wevegetal lettiera ecologica mais

Sono una grande fan delle lettiere ecologiche, anche perché ne usiamo veramente tanta per i nostri gatti ed è cosa buona e giusta per il nostro pianeta poter smaltire la lettiera in modo ecologico e biodegradabile.
Ho avuto l’occasione di provare una nuova lettiera ecologica per gatti: WeVegetal, proposta da Rinaldo Franco Spa, più conosciuto con il marchio Record, della linea Cat&Rina di lettiere per gatti, questa volta in puro mais, del tutto naturale ed ecologica.

La lettiera WeVegetl si presenta in sacchi da 5.5 litri, è totalmente in mais, si presenta molto sottile e chiara.

lettiera ecologica in mais wevegetal

Ho subito iniziato la prova, e come sapete, la lettiera va sostituita gradualmente, in modo che i nostri gatti si abituino al nuovo substrato con gradualità (ehhh si…sono delicati…e onde evitare che ci lascino bisognini in giro, bisogna sostituire in modo graduale, immagina tu di trovare un nuovo wc dall’oggi al domani, come la prenderesti?).

Ho mescolato dunque la nuova lettiera WeVegetal alla lettiera che uso di solito, aggiungendo, giorno per giorno, sempre più lettiera WeVegetal, fino ad arrivare ad avere solo quella nella toilette.

wevegetal caterina rinaldo spa

Ho subito notato che la lettiera WeVegetal agglomera molto bene, non puzza, è molto fine, forse un po’ polverosa quando la si versa, ma non troppo, ed è morbida, quindi può funzionare anche con gatti abituati a sabbioline molto morbide e con le zampine delicate :) Sappiamo comunque che in genere i gatti tendono ad apprezzare di più le sabbie fini e morbide…d’altra parte, cammineresti tu su sassi spigolosi per andare a fare i tuoi bisogni? :D

Una volta riempita la lettiera con circa 5 cm di sabbietta WeVegetal, l’ho lasciata a disposizione, nella ampia lettiera coperta che ho fuori in terrazzo per i miei gatti. Per effettuare il cambio di lettiera mi è servito circa un sacco e mezzo, tenendo conto che io ho una toilette per gatti di taglia XXL :)

Come potete vedere dalle foto (scusate se pubblico i bisognini dei miei gatti :P) la WeVegetal agglomera benissimo, fa la palla assorbendo la pipì, senza attaccarsi troppo al fondo della toilette, perché è composta da gomma xantana, un agglomerante di origine naturale. La pupù si secca, la pipì diventa una palla solida ed è molto semplice rimuoverla.

vewegetal agglomerante mais

La lettiera WeVegetal assorbe molto bene l’odore, di suo odora proprio di mais, di pannocchia, e mescolata ai bisognini assorbe veramente molto bene l’odore. Non si sparge eccessivamente fuori dalla toilette, per cui non ci ritroviamo con la spiaggia fuori dalla lettiera. Qualcosina certamente si sparge, ma come un po’ con tutte le sabbiette, a parte quelle grosse, ma allora lì abbiamo il problema che non sempre sono gradite dai nostri gatti.

Io ho la toilette fuori in terrazzo per cui i miei gatti non hanno lasciato sabbietta dentro casa, evidentemente i granellini vengono persi dalle zampette in terrazza, o comunque non si attaccano alle zampine del gatto.

La lettiera WeVegetal è organica, quindi si può smaltire nei rifiuti umidi, e si può gettare nel wc, perché si scioglie proprio. Ovviamente io non consiglio di gettare l’intera lettiera nel wc, però possiamo buttare i bisognini e le palline di pipì nel water, poche alla volta, e stiamo tranquilli che la sabbietta si scioglierà nello scarico, essendo biodegradabile.

Io la sto usando in modo esclusivo da un paio di settimane, fin’ora mi sono limitata a togliere le palle di pipì e le pupù e non ho ancora cambiato tutta la sabbietta, perché non puzza, è ancora tutta bella bianca e pulita, quindi ha veramente una buona durata.

Il prezzo della lettiera WeVegetal consigliato dall’azienda è di 6,20€ a sacchetto (5.5l), e più o meno a questo prezzo l’ho trovata su Amazon.

Cat&Rina WeVegetal, lettiera per gatti agglomerante Sabbia al mais da 5,5l., 100% di origine...
379 Recensioni
Cat&Rina WeVegetal, lettiera per gatti agglomerante Sabbia al mais da 5,5l., 100% di origine...
  • VEGETALE E COMPOSTABILE:...
  • AGGLOMERANTE: WeVegetal...
  • LUNGA DURATA: le palline...

Quindi per me, prova superata al 100%, sono molto felice che le aziende siano sempre più interessate a produrre lettiere naturali e biodegradabili, sempre a minor prezzo e quindi accessibili, comode per noi, comode e sicure per il gatto, e rispettose dell’ambiente.

E tu, che lettiera usi? Hai provato qualche tipo di lettiera naturale? Scrivimi le tue impressioni nei commenti!

Related Posts

5/5 - (9 Voti)

Ti trovi qui:
1 commento
  1. Luigi Chiari
    Luigi Chiari dice:

    ..usavo altra marca di lettiera vegetale MA un giorno mi sono trovato le farfalline nella confezione e nella cassetta con grande disappunto della micia. Ora son passato alla vostra e spero questo non succeda…….cordiali saluti
    Luigi Chiari.

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *