Alimentiamo i suoi sensi con Royal Canin® SENSORY™
I sensi nel gatto sono molto importanti: gli consentono di esplorare il mondo che lo circonda, di fare esperienze piacevoli e gli offrono nuovi stimoli. Ma risultano essere fondamentali anche per la sua nutrizione.
Tre sensi sono coinvolti nella scelta dell’alimento da parte del gatto: olfatto, prima e durante il pasto; gusto e senso di piacevolezza alla masticazione. È attraverso questi sensi che il gatto decide che cosa preferisce mangiare.
I gatti sono mangiatori raffinati e selettivi e si affidano ai loro sensi per scegliere il cibo, principalmente per il suo aroma, essendo il loro olfatto molto sviluppato. Anche la consistenza, la forma e la temperatura del cibo sono importanti, per fornire una sensazione in bocca gradita al gatto.
L‘olfatto del gatto è sviluppatissimo ed è uno dei principali sensi che guida la scelta: si può dire che il gatto decide “a naso” che cosa vuole mangiare.
Il gusto è un senso molto particolare nel gatto, molto differente da quello di noi umani: sebbene nei gatti il senso del gusto non sia sviluppato come quello dell’essere umano, risulta comunque estremamente selettivo. I gatti sono sensibili a particolari combinazioni di gusto e, dopo un assaggio iniziale, possono decidere se continuare o meno con il resto del pasto.
Spesso nella nutrizione del nostro gatto trascuriamo una sensazione per lui invece fondamentale: quella generata dalle diverse consistenze dell’alimento durante la masticazione del suo pasto.
Queste osservazioni riguardo lo sviluppo e le caratteristiche dei sensi nel gatto hanno aiutato Royal Canin® nella formulazione di una nuova gamma di alimenti umidi completi, Royal Canin® SENSORY™
Royal Canin® SENSORY™ è formulato per contribuire a stimolare i sensi dei gatti e migliorare la loro esperienza alimentare, grazie alle sue tre varianti di cibo umido completo e bilanciato Smell, Feel e Taste.
SENSORY™ Smell stimola il potente senso dell’olfatto dei gatti con un profilo aromatico particolarmente attrattivo. É disponibile in bocconcini in salsa e gelatina e la mia Lady a cui naturalmente li ho proposti è stata subito attirata ad assaggiarli.
SENSORY™ Taste stimola il caratteristico senso del gusto dei gatti. Spesso mi scrivono proprietari di gatti che hanno gusti “difficili”, nel senso che è complicato trovare un cibo che gli piaccia e che continuino a mangiare. Alcuni gatti sono voraci e mangiano qualsiasi cosa gli si presenti, altri hanno gusti più ricercati e non è facile soddisfarli. Per questo è importante scegliere un alimento che soddisfi appieno il loro senso del gusto. Anche SENSORY™ Taste è disponibile in bocconcini in salsa e gelatina.
SENSORY™ Feel stimola una piacevole sensazione alla masticazione, e se ci pensate ci sono gatti che preferiscono alcune consistenze di cibo piuttosto che altre, quindi anche questo aspetto è molto importante. Un cibo che per il gatto è piacevole da masticare sarà apprezzato, trasformando il momento del pasto in un’esperienza particolarmente piacevole.
È importante sottolineare che Royal Canin® SENSORY™ è una gamma di alimenti umidi completi che possono essere offerti soli oppure in abbinamento ai prodotti secchi della gamma Royal Canin® Feline Health Nutrition.
Sono molto felice di offrire alla mia gatta Lady la possibilità di vivere un’esperienza il più piacevole possibile anche nel momento del pasto. Vederla mangiare di gusto e gradire quello che le offro è per me grande fonte di gioia, anche perché sono molto attenta all’alimentazione come componente per la sua salute fisica e comportamentale.
Ed ora raccontami la tua esperienza: come nutri il tuo gatto? Pensi che i suoi sensi (olfatto, gusto, piacevolezza alla masticazione) siano soddisfatti? Scrivimi le tue osservazioni nei commenti.
Questo articolo è stato realizzato in collaborazione con Royal Canin Italia, ma descrive la mia esperienza diretta e l’esperienza della Lady, che ha gradito appieno gli alimenti offerti da Royal Canin®, azienda sul mercato da moltissimi anni, con una vastissima linea di prodotti creati per avere davvero un’alimentazione su misura per i nostri gatti.
Leggi anche
Ti trovi qui:
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!