici a seconda del risultato dell’esame. Gli esami di base del sangue e delle urine forniranno informazioni sulla funzione degli organi del tuo gatto e sulla conta cellulare. Le radiografie (raggi X) del torace del tuo gatto permetteranno al veterinario di visualizzare i polmoni.

A seconda dei risultati di questi test, potrebbero essere necessari alcuni test di laboratorio specializzati. Ad esempio, il tuo veterinario potrebbe inviare il tuo gatto a fare una rinoscopia se si sospetta una massa nasale o un corpo estraneo. Potrebbe essere necessaria una TC o una risonanza magnetica se il veterinario decide di escludere qualcosa di serio.

Se il naso che cola del tuo gatto è dovuto a un’infezione delle vie respiratorie superiori, saranno necessari farmaci per guarirlo. Questo può includere antibiotici, farmaci antifungini o steroidi a seconda della fonte dell’infezione. Il veterinario potrebbe voler inviare campioni della secrezione a un laboratorio se sono necessarie ulteriori informazioni.

Se il gatto starnutisce

Uno starnuto occasionale in un gatto è normale e non è motivo di allarme. Proprio come negli esseri umani, lo starnuto nei gatti è un rilascio esplosivo di aria attraverso il naso e la bocca, spesso la risposta del corpo alle sostanze irritanti nei passaggi nasali. A volte, l’eccitazione o il movimento possono provocare starnuti nei gatti.

Tuttavia, se lo starnuto del tuo gatto non scompare o se altri sintomi si sono manifestati insieme allo starnuto, potrebbe essere necessario consultare il veterinario per vedere se è necessario un trattamento.

Le infezioni virali che più comunemente causano starnuti nei gatti sono:

  • Herpes virus felino . I gatti prendono l’herpes virus dall’esposizione ad altri gatti che sono infetti. Lo stress può causare una riacutizzazione e la trasmissione ad altri gatti. Il trattamento ha lo scopo di controllare i sintomi. Il virus dell’herpes felino NON è contagioso per l’uomo.
  • Calicivirus felino. Questo virus è altamente contagioso tra i gatti. Le ulcere alla bocca sono il problema più comune, ma possono colpire le vie respiratorie e persino causare polmonite.

Queste infezioni possono aumentare le probabilità che il tuo gatto sviluppi altri problemi respiratori che possono esacerbare gli starnuti. Ad esempio, un gatto con l’herpes può anche sviluppare un’infezione batterica secondaria. Queste infezioni sono spesso curabili con antibiotici.

Tumore al naso del gatto

I tumori nasali sono relativamente rari nella medicina veterinaria e rappresentano meno dell’1% di tutti i tumori felini. La diagnosi avviene più di frequente in gatti anziani, senza distinzione di razza o sesso del gatto. I tipi più comuni di tumore nasale sono il carcinoma o il linfoma, che sono equamente suddivisi (50/50) tra tutti i tumori nasali. Altri tumori includono carcinoma a cellule squamose, carcinoma indifferenziato e sarcomi (condrosarcoma, osteosarcoma e fibrosarcoma). La maggior parte di questi tumori è localmente invasiva e causa una grande quantità di distruzione all’interno della cavità nasale, ma meno del 25% si diffonderà ai polmoni o ai linfonodi locali.

I sintomi più comuni per i gatti con questo cancro includono secrezione nasale, sanguinamento nasale (epistassi), deformità facciale (gonfiore), starnuti, suoni respiratori anormali dovuti a ostruzione delle vie aeree, anomalie oculari, anoressia, letargia, perdita di peso e difficoltà a masticare.

La diagnosi dei tumori nasali nel gatto comprende analisi del sangue (emocromo e chimica del siero, test FeLV / FIV), radiografie del torace, radiografie nasali o TC della cavità nasale, esame orale, aspirati linfonodali e biopsie (può richiedere la rinoscopia). La diagnosi definitiva si basa su biopsia, lavaggio nasale o biopsia chirurgica / trucut. I risultati di queste diagnosi (tomografia computerizzata, radiografie del torace, aspirati linfonodali) aiutano anche con la stadiazione del paziente, il che significa cercare di vedere dove altro potrebbe essere il cancro.

Il trattamento di un tumore al naso del gatto generalmente prevede la radioterapia e/o la chemioterapia. La chirurgia non è una forma primaria di terapia poiché l’estensione della maggior parte di questi tumori rende molto difficile un’escissione completa. Inoltre non è un intervento chirurgico semplice e spesso comporta settimane di recupero e nella maggior parte dei casi il tumore non viene completamente rimosso con un intervento chirurgico.

Curiosità sul naso del gatto

  1. I gatti hanno un incredibile senso dell’olfatto
    I gatti hanno 200 milioni di recettori olfattivi nella loro cavità nasale, che supera persino il numero di sensori olfattivi di alcune razze di cani. Il tuo gatto usa quell’incredibile senso dell’olfatto per guidarlo verso la preda e scoprire dove è stata e cosa ha mangiato. Uno dei motivi per cui consiglio di evitare lettiere profumate per gatti, deodoranti per ambienti e prodotti per il bucato è perché quell’odore può essere piacevole per te ma opprimente per il tuo gatto.
  2. L’olfatto di un gatto è vitale per il suo appetito
    I gatti non hanno tanti recettori del gusto quanti ne hanno le persone, quindi è l’odore, non il sapore, che inizialmente attira il tuo gatto verso il cibo. Se il tuo gatto sviluppa un’infezione delle vie respiratorie superiori che gli blocca il naso, di conseguenza quasi certamente perderà l’appetito. Poiché il profumo è vitale per l’appetito, un modo per stimolare il tuo gatto a mangiare è riscaldare il cibo in scatola nel microonde per 5-10 secondi.
  3. Quella strana smorfia che fanno i gatti si chiama flehmen ed sentono un “odore-sapore”
    I gatti fanno una smorfia con la bocca semiaperta nota come flehmen quando rilevano certi odori, tipicamente feromoni sessuali o altri aromi interessanti come l’erba gatta. Quando un gatto fa la smorfia del flehmen, aspira l’aria attraverso due sacche sulla superficie superiore della bocca chiamate organi di Jacobson, che sono collegati direttamente alla cavità nasale. Fondamentalmente, stanno aspirando aria nelle loro bocche in modo da poter annusare gli odori più profondamente – in un certo senso, “odore di sapore”.
  4. Ogni naso di gatto ha un naso unico
    Se guardassi il naso del tuo gatto sotto una lente d’ingrandimento, vedresti uno schema di protuberanze e creste. Questi modelli sono unici per ogni gatto; come le impronte digitali umane, non esistono due gatti con impronte del naso identiche. Ho visto alcuni parlare dell’uso delle impronte del naso come forma di identificazione, ma ho difficoltà a immaginare un gatto che vorrebbe avere il naso premuto su un tampone di inchiostro e poi spinto su un pezzo di carta.
  5. Il tuo gatto ha un tartufo. La zona di pelle che corrisponde al naso del tuo gatto, senza peli e più spessa, è detta anche tartufo, o rinario.

Conclusioni

Per concludere, un naso di gatto sano di solito cambia tra gli stati di umidità e secchezza durante il giorno. È importante essere consapevoli delle cose “normali” del tuo gatto capire subito quali siano invece le deviazioni dalla normalità, sia che si tratti di un naso di gatto bagnato o di qualsiasi altra cosa. Un improvviso cambiamento nei livelli di umidità, con sintomi che lo accompagnano, potrebbe indicare una malattia.

Leggi anche

Grazie per aver votato!

Ti trovi qui:
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *