Sempre alla ricerca di cibo di ottima qualità per i miei gatti, mi sono imbattuta in una linea di Cat Food super premium, che è Leonardo, che offre sia cibo umido che croccantini dagli ingredienti ottimi.
Ho voluto così provare questo prodotto e capire meglio ingredienti e composizione, nonché il prezzo e farlo assaggiare ai miei mici.

La linea di cibo per gatti Leonardo è prodotta da una azienda tedesca , Bewital, molto attenta alla qualità degli ingredienti, che evita assolutamente esperimenti sugli animali, non utilizza proteine della soia, e nemmeno coloranti artificiali ed esaltatori di sapidità per i suoi cibi.

leonardo cat food

Questo marchio comprende sia croccantini che cibo umido, ed i croccantini sono disponibili per diverse esigenze ed età dei mici:

L’umido Leonardo è invece disponibile in lattine (linea All Meat) o in buste (linea Finest selection), la seconda arricchita da ingredienti selezionati ed entrambe senza cereali, quindi per gatti particolarmente sensibili ad intolleranza ed allergie alimentari.
Nelle lattine la consistenza è un po’ meno morbida rispetto alla bustina della Finest Selection, dipende tutto dai gusti del vostro gatto.

L’umido Leonardo per gatti è un umido completo, ti ricordo che spesso i cibi umidi per gatti sono complementari, quindi è necessario affiancare un altro alimento per soddisfare tutte le esigenze nutrizionali del gatto, invece con Leonardo siamo tranquilli, perché contiene tutti gli ingredienti e le sostanze nutritive per non causare carenze al nostro gatto.

Inoltre il cibo per gatti Leonardo, è realizzato con carni destinate anche al consumo umano, e ingredienti di ottima qualità.

Crocchette per gatti Leonardo: la mia prova

Per i miei gatti, dato che sono amanti del pesce, ho provato le crocchette Adult al Salmone Grainfree.
Gli ingredienti sono ottimi, infatti comprendono il salmone fresco in maggior percentuale, sono grainfree e contengono amaranto, che non è un cereale ma contiene le proprietà benefiche dei cereali.

Contengono inoltre semi di chia per favorire la digestione, e lo zooplancton, che contiene Omega 3, che fanno bene per un sacco di cose, ad esempio per la salute della pelle e del pelo (anche in caso di dermatiti), alla circolazione sanguigna, per le malattie articolari, e molto altro.

leonardo croccantini gatti

A livello di componenti analitici, la percentuale di proteine gregge è del 31%, e sappiamo che più proteine ci sono, meglio è!
Inoltre la percentuale di carne fresca negli ingredienti è del 30%, cosa importante perché il gatto è un carnivoro, e gli servono proprio le proteine della carne.

Ho trovato le crocchette Leonardo al salmone su Zooplus, ad un prezzo di 11,66€ al chilo, non è proprio economico come cibo secco, ma sicuramente è di ottima qualità e possiamo provarlo per i nostri gatti per vedere se lo gradiscono, perché come sappiamo sono spesso molto delicati!

Ai miei gatti Lady ed Oscar sono piaciute le crocchette al salmone, sono un po’ grandine come dimensione devo dire, infatti l’avevo letto sulle recensioni di Zooplus, però i miei gatti le hanno mangiate volentieri.

Ho chiesto anche all’azienda come mai le facesse così grandi, e grazie alla loro risposta mi sono chiarita ogni dubbio: le crocchette più grandi vengono masticate di più, e le crocchette Leonardo sono rivestite di Stay clean, un integratore di vitamina C in grado di ridurre la formazione di placca.
Il gatto, masticando di più le crocchette, dato che sono più grandi, assume meglio questo integratore. Vi allego qui sotto l’immagine con le spiegazioni:

crocchette leonardo grandi

Leonardo, umido gatti: la mia opinione

Il cibo umido Leonardo mi ha particolarmente soddisfatto: è un umido super premium, completo, ed è piaciuto molto a Lady ed Oscar, oltre che avere un ottimo prezzo.

Ho provato la linea All meal, in vari gusti: pesce, anatra, coniglio, in lattine da 400gr, più adatte come dimensioni forse per chi ha molti gatti, perché io ho sempre difficoltà a dare poi il resto della lattina, i miei gatti la preferiscono appena aperta perché profuma di più!

La lista degli ingredienti e la composizione è molto buona, con tanta carne, non ci sono cereali, e una percentuale di proteine del 10%.

umido gatti leonardo opinioni

I miei gatti hanno apprezzato particolarmente il cibo umido Leonardo, anche nella versione con i vari tipi di carne, anche se di solito gradiscono di più il pesce, quindi sono stata contenta di aver provato questo prodotto.

leonardo umido gatti

L’azienda che produce il cibo per gatti Leonardo è a conduzione familiare, molto attenta alla qualità, situata in Germania, ed è stata vincitrice per l’anno 2016/17 del premio “Top new product cat segment” promosso da petonline.de
Ecco i recapiti dell’azienda, se volete approfondirne la conoscenza:
Sito ufficiale: https://www.leonardo-catfood.de
Pagina facebook: https://www.facebook.com/LeonardoCatFoodIT/

Da leggere dopo:

E tu hai mai provato i prodotti Leonardo per gatti? Che cosa ne pensi, sono piaciuti ai tuo i gatti? Scrivimi i tuoi commenti qui sotto!

Leonardo umido e croccantini gatti: la mia recensione e opinione
5 (100%) 8 votes

Potrebbe interessarti:

1 commento
  1. Cheyenne Nevafairytale
    Cheyenne Nevafairytale dice:

    Buongiorno,
    da tempo ero alla ricerca di un umido premium o superpremium che piacesse alla micia.
    Ne avevo provati vari ma non erano graditi a Cheyenne.
    Con Leonardo ho trovato un superpremium che la micia gradisce e finisce completamente.
    Io prendo le bustine finest selection

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *