Gatti e zucchine, possono mangiarle?

gatti e zucchine possono manigare

In questo articolo risponderemo alla domanda “i gatti possono mangiare le zucchine?” e vedremo anche quante ne possono mangiare e come.
I gatti hanno bisogno di una dieta ben bilanciata, proprio come noi umani, tenendo sempre ben presente però che le loro caratteristiche sono ben diverse dalle nostre. Le zucchine per i gatti potrebbero essere un ottimo spuntino da condividere, sono di facile reperibilità per noi umani e sono spesso presenti nella nostra tavola, per questo potresti esserti chiesta se puoi dare le zucchine anche al gatto.

I gatti in generale possono mangiare le zucchine, che sono un ortaggio sicuro per loro. Le zucchine sono facili da masticare e contendono magnesio, manganese e potassio. Possono essere una ottima integrazione di vitamine nella dieta del gatto, anche se in generale il gatto non ha bisogno di mangiare verdure.
I gatti sono carnivori stretti, cioè hanno bisogno che la loro dieta sia composta principalmente da proteine e grassi animali. Le verdure possono comunque essere presenti e le zucchine sono una aggiunta facilmente reperibile specialmente se fai una dieta casalinga per il tuo gatto.

Le verdure fanno bene ai gatti?

Le verdure hanno pochissime calorie e sono molto sane per noi umani, tanto è vero che veniamo educati fin da piccoli a mangiare le verdure, anche se in molti casi non ci piacciono. Le verdure sono fonte di vitamine e minerali e fanno bene anche ai gatti. Le zucchine in particolare possono supportare il sistema nervoso, il sistema immunitario, la pressione sanguigna, i muscoli e i reni del tuo gatto. La funzione renale è particolarmente delicata quando i gatti invecchiano.

Ma non tutte le verdure sono uguali. Ad esempio le carote crude non sono digeribili dai gatti. Stesso discorso per asparagi e broccoli. Dare da mangiare verdure al tuo gatto direttamente colte dall’orto può far male al tuo gatto, meglio al limite cuocerle al vapore e così renderle più comode da masticare e più digeribili.
È fondamentale lavare accuratamente le verdure quando le porti a casa o le raccogli dall’orto. Questo è un bene sia per te che per il tuo gatto, poiché rimuove potenziali batteri o pesticidi.

La tabella seguente fornisce una piccola panoramica generale dei tipi di verdure che sono salutari per il tuo felino.

Verdure sane per gattiVerdure nocive per gatti
AsparagiAglio
ZucchineRabarbaro
Cetrioli senza semiCipolle
BroccoliFunghi
ZuccaAvocado

Noi umani siamo onnivori e si dice che abbiamo bisogno di cinque porzioni di frutta e verdura ogni giorno. Non è così per i gatti. I carnivori devono mangiare carne animale per sopravvivere, ne abbiamo parlato anche nell’articolo sul perché i gatti non possono essere vegetariani e ovviamente anche nella Guida all’alimentazione del gatto.
I carnivori hanno un sistema digestivo più corto, non adatto a digerire la cellulosa che si trova in abbondanza nei vegetali.

Il gatto discende da generazioni di predatori e di grandi felini abituati a cacciare la preda, desidera proteine nella sua dieta e attiva subito il suo istinto predatorio anche nelle attività di gioco casalinghe. In natura il gatto può occasionalmente sgranocchiare qualche vegetale, ma le piante non sono necessarie per migliorare la dieta di un gatto. Dare verdure al gatto non gli fa male, può servire ad apportare vitamine, minerali e fibre, e le zucchine per un gatto sono uno dei cibi che non gli fa male e può piacere.

Molte aziende mangimistiche aggiungono infatti le zucchine nelle loro preparazioni, sia di cibo secco per gatti sia di cibo umido, è una aggiunta che non fa male al gatto, gli apporta un nutriente in più, ma non deve nemmeno essere motivo di spendere il doppio di un cibo “normale” solo perché sulla confezione c’è scritto in grande che sono presenti zucchine o altre verdure. Attenzione sempre alle fregature!
E attenzione alle zucchine anche in un altro contesto: abbiamo parlato in questo articolo di quanto sia inopportuno spaventare un gatto presentandogli un cetriolo o una zucchina.

E il tuo gatto è ghiotto di verdure o non le mangia assolutamente? Scrivimi la tua esperienza nei commenti!

Leggi anche

Cerca su MicioGatto quello che ti serve:
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *